• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Caricatore per casa, cosa avete scelto?

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
346
Punteggio reazioni
179
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
Salve a tutti,
EV6 in arrivo e incidentalmente si riavvicinano i viaggi in Italia. Ignoro totalmente offerta del mercato (dispositivi, installatori e tariffe), normativa e criteri di installazione per qualcosa che possa ricaricare con una velocita' decente a casa una EV6. Non mi e' chiaro nemmeno se per il normale 7kW tipo Hypervolt, Wallbox o Ohme sia necessario fare qualcosa a monte: ho letto di "aumento di potenza del contatore" da richiedere o_O.
Dunque, per chi ha l'EV6 e il caricatore a casa: come vi siete organizzati?
 
Oltre alla maggiore potenza disponibile, ci vuole anche un impianto elettrico in grado di reggere gli assorbimenti/ricarica di una pura elettrica.
C'è il rischio incendio....
 
Io sto attendendo che l'assemblea deliberi il montaggio delle wall box nei singoli box di pertinenza poi comprero' una delle unita' dell'enel o quelle della fiat o jeep.
 
La parte dell'aumento di potenza del contatore e' la parte che mi preoccupa di piu'. Ho ricordi di cambiamenti (molti) anni fa con costi pesanti. Segue la procedura normale con i costi normali oppure i caso di installazione di EV il percorso e' diverso?

Pensieri in ordine sparso per spiegare cosa vorrei fare: qui in GB, anzi in Inghilterra precisamente, installare un alimentatore normale da 7kw al contatore in una casa (non in un condominio) non richiede nessun aumento di potenza perche' non esistono questi limiti contrattuali a prescindere dalle macchine elettriche. Se possibile si sceglie una tariffa dedicata EV con tariffa notturna al risparmio e con pochissime centinaia di sterline si ha l'alimentatore installato in un'installazione std.
Una volta installato, con una EV6 si fanno in pratica 130+km di autonomia con una sterlina di addebito pure con i costi attuali elevati dell'energia elettrica
Se fosse possibile una cosa del genere in Italia, mi costerebbe molto meno far installare l'alimentatore (una volta per tutte) che affittare una macchina o fare il giro delle aree di ricarica pubbliche.
Dal tono delle risposte, temo che non sia possibile :rolleyes:
 
Ultima modifica:
EV6 pronta oggi o domani per il ritiro e alimentatore installato stamattina: ci siamo quasi!
Giusto un paio di foto per condividere il tipo di installazione a casa fatto qui in GB che vorrei replicare in Italia, visto che ormai e' parte quasi integrante della "macchina elettrica".
Alimentatore
Dopo aver confrontato un mare di alimentatori ed aver controllato qualche novita' a Fully Charged 2023, i due candidati finali erano Zaptec Go e Hypervolt, comunque in cima a tutte le liste e recensioni qui in GB. Alla fine ha vinto Hypervolt, o piu' precisamente ha vinto mia moglie che voleva Hypervolt :).
Versione bianca con 7.5 metri di cavo T2.

Tipo di Installazione
Hypervolt collegato direttamente al contatore, in realta' con una CU esterna agguntiva (la scatola bianca nella foto) senza cavi aggiuntivi dentro casa e senza alcun passaggio burocratico per enti, comuni, fornitore di corrente elettrica etc. Si chiama un elettricista certificato e via. Unico requisito minimo qui per installazioni di questo tipo e' una notifica al Distribution Network Operator (DNO), fatta dall'elettricista.
Comunque... 2 ore di lavoro scarse per avere l'alimentarore pronto all'uso.

Risultato
Senza pubblicare troppe foto di casa, si tratta di una classica casa "babbana" :) con i posti auto davanti casa, tra casa e strada. Alimentatore messo quindi sul lato strada della casa, in prossimita' dei contatori che abbiamo nel vialetto che porta al giardino sul retro. Purtroppo non e' stato possible riutilizzare i cavi gia' installati al momento della recente costruzione di casa che forniscono elettricita' ad un alimentatore Rolec da 3.xKW installato dal costruttore. Ripassare i cavi in queste case e' un'avventura... e ci e' toccato avere la classica installazione esterna con cavi visibili. Prima o poi dovro' inventarmi qualcosa per renderli meno visibili, anche solo riverniciarlo color mattone. Di fatto ora abbiamo due alimentatori, uno da 7kw e l'altro lento, e visto che le macchine elettriche sono (saranno) due, finche' il vecchio alimentatore funziona puo' essere utile avere un Piano B disponibile.

In Italia
Per quanto riguarda il discorso Italia: ho controllato con l'installatore indipendente le specifiche tecniche di installazione e puo' essere installato anche in contesti in cui non ci sono 7kw "disponibili": al momento dell'installazione si configura su quale fornitura lavora e questa configurazione puo' essere modificata successivamente. Quando gli ho spiegato il problema e' caduto dalle nuvole...
 

Allegati

  • charger.png
    charger.png
    515 KB · Visite: 69
  • charger2.png
    charger2.png
    578 KB · Visite: 68
Quando la ritiri pubblica le foto e il modello cosi ti inserisco nella LISTA degli amici che hanno la ev6.
 
Indietro
Alto Basso