• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Catalizzatore non in garanzia

Cagnazzo

Neoiscritto
Registrato
1 Luglio 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
RE
Kia
Stonic
Anno
2020
Buonasera io ho un problema alla mia stonic urban1400 GPL ha poca ripresa specialmente in sorpasso . La concessionaria mi ha detto che e il catalizzatore dopo 2 anni e già andato il catalizzatore e non passa in garanzia . Tengo a precisare che al primo tagliando a 51000km mi hanno sostituito gli iniettori GPL quelli sono passati in garanzia ,come mai stavolta no? Hanno trovato la scusa xchè non ho fatto tagliandi regolari. Qualcuno mi sa rispondere a questo quesito,? Grazie
 
Buonasera io ho un problema alla mia stonic urban1400 GPL ha poca ripresa specialmente in sorpasso . La concessionaria mi ha detto che e il catalizzatore dopo 2 anni e già andato il catalizzatore e non passa in garanzia . Tengo a precisare che al primo tagliando a 51000km mi hanno sostituito gli iniettori GPL quelli sono passati in garanzia ,come mai stavolta no? Hanno trovato la scusa xchè non ho fatto tagliandi regolari. Qualcuno mi sa rispondere a questo quesito,? Grazie
Purtroppo se non hai fatto tagliandi regolari c'è poco da fare in caso di problemi. Oltretutto hai fatto un primo tagliando a 51.000 km che sono decisamente troppi. Credo di ricordare che il primo tagliando vada fatto a 15.000 km o 12 mesi.
 
A meno che il GPL non abbia una gestione differente (e non credo) il primo tagliando tagliando va fatto entro i primi 15000 km. Si vede che avevano chiuso un occhio la prima volta, ma se poi non vengono fatti regolarmente neanche quelli successivi, allora è ovvio che decada la garanzia.
 
Gli altri sono stati fatti regolarmente. Ma e possibile che devo già cambiare il catalizzatore l'auto ha solo 68000km
 
Secondo me l'amico @Cagnazzo chiede non tanto per la garanzia (è assodato il fatto che sia decaduta... a questo punto i tagliandi ti conviene farli da altre parti per spendere meno) quanto se è possibile che il catalizzatore si rompa dopo 68.000 km.
Io non me ne intendo ma non credo che i tagliandi fatti NON regolarmente possano aver inciso sul catalizzatore.
 
68000 km. sono obiettivamente pochi bisognerebbe conoscere la storia dell'auto : l'utilizzo prevalentemente cittadino per esempio accorcia la durata del catalizzatore.
 
Il primo tagliando fatto a 51000 km: significherebbe aver saltato 3 controlli periodici (l'equivalente di oltre "tre anni" di vita dell'auto) con la relativa manutenzione.
Neanche io me ne intendo, ma da ignorante penso che questo possa aver influito sulla durata del catalizzatore 🤷🏻‍♂️
Certo, il dubbio c'è e rimarrà, mi sa 🤔
 
Ultima modifica:
51000 km senza un tagliando...🤔.?
Se è così., è già fortunato a non aver danneggiato il motore,olio vecchio e chilometrato.
 
Io ho fatto 3 tagliandi in 3 anni come di regola. Il catalizzatore secondo voi me l'hanno controllato ? Preciso che io segnalo sempre che ho quel difetto una volta all'anno che mi si intasa il filtro antiparticolato unica cosa appena un po' correlata forse è dico forse con il catalizzatore.
 
Io ho fatto 3 tagliandi in 3 anni come di regola. Il catalizzatore secondo voi me l'hanno controllato ?
Non saprei dirti se è una prassi, ma c'è da dire che ormai con i controlli elettronici si possono scovare parametri anomali relativi ad un difetto, magari impercettibile, ma che alla lunga potrebbe creare danni più seri.
Poi, se tale controllo non viene fatto, la colpa non è da imputare a noi, e la garanzia coprirà l'eventuale riparazione.
E credo sia giusto così.
 
Ultima modifica:
In riferimento alla scadenza dei tagliandi,e quindi al mantenimento della garanzia,mi sono informato presso la concessionaria.per il benzina la scadenza è 15000km/12 mesi,potendo sforare di 1000km/1 mese circa.quindi se non si rispettano la garanzia decade e le riparazioni le fanno pagare
 
Indietro
Alto Basso