• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens 7 posti vs citroën c4 picasso

Rocky88gr

Neoiscritto
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti... Sono molto indeciso tra Citroën 4 Picasso e la nostra carens 7 posti..

Avere mai provato tutti e 7 posti??? Impressioni???

Mi piace molto questa auto e sono propenso a prendere la cool 1,6
 
I 7 posti io li ho trovati comodi, considera che usando davvero i 7 posti il portabagagli
scompare, comunque la terza fila è di una comodità impressionante, quindi puoi immaginare
la larghezza dei 2 posti posteriori. Non sono posti sacrificati.
Non conosco però la citroen C4 internamente quindi non posso fare paragoni.
Il benzina ha dei consumi da paura, io volevo il benzina ma dopo aver fatto un po ' di conti
anche facendo pochi km ci vuole poco ad ammortizzare la spesa del diesel che mi ha lasciato
molto soddisfatto.
 
C4 o carens è il quesito cui tutti arrivano a porsi soprattutto se si ha come riferimento la possibilità dei 7 posti.
Anche io sette anni fa ero allo stesso bivio con la precedente Carens... col senno di poi rifarei la stessa scelta e che ho rifatto ricomprando per la 2^ volta Carens (contento della meccanica dell'auto e della garanzia che era stata allora di 5 anni).
Secondo me ha sempre premiato la coreana il miglior compromesso qualità/prezzo garantito ora più di prima dai 7 anni di garanzia.
Anche la Orlando della Chrysler con i 7p vista dal vivo a me qualche mese fa era sembrata una bella macchina (a mia moglie no!!) ma per chi guarda alla garanzia dell'acquisto nel tempo i 7 anni fanno balzare KIA sempre un gradino più su.
Secondo me i 7 posti (intesi come due una tantum o sempre per soli bambini) sono di ottima fruibilità con accessibilità molto migliorata rispetto anche alla versione precedente.
C4 a me personalmente non piace molto la linea (ma è soggettivo) ed il prezzo, anche se è un punto di riferimento del settore guardando al confort interno.
Riguardo la scelta benzina o diesel è tutta una questione di conti in rapporto al risparmio immediato sul prezzo di acquisto tra una versione e l'altra ed i km/anno che percorri... penso che il diesel convenga almeno dai 20.000km/anno in su, poi qualcun altro saprà essere più preciso.
Ciao e buona scelta.;)
 
Ultima modifica:
Secondo i calcoli che avevo fatto io, il diesel conveniva già con molto meno di 20k/anno.
Te lo dico da fan del benzina....
 
Ciao
ho avuto il medesimo dubbio.
Premetto che ho visto anche Toyota Verso e Ford C-max, ma dopo una prima vista mi sono subito apparse inferiori per qualita'/prezzo e dotazioni alla Picasso e soprattutto alla Carens.
La Citroen ha forse piu' spazio nella terza fila, e' piu' "7 posti" rispetto alla Carens tanto e' vero che dovrebbe avere pure le bocchette di areazione dedicate alla terza fila.
I sedili supplementari della Carens non sono striminziti ma vanno bene per bambini o persone di corporatura minuta.
La Citroen e' molto bella a 5 posti, a 7 invece e' decisamente piu' anonima, a parere mio. Inoltre ritengo che a livello di finiture Kia e' un gradino sopra e il touch screen che comanda troppe funzioni (ventilazione compresa) su Picasso non mi piace. Citroen ha (a pagamento) molte funzioni tecnologiche interesssanti come xeno, cruse adattativo ecc.
Kia ha 7 anni di garanzia....questo mi ha fatto propendere per l'acquisto della Carens
 
Ciao io ho preso la 1.6 Class (non ancora arrivata), sono arrivato a questa scelta non solo per i 7 anni di garanzia, avevo fatto un elenco dalla quale erano uscite la Opel Zafira Tourer 1.4gpl e la Carens. Sono andato alla Opel per una prova e preventivo e sono uscito convinto che avrei acquistato la Carens. Devo essere sincero sotto certi aspetti uno su tutti il gpl preferivo la Zafira ma quando per la base mi hanno chiesto sui 26mila senza neanche prendere la mia Leon e su quei 26 ci dovevo mettere almeno i sensori di parcheggio mi è preso un colpo esco dal concessionario Opel entro da quello Kia 22500 il 1.6 Class (7posti) con Move Box e Techno Box .. ho fatto la mia scelta.

