• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Campagna richiamo 220146

Qwerty

Utente ben noto
Registrato
7 Settembre 2021
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
417
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa a cosa si riferisce questa campagna richiamo?
Premesso che è già stata fatta (!?!), prima di chiamare l'officina volevo saperne di più per non trovarmi impreparato in una eventuale discussione.

Tutto nasce lo scorso venerdì (13 ottobre), secondo tagliando programmato con preventivo di circa 300 €, mi dicono che devo lasciarla tutto il giorno perché c'è anche un piccolo aggiornamento e hanno molte vetture, ma per me non è un problema.
Al ritiro del veicolo (era fine giornata dell'officina) l'addetto che mi riconsegna il veicolo mi dice che oltre al tagliando e alla mia segnalazione di controllo (una bazzecola dell'alzavetri lato guida, sistemata senza problemi) c'era anche un richiamo che è stato eseguito in garanzia, ma non sapeva dirmi cosa fosse nello specifico perché a sistema non lo vedeva ma mi sarebbe arrivata la mail a chiusura della pratica nel sistema; importo finale 295 €

Oggi mi è arrivata via mail la fattura (importo 0 €) del richiamo ma non c'è nessun dettaglio su cosa sia stato fatto; mi sono ricordato del sito delle campagne di richiamo di Kia ma il mio vin non risulta interessato da richiami ed il pdf con l'elenco dei VIN è aggiornato a settembre (quindi recente oserei dire).

Grazie
 
anche la mia non è soggetta a richiamo , da sito kia. Certo che questa mancata trasparenza irrita parecchio, visto che l'auto la abbiamo pagata con soldi buoni credo che avremmo il diritto di sapere cosa c'era che non andava. Forse a loro sfugge che le nostre auto non sono in leasing con loro ma sono di nostra proprietà in quanto acquistate, quindi se ho comprato un bene che ha un difetto ok che me lo riparano a spese loro ma sarebbe il caso che fossi informato su cosa c'era di anomalo. O forse abbiamo usato un'auto che fino a ieri era a rischio di prendere fuoco e quindi meglio non saperlo? mah
 
Effettivamente tutta questa segretezza che usano quando fanno gli interventi delle campagne di richiamo fa pensare male ma molto male.
Magari a livello legale possono anche farlo ma non credo che così facendo si fidelizzino la clientela. Una palese mancanza di stile. Sulla Peugeot 208 mi hanno fatto un richiamo cambiando la catena di distribuzione ma l'oggetto dell'intervento mi è stato detto subito dalla officina che ha pure indicato il chilometraggio del lavoro sul carter di protezione della catena.
Mi tengo stretta la mia Kia perché a benzina pura e senza tutti quegli accessori digitali che spesso danno problemi ma onestamente è un marchio che mi è molto scaduto rispetto alle tante opinioni positive che mi erano state fatte.
 
Concordo con Lamberto. Anni fa ricevetti una lettera da Renault per un richiamo dove era specificato chiaramente che c'era la possibilità che i bulloni che fissano le cinture anteriori fossero difettosi e quindi andavano sostituiti in garanzia. Ho portato l'auto da loro e dopo mezz'ora era a posto, chissà cosa c'era da tenere segreto. Non so se oggi comprerei di nuovo una Kia
 
Potrebbe essere questo richiamo ??? --------"Tutta colpa di un fusibile.
In totale, le auto soggette al richiamo negli Stati Uniti sono ben 3,3 milioni e il motivo non è dei più banali: ci sarebbe il rischio che prendano fuoco all’improvviso. Si tratta di 1,73 milioni di Kia, dal 2010 al 2017.
Sul fronte Kia: 2014-2016 Cadenza, 2011-2013 Forte/Forte Koup, 2015-2017 K900, 2010-2015 Optima, 2011-2013 Optima Hybrid, 2011-2017 Rio, 2010 Rondo, 2011-2014 Sorento, 2011-2013 Soul e 2010-2013 Sportage.
Il problema deriva da un difetto dell’ABS dei veicoli da cui potrebbe fuoriuscire il liquido dei freni e causare un cortocircuito elettrico. Per risolverlo, occorre sostituire un fusibile del sistema frenante antibloccaggio."
Post automatically merged:

Comunque sono auto degli scorsi anni.
 
