• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Capacità bombola GPL

rasputin

Utente attivo
Registrato
2 Febbraio 2023
Messaggi
58
Punteggio reazioni
19
Provincia
FC
Kia
Sportage
Anno
2023
Sarei curioso di sapere quanti litri di gpl può contenere una bombola inanzitutto se può cambiare la quantità di gpl inserita da un distributore all'altro. Nel mio caso Sportage nq5 con 5000km appena display brc emette dei bip e ultimo led diviene rosso (silenzio il bip pigiando il centrale del display ) e faccio rifornimento entrano 47 litri di gpl . Credevo la bombola ne contenesse 60 .
 
Per sicurezza la bombola non viene mai riempita al 100% un dispositivo blocca in automatico l'ingresso del GPL
 
Ieri con un bel pieno di GPL sono arrivato a 50 litri immessi
 
il manuale della brc dice che le bombole da 60 l vengono riempite al 80% per sicurezza quindi un dispositivo interrompe il flusso a meno 20% quindi ritengo che un valore alto di litri possa essere una truffa del distributore
 
il manuale della brc dice che le bombole da 60 l vengono riempite al 80% per sicurezza quindi un dispositivo interrompe il flusso a meno 20% quindi ritengo che un valore alto di litri possa essere una truffa del distributore
Sul listino come capacità serbatoio GPL danno 51 litri. è al netto del 20% in meno?
 
il manuale BRC lo trovate su google digitando brc manuale pdf è molto utile è da leggere
riguardo la bombola e la sua capacità di gas dice questo
SERBATOIO GPL
Costituisce l’elemento aggiuntivo di maggiore
dimensione e peso ed è installato nella parte poste
riore del veicolo, saldamente fissato alla carrozzeria.
• GPL: può essere di due tipi: cilindrico, alloggiato
in una porzione del vano bagagli o toroidale,
alloggiato al posto della ruota di scorta. In ogni
caso è realizzato in acciaio trattato termicamente
ad alta resistenza ed è collaudato per pressio
ni fino a 30 bar, ben al di sopra della normale
pressione di esercizio variabile tra 2-15 bar. Ogni
serbatoio è sottoposto ai severi controlli previsti
dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Inoltre,
per preservare il serbatoio, la legge prescrive, ad
ulteriore incremento della sicurezza, una limitazione
per il riempimento fino all’80% del volume, funzione
attuata automaticamente dalla multivalvola.
 
Ciao a tutti,
vi scrivo a riguardo ad una stranezza rilevata nel mio terzo pieno di GPL effettuato ieri (1/4), da quando ho ritirato la mia nuova Sportage a marzo: in un distributore GPL Q8 di Alessandria, da serbatoio vuoto, il pieno è stato di oltre 60 litri!!

Io sapevo che il serbatoio gpl fosse da 51 l, non caricabile al 100%, ed i due pieni precedenti nel distributore di fiducia erano stati da 45 e da 46 litri. Cosa può essere successo ?

Visto che ero presente durante il rifornimento, non ho notato particolarità: ci sono i presupposti per segnalare la cosa alla casa madre ?
E' evidente che ho pagato dei litri che non ho potuto immettere fisicamente nel serbatoio.
Grazie!
 
La Brc da manuale dice che il serbatoio è da 60L e vi è una limitazione
per il riempimento fino all’80% della sua capacità, funzione attuata automaticamente dalla multivalvola per motivi di sicurezza
Nella mia vettura faccio sempre il pieno quando la vettura passa da gpl a benzina son riuscito al max facendo sempre il pieno 47/48 di gpl .
Ci possono essere anche piccole differenze tra un distributore a un altro ma ripeto piccole .
Salvo anomalie del tuo impianto se vedi che facendo il pieno da altri distributori il pieno si attesta sui 47/48 litri
Ci sono i presupposti per segnalare tale distributore alla guardia di finanza per truffa
 
@rasputin ha fatto un osservazione giustissima. Una volta verificato presso altro distributore che il tuo serbatoio blocca l'erogazione a 47/48 litri fai un pieno alla pompa incriminata se risultano ancora 61 litri ti fai rilasciare lo scontrino e a questo punto puoi fare intervenire la Guardia di Finanza.
Post automatically merged:

Telefono 117
 
Buongiorno a tutti,
prima di accusare il distributore mi preoccuperei del corretto funzionamento della valvola.
Per mia esperienza di autista gpl da ormai 24 anni, mi è capitato ogni tanto l'anomalia rappresentata da Ferrucov. Ogni volta si è trattato di un inceppamento provvisorio della valvola.
Anche sulla mia nuova Sportage è capitato in una occasione. Il pieno l'ho fatto sempre al medesimo distributore, una persona della quale mi fido.
C'è da chiedersi però un'altra cosa: se questa anomalia è capitata sia a me che a Ferrucov, magari si potrebbe ipotizzare un lotto di valvole difettose. Teniamo monitorato questo problema perché se si manifesta con frequenza si può chiedere la sostituzione del gruppo valvole in garanzia.
Intanto l'unica cosa da fare far arrestare il rifornimento al superamento di 50 litri di gpl.
 
Buongiorno e grazie a tutti per il contributo,
non credo che tornerò ad Alessandria apposta per fare un altro pieno, abitando vicino a Torino :).
Da ora in poi, al superare dei 50 litri farò fermare il rifornimento dall'addetto alla pompa: se capiterà nuovamente vi scriverò e, soprattutto mi rivolgerò alla KIA per spiegazioni.
Buona giornata.
 
Buon pomeriggio
Dopo vari rifornimenti "strani"... ho studiato a fondo la questione.
La mia ha un serbatoio di gpl.. da 64 litri... riempibile all'80%.. piu o meno 52 litri.... come dicevano sopra, dipende dalla pompa di benzina...ma il serbatoio è 64 litri di costruzione stanko ..polacca.
PS per info.. esiste una discussione su android auto wifi??
Ciao
 
Buongiorno
Raf Sportage ha ragione;
è capitato anche a me una volta su 20 rifornimenti complessivi di riempire fino a 63 litri; escludo la frode del distributore anche perchè poi la percorrenza dopo quel rifornimento è stato di 700 km rispetto ai 550 km medi.
Ovviamente visto che il GPL è comprimibile non deve suonarci strano.
Bisogna però approfondire la questione e capire se questo pb alla valvola si presenta solo in alcuni distributori.
 
Se chiedete presso il distributore quante volte capita che la pompa non stoppi automaticamente il rifornimento vi risponderanno che ogni tanto succede.
Questo vale per qualsiasi marca di impianto gpl. Non sempre dipende dalla vettura, può dipendere anche dalla pompa. E' importante tenere sotto controllo la frequenza con la quale il problema si presenta. Evidentemente se si presentasse con eccessiva frequenza si può chiedere la sostituzione del gruppo valvole, ovviamente in garanzia.
 
Buongiorno a tutti,
prima di accusare il distributore mi preoccuperei del corretto funzionamento della valvola.
Per mia esperienza di autista gpl da ormai 24 anni, mi è capitato ogni tanto l'anomalia rappresentata da Ferrucov. Ogni volta si è trattato di un inceppamento provvisorio della valvola.
Anche sulla mia nuova Sportage è capitato in una occasione. Il pieno l'ho fatto sempre al medesimo distributore, una persona della quale mi fido.
C'è da chiedersi però un'altra cosa: se questa anomalia è capitata sia a me che a Ferrucov, magari si potrebbe ipotizzare un lotto di valvole difettose. Teniamo monitorato questo problema perché se si manifesta con frequenza si può chiedere la sostituzione del gruppo valvole in garanzia.
Intanto l'unica cosa da fare far arrestare il rifornimento al superamento di 50 litri di gpl.
Salve, vorrei segnalare lo stesso problema oggi è capitato a me, con Lia mia sportage acquistata a gennaio 2023,io avevo ancora i due pallini verdi, percorsi 490km, ho fatto fermare il rifornimento a 49 lt altrimenti avrebbe proseguito, e mi era successo un'altra volta ad agosto in Calabria, fermato pure lì a 48lt con 2 pallini verdi. Il giorno stesso percorso circa 150km, ero in ferie, il giorno dopo provato a fare di nuovo pieno per il rientro, allo stesso distributore, neanche 2 lt. Vedremo cosa sarà...
 
Indietro
Alto Basso