Per i due sedili della terza fila secondo me sono da intedere come uso minimo sempre per soli bambini.

ThEViRuZ
 
Ciao Rocky88gr,
io ho provato la nuova C4 Gran Picasso,
a parte la maggiore visibilita' (a mio parere) che dà il parabrezza della C4,
trovo non bella la linea e troppo alto il prezzo a parita' di accessori.
Salendo sui posti in seconda (non terza) fila li ho trovati piu' scomodi e stretti della carens,
leggendo che la userai come taxi suppongo sia molto importante il confort della secoda fila per te :)
 
La C4 Picasso, sia in versione da 5 che da 7 posti, è un'auto davvero interessante, confortevole ben fatta. Per ciò che riguarda l'estetica ognuno può esprimersi come vuole poichè il giudizio è soggettivo ma per quanto riguarda comfort e tecnologia il giudizio non può che essere obiettivamente molto buono. Assolutamente paragonabile alla Carens quindi; per qualche aspetto è leggermente migliore una mentre per qualche altro è meglio l'altra...
Tuttavia se in questo paragone inseriamo il parametro costi vince a man bassa la Carens.
 
Ragazzi buonasera, vi parlo della mia scelta. Per l acquisto ero indeciso tra la c4 picasso e la carens. Personalmente ho valutato cinque fattori:
1 cambio meno contrastato sulla carens;
2 il 1.7 kia mi è sembrato più vispo;
3 sospensioni meno morbide sulla carens ( guarda caso i due concessionari erano vicini e nel test drive ho preso lo stesso dosso. Sulla c4 sembrava di essere su una giostra mentre la kia é rimasta più composta, di contro le buche si sentivano meno sulla francese. Personalmente preferisco un assetto piatto anche perché vengo da due alfa)
4 prezzo di 3.000 euro inferiore della francese;
5 garanzia di sette anni.
Per adesso ho percorso 2500 km e sono soddisfatto e sai che goduria quando vedi gli amici che salgono e toccano il cruscotto dicendo : adesso le rifiniscono così? ☺Nulla toglie che la c4 sia una bella macchina, aggiungo che al seguito mi sono portato moglie e suocero (un critico alla sgarbi) che hanno riferito di stare più comodi sulla carens
 
Ragazzi buonasera, vi parlo della mia scelta. Per l acquisto ero indeciso tra la c4 picasso e la carens. Personalmente ho valutato cinque fattori:
1 cambio meno contrastato sulla carens;
2 il 1.7 kia mi è sembrato più vispo;
3 sospensioni meno morbide sulla carens ( guarda caso i due concessionari erano vicini e nel test drive ho preso lo stesso dosso. Sulla c4 sembrava di essere su una giostra mentre la kia é rimasta più composta, di contro le buche si sentivano meno sulla francese. Personalmente preferisco un assetto piatto anche perché vengo da due alfa)
4 prezzo di 3.000 euro inferiore della francese;
5 garanzia di sette anni.
Per adesso ho percorso 2500 km e sono soddisfatto e sai che goduria quando vedi gli amici che salgono e toccano il cruscotto dicendo : adesso le rifiniscono così? ☺Nulla toglie che la c4 sia una bella macchina, aggiungo che al seguito mi sono portato moglie e suocero (un critico alla sgarbi) che hanno riferito di stare più comodi sulla carens
Ottimi elementi, che condivido.
Aggiungo solo che quando avevo fatto il medesimo confronto ho notato una differenza, a favore di Carens, anche sulla qualità/robustezza dei rivestimenti dei sedili. (avendo tre figli, per me era un elemento da valutare bene)
 
Io invece, non avendo provato i 7 posti, e giuro di non essere di parte, non prenderei volentieri una citroen!
Al di là del fattore estetico, del tutto opinabile, le Citroën, mi sembrano molto delicate di carrozzeria ed elettronica! L' ultima c4 , ne ha davvero molta! Giusto per farvi capire: mio fratello aveva la ds4 (marchio alto di gamma della citroen )aziendale! Per gli interni, molto meglio la mia cee'd, che costa la metà! ;) :)
 
Salve a tutti... Sono molto indeciso tra Citroën 4 Picasso e la nostra carens 7 posti..

