• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Capacità serbatoio / riserva

marcolinom3

Utente ben noto
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
704
Punteggio reazioni
596
Provincia
CO
Kia
Stinger
Anno
2018
Pur avendo 39 km di autonomia residua ed una media dei consumi intorno ai 10km/l la spia della riserva non si è accesa. Chiederò al prossimo tagliando
 
Ultima modifica di un moderatore:
39 Km ? ti ricordi che la macchina funziona a benzina, non ad aria? io non arrivo mai a quei limiti, anche se mi dice che ho ancora 200 Km di autonomia, sono già ad 1/4 di serbatoio e rifaccio il pieno...
 
39 Km ? ti ricordi che la macchina funziona a benzina, non ad aria? io non arrivo mai a quei limiti, anche se mi dice che ho ancora 200 Km di autonomia, sono già ad 1/4 di serbatoio e rifaccio il pieno...
hai ragione, ma mi mancava pochissimo per il confine svizzero... e quindi....
 
ah... allora sei giustificato... mi ricordo ancora quando hai postato il grafico dei consumi e l'impennata del prezzo del carburante quando lo hai fatto in italia... ;)
 
Io per ora una sola segnalazione, pur avendo 39 km di autonomia residua ed una media dei consumi intorno ai 10km/l la spia della riserva non si è accesa. Chiederò al prossimo tagliando

Potrebbe starci, nel senso che la riserva se non erro è di 3,5 l (almeno sulle mie varie auto è sempre stata a quel livello), a 10 km/l fanno 35 km......anche se è molto al limite come autonomia (magari il galleggiante è super preciso) però rientrerebbe nel "non sei ancora in riserva, anche se è meglio far subito benzina"Ovvio, il discorso cambia già se solo la riserva è più di 3,5 l
 
io odio vedere la spia della riserva accesa... credo che da lontano 1982 (da quando ho la patente) ho visto la spia della riserva accesa solo due volte...
 
Potrebbe starci, nel senso che la riserva se non erro è di 3,5 l (almeno sulle mie varie auto è sempre stata a quel livello), a 10 km/l fanno 35 km......anche se è molto al limite come autonomia (magari il galleggiante è super preciso) però rientrerebbe nel "non sei ancora in riserva, anche se è meglio far subito benzina"Ovvio, il discorso cambia già se solo la riserva è più di 3,5 l
Dubito che la riserva sia così "misera", la mia honda Integra (scooter) ha 3 litri su una capacità totale di circa 15... di norma una serbatorio da 60l dovrebbe avere ALMENO 6 o 8 litri di riserva.
 
sulla Honda Deauville ho il serbatoio da 19 Litri di cui 5 di riserva...
 
Sulla mia Stonic crdi si accende con un'autonomia residua di circa 50-55 km con una media di 19-20 km/l....sulla vecchia Corsa cdti si accendeva a 70 km circa di autonomia.
Stranamente sul manuale non è indicata la quantità della riserva, dice solo di fermarsi al più presto per immettere carburante
 
Sulla mia avendo le tacche digitali e non la lancetta appena si accende faccio rifornimento. Con la Fiat invece mi lancio in ardite sfide hypermiler facendo arrivare la lancetta quasi a livello sotto 0 :D (il che non è da tutti perché quando è in riserva, a differenza della soul che emette un suono di avviso molto pacato, ad ogni accensione emette un avviso brusco e fastidioso in stile sensori di parcheggio che suonano all'impazzata quando stai per sbattere)
 
Dubito che la riserva sia così "misera", la mia honda Integra (scooter) ha 3 litri su una capacità totale di circa 15... di norma una serbatorio da 60l dovrebbe avere ALMENO 6 o 8 litri di riserva.
Finalmente sono riuscito a fare accendere la spia della riserva. Avevo ancora 34 km di autonomia ed il consumo medio si attestava sui 9 Km/l. fatto subito il pieno e sono entrati 56 litri abbondanti, dunque la riserva approssimativamente è di 4 litri.... decisamente troppo pochi, se penso che la mia moto con 21 litri di serbatoio ne ha 3 di riserva (con consumi medi intorno ai 16 Kl/l.
 
Anch'io mi sono sorpreso di quanto tardi si accenda la spia della riserva, ma vi posso dire che ad autonomia 0Km viaggia ancora una decina di Km.
 
Sulla mia Stonic una volta ero arrivato a 50 km di autonomia, ed è il livello più basso che ho raggiunto finora, ma non mi segnava ancora la riserva. Boh, sulla mia precedente Polo si accendeva sui 70 km.
 
Sulla mia Stonic una volta ero arrivato a 50 km di autonomia, ed è il livello più basso che ho raggiunto finora, ma non mi segnava ancora la riserva. Boh, sulla mia precedente Polo si accendeva sui 70 km.
A me il livello più basso è stata riserva (3 trattini autonomia 0) con cui ho fatto almeno una 30ina di km andando piano ma forse anche di più, non ricordo bene
 
Indietro
Alto Basso