• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Carattere Nervosetto

Dikia

Neoiscritto
Registrato
10 Giugno 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
BS
Kia
Sportage
Anno
2021
Buongiorno a tutti, premetto che la mia precedente auto era una Ford Focus SW 1.6 TDI e quindi la Sportage per me è la prima esperienza con un SUV, ma ho notato che il tipo di sensazione ricevuto dal motore al momento lo definirei proprio "nervosetto", nel senso che sia in accelerazione che in decelerazione il ritorno è abbastanza immediato......soprattutto in decelerazione appena alzi il piede il rallentamento dell'auto è abbastanza immediato, a differenza della precedente che manteneva la velocità più a lungo......sarà l'effetto del mild-hibrid? Vorrei avere impressioni anche da altri possessori dello stesso modello;);)
 
io ho la hev da metà maggio e provengo dal 420d da 190 cv. In accelerazione mi sembra tranquilla mentre in decelerazione in effetti concordo sulla tua sensazione, ma sono auto diverse, poi passare da un motore termico turbodiesel ad uno benzina full hybrid sicuramente la logica di funzionamento è completamente diversa.... secondo me non si devono paragonare e come fare un confronto tra pere e mele.
 
@Dikia
Non ho la Sportage ma anche la mia è MH
In effetti la decelerazione risulta più "presente" rispetto alle precedenti auto "normali"
Sulla Sportage penso che sia per via dell'insieme di massa/aerodinamica/frenata rigenerativa... tutte cose che sulla Focus non avevi

In accelerazione è normale, se premi a fondo, perchè in tal caso interviene la parte elettrica a supporto del termico, con un 10/15cv "immediati"

@Raffaele1969 l'auto in questione è una Mild Hybrid gasolio, non una full hybrid benzina come la tua ;)
 
io ho la hev da metà maggio e provengo dal 420d da 190 cv. In accelerazione mi sembra tranquilla mentre in decelerazione in effetti concordo sulla tua sensazione, ma sono auto diverse, poi passare da un motore termico turbodiesel ad uno benzina full hybrid sicuramente la logica di funzionamento è completamente diversa.... secondo me non si devono paragonare e come fare un confronto tra pere e mele.
Comunque Raffaele la mia auto ha una motorizzazione mild hibrid 1.6 a gasolio.....quindi la comparazione è tra frutti simili ;)
Post automatically merged:

@Dikia
Non ho la Sportage ma anche la mia è MH
In effetti la decelerazione risulta più "presente" rispetto alle precedenti auto "normali"
Sulla Sportage penso che sia per via dell'insieme di massa/aerodinamica/frenata rigenerativa... tutte cose che sulla Focus non avevi

In accelerazione è normale, se premi a fondo, perchè in tal caso interviene la parte elettrica a supporto del termico, con un 10/15cv "immediati"

@Raffaele1969 l'auto in questione è una Mild Hybrid gasolio, non una full hybrid benzina come la tua ;)
Si Ivan avevo immaginato anche io la stessa cosa ma a maggior ragione che l'auto l'ho comprata usata volevo avere un ulteriore conforto del fatto che la mia supposizione fosse corretta....grazie👍
 
felice sia nervosetta, avete presente e mai provato il suv Volvo ?
pesantissima e lenta in ripresa.... un macigno
 
Indietro
Alto Basso