Avere mai provato tutti e 7 posti??? Impressioni???

Mi piace molto questa auto e sono propenso a prendere la cool 1,6

Io ho la 7 posti class GDI e per quanto riguarda la terza fila posso dire che è sfruttabile senza troppi sacrifici. La seconda fila di sedili, essendo scorrevole avanti e indietro, permette di recuperare spazio per le gambe dei passeggeri della terza fila, dato che lo spazio della seconda fila è abbondante. Ho fatto personalmente alcune prove (sono alto 1,72) e per le gambe nessun problema; l'unica cosa che ho notato è che piegando la testa all'indietro si tocca la copertura del tetto che alla fine scende di molto come a formare un bordo verso il lunotto posteriore.
Per il resto, i sedili sono fatti veramente bene. Se non servono si ripiegano comodamente e si può recuperare spazio per i bagagli anche sul pavimento dietro ai sedili anteriori.
Purtroppo non posso di nulla sulla Citroen in quanto non l'ho mai provata.
ciao.
 
Purtroppo nel confronto "ex post" siamo tutti (naturalmente e ovviamente) pro KIA e l'obiettività è un concetto relativo... Ma non vorrei innescare una lite tipo quelle che si leggono nei commenti degli utenti dei siti specializzati in auto (al Volante, 4ruote ecc...).
Sono molto soddisfatto della mia Carens ma devo riconoscere l'ottima fattura di alcune concorrenti nel segmento, ed in questo caso la C4 Picasso. Aggiungo che se solo il prezzo fosse stato + favorevole per quest'ultima forse ci sarebbe stata lei ora nel mio garage e sarei sul forum della Picasso a rendere ugualmente omaggio alle qualità della Carens.
Tutti i termini di confronto che ho letto poi sono poi basati al + su sensazioni o su "sentito dire" e quando proprio va bene su un test drive di pochi minuti o tutt'al più di qualche ora per cui come è possibile esprimere giudizi tanto perentori soprattutto tenendo conto che una vettura l'abbiamo al massimo guidata per il test mentre l'altra la conosciamo bene in quanto la guidiamo tutti i giorni.
 
Corrado, anche se esprimere giudizi "oggettivi" dopo aver fatto una scelta abbastanza importante è difficile, è anche vero che prima di quella stessa scelta siamo passati tutti attraverso una fase di valutazione delle varie alternative (c4, zafira, bmw 2, toyota, peugeot, ecc.) che oltre a fattori soggettivi (es. linea, fedeltà al marchio) ha dovuto comprendere anche elementi obiettivamente rilevanti (es. garanzia, consumi, accessori, prezzo, comfort) che ora in questa discussione ognuno cerca di evidenziare in base alla propria esperienza e in buona fede. ovvio che poi se vai su un forum dedicato alla c4 troverai pareri diversi ;)
 
Personalmente la mia scelta è passata da una selezione di auto che rientravano nei miei parametri fissati.
Sono partito oggettivamente da numeri, dati certi, inconfutabili, e cioè:
prezzo di acquisto
dimensioni dell'auto (esterne ed interne)
cilindrata, cavalli, e coppia,
consumi (i dati forniti, ormai seppur lontani dal reale, sono cmq rilevati per ogni auto nelle medesime condizioni)
dotazioni e optional
garanzia
e altri piccoli dettagli
questi dati poi hanno fatto escludere via via alcuni modelli fino ad arrivare finalmente a "sollecitare" la componente soggettiva.
Alla fine le concorrenti erano al fotofinish e al scelta è stata per: "l'auto che mi ha affascinato, che mi è piaciuta, quella con la linea migliore, quella che quando ero seduto mi trasmetteva sicurezza, quella che alla prova di pochi km, sembrava di averla guidata da sempre....."
Chissà! probabilmente sarei rimasto soddisfatto anche della C4 o della Touran, ma il fatto di non essere stato smentito della scelta dopo 9 mesi e non essere stato tradito dalla Carens, merita sicuramente una testimonianza, forse poco obiettiva,;) ma sicuramente piena di passione....:angelic:
 
Indietro
Alto Basso