Ultima modifica:
In America hanno fatto diversi richiami per problemi di potenziali incendi ma onestamente è difficile pensare che possa essere questo il caso per il nostro amico di forum.
Forse e dico forse se hanno fatto un aggiornamento senza mandare una specifica comunicazione scritta, ma solo in occasione del tagliando programmato, il problema da risolvere non era così importante ai fini della sicurezza.
Ma sono solo ipotesi personalissime.
Su Google non ho trovato nulla ...
 
Segretezza assurda !!! Ma ormai no mi meraviglio più di nulla. Sono curiosi se le altre case si salvano?! Anche se credo che è una politica comune. Richiami vuol dire anche perdere in borsa sulle azioni...
 
Trovo questa situazione assurda non sapere nemmeno cosa abbia di anomalo nella mia vettura e d'avvero il colmo ,, se trattasi di un richiamo vuol dire che qualcosa c'è che non va !!!! Se non lo sanno loro . Roba da matti .
 
Mi sembra solo a me che la Kia ha perso quella umiltà nel rapporto col suo cliente quando la Kia era considerata un low cost ?
 
Quando avevo la Prius III ero (quasi) abituato ai richiami della casa madre. Al primo mi ero un po' preoccupato, ma in seguito, ragionando, apprezzavo che la Toyota si prendesse cura, in modo strutturato, di "aggiornare" (se vogliamo) la vettura con aggiustamenti, più o meno importanti. Sempre anticipando con lettera informativa cosa avessero intenzione di eseguire.
Di conseguenza, l'approccio Kia sopra discusso mi sembra alquanto poco trasparente e poco dignitoso nei confronti dei suoi clienti e le loro auto.
 
Comunque diamo spesso la.colpa a.kia come azienda ma nello specifico non sarebbe bastato che l'accettatore dell' officina avesse fatto 50 metri a piedi per andare a sentire dai colleghi che avevano fatto il lavoro quella giornata in che cosa consisteva l'intervento di richiamo se proprio proprio il terminale non indicava il lavoro fatto????
 
@Miti106 la mia auto è una Niro del 2021, non credo si tratti di quel problema
Comunque diamo spesso la.colpa a.kia come azienda ma nello specifico non sarebbe bastato che l'accettatore dell' officina avesse fatto 50 metri a piedi per andare a sentire dai colleghi che avevano fatto il lavoro quella giornata in che cosa consisteva l'intervento di richiamo se proprio proprio il terminale non indicava il lavoro fatto????
Esattamente, però quel giorno per me era già tardi e non ho insistito.

Grazie a tutti, a quanto pare è qualcosa di non noto, appena avrò del tempo da perdere proverò a chiedere in officina.
 
@Qwerty ma sulla fattura è riportata la dicitura "Richiamo" o " Bollettino tecnico (TBS)"? Perchè, almeno per Toyota, le due definizioni erano molto diverse.
 
Ultima modifica:
In fattura c'è solo quello che ho messo come titolo della discussione, pari pari.

Nel frattempo ho scritto un messaggio e mi hanno risposto " Aggiornamento ECU", quindi un aggiornamento della centralina, giusto?
 
Riesumo questo topic per segnalare che dopo questo aggiornamento ho notato un comportamento diverso del cambio: adesso in salita il motore non continua con la 6sta marcia arrivando fino ad arrancare ma scala per perdere meno velocità, me ne sono accorto perchè è stato evidente e non si era mai comportata così.
Non ho ancora capito quali siano le condizioni che fanno scattare questo nuovo comportamento, dato che normalmente non ho tratti in salita, ma qualche giorno fa andando a Milano (sulla A4 nel tratto da Arluno, mi pare sia verso Rho o poco dopo) c'è una breve salita, nemmeno tanto pendente, mantenendo lo stesso piede si è sentito in modo evidente il cambio di marcia dopo che la velocità aveva iniziato a scendere.
 
Indietro
Alto Basso