EV6 pronta oggi o domani per il ritiro e alimentatore installato stamattina: ci siamo quasi!
Giusto un paio di foto per condividere il tipo di installazione a casa fatto qui in GB che vorrei replicare in Italia, visto che ormai e' parte quasi integrante della "macchina elettrica".
Alimentatore
Dopo aver confrontato un mare di alimentatori ed aver controllato qualche novita' a Fully Charged 2023, i due candidati finali erano Zaptec Go e Hypervolt, comunque in cima a tutte le liste e recensioni qui in GB. Alla fine ha vinto Hypervolt, o piu' precisamente ha vinto mia moglie che voleva Hypervolt

.
Versione bianca con 7.5 metri di cavo T2.
Tipo di Installazione
Hypervolt collegato direttamente al contatore, in realta' con una CU esterna agguntiva (la scatola bianca nella foto) senza cavi aggiuntivi dentro casa e senza alcun passaggio burocratico per enti, comuni, fornitore di corrente elettrica etc. Si chiama un elettricista certificato e via. Unico requisito minimo qui per installazioni di questo tipo e' una notifica al Distribution Network Operator (DNO), fatta dall'elettricista.
Comunque... 2 ore di lavoro scarse per avere l'alimentarore pronto all'uso.
Risultato
Senza pubblicare troppe foto di casa, si tratta di una classica casa "babbana"

con i posti auto davanti casa, tra casa e strada. Alimentatore messo quindi sul lato strada della casa, in prossimita' dei contatori che abbiamo nel vialetto che porta al giardino sul retro. Purtroppo non e' stato possible riutilizzare i cavi gia' installati al momento della recente costruzione di casa che forniscono elettricita' ad un alimentatore Rolec da 3.xKW installato dal costruttore. Ripassare i cavi in queste case e' un'avventura... e ci e' toccato avere la classica installazione esterna con cavi visibili. Prima o poi dovro' inventarmi qualcosa per renderli meno visibili, anche solo riverniciarlo color mattone. Di fatto ora abbiamo due alimentatori, uno da 7kw e l'altro lento, e visto che le macchine elettriche sono (saranno) due, finche' il vecchio alimentatore funziona puo' essere utile avere un Piano B disponibile.
In Italia
Per quanto riguarda il discorso Italia: ho controllato con l'installatore indipendente le specifiche tecniche di installazione e puo' essere installato anche in contesti in cui non ci sono 7kw "disponibili": al momento dell'installazione si configura su quale fornitura lavora e questa configurazione puo' essere modificata successivamente. Quando gli ho spiegato il problema e' caduto dalle nuvole...