• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Catene da neve

Frankie77

Neoiscritto
Registrato
10 Gennaio 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
GR
Kia
Sportage
Anno
2018
Buongiorno. Avrei bisogno di acquistare delle catene da neve per la mia Sporty, quali mi consigliate: catene normali oppure di tipo ragno? Le misure del mio cerchio sono: 245/45 R19. Grazie!
 
il mio parere personale è che quando devo spendere 140 euro per delle catene normali, le compro economiche

io dal mio canto ho voluto quelle più veloci da mettere per le mie 19 pollici ed ho preso le Konig K-summit K45 a 245, se volevo catene standard spendevo 45 euro
 
Dici che son più veloci???
Mah... sulla base di cosa fai questa affermazione? Le tue devi anche star li a svitare un bullone oltre che costano un botto.

Le economiche come dici tu servono solo a stare in regola col c.d.s., se mai dovrai montarle rischi di spaccarle nel giro di qualche km (cosa che ho letto in varie recensioni).

Io le pagai su amazon 90 Euro. Adesso le stesse per ovvi motivi stagionali sono aumentate a 155.
 
l k-summit si agganciano sul dado originale e ci metti 30 secondi a ruota senza starti ad abbracciare la ruota.
Se devo abbracciarmi la ruota non ritengo utile spendere 90 o 140 euro, ma bastano le catene da 30/40 euro.

Poi calcola che a capodanno sono arrivato fin sotto le piste da sci di Ravascletto (alpi friulane a 1730 mt slm) con le estive senza alcuna necessità di montare le catene.

ripeto questo è il mio parere personale, ovviamente ognuno spende come vuole i propri soldi.
 
Ultima modifica:
Giusto... pareri personali.
Anch'io ho pneumatici estivi e non ho avuto problemi sulla neve (anche su percorsi piuttosto estremi).
Le ho prese solo ed esclusivamente per evitare di dover percorrere discese ripide ghiacciate dove anche i pneumatici invernali avrebbero problemi.

Comunque, ripeto... non sono catene tradizionali come dici tu, hanno il tensionamento automatico, che quelle di 40 Euro non hanno oltre alla grossissima differenza dei materiali utilizzati.

La mia scelta, (dopo un'accurata ricerca) é ricaduta nelle xg 12 pro 45 anche per la quantità di catena che va a contatto col suolo.

In merito alle k summit il mio ricambista di fiducia (rivenditore ufficiale Konig) mi ha detto che sono state progettate per veicoli dove una catena normale non era prevista, quindi con poco spazio passaruota.

Alla luce di quanto sopra detto, "ovviamente il parere é sempre personale", konig e subito dopo Maggi, sono le scelte più azzeccate per i suv, le catene economiche non hanno prestazioni adeguate per reggere il peso delle nostre amate Sportage, (ho letto recensioni di utenti che dopo averle montate (le economiche) non hanno finito di percorrere neanche un km che si son rotte, rischiando altresì di far danni al passaruota e tutti i componenti li vicino.

P.s. - le k summit erano le catene che volevo acquistare anch'io, ma poi la scelta é stata diversa per i motivi sopra detti.
 
io alle recensioni di persone che rompono le catene sinceramente non ho mai creduto... non trovo termini valdi per accertare la bontà del recensore. In finale spaccare una catena è cosa alquanto ardua, mentre direi fandonie lo trovo molto facile e frequente. Se poi i siti dove leggiamo recensioni sono famosi per le recensioni false come ebay ed amazon, credo ancor meno anche a quelle positive :)
...se in futuro conoscerò qualcuno a cui è capitato farò le domande opportune per capire in che situazione reale gli sia capitato.

Comunque le k-summit le ho scelte proprio perchè restringono l'area di impatto della ruota sula neve... infatti questo modello riduce di molto l'area rispetto allo pneumatico. Questo è conseguente alla regola chepiù la gomma è larga e meno fende la neve tendendo a galleggiare, di fatti la vecchia panda (non arriviamo alla 4x4) va sulla neve meglio della sporty con le sue ruote da bmx.
 
Si vabbè... ma sempre 245 di larghezza hai sulla strada.
Magari capisco male io (anzi sicuramente)... ma le catene come fanno a restringere l'area di impatto sulla neve?
Semmai con quelle catene hai meno superfice artigliata sulla gomma, di conseguenza tutto il resto va a contatto direttamente sulla neve.
Sicuramente una gomma più stretta è molto più efficace sulla neve, ma stiamo parlando sempre e comunque del 245 di larghezza, (non della panda quindi).

Per quando riguarda le recensioni poco veritiere, magari hai ragione, magari no... la verità sta nel mezzo.
Comunque qualcuno su amazon ha allegato anche delle foto sulla rottura delle catene economiche, fabricate con maglie di scarsa qualità e saldate ancora peggio.
 
il mio parere personale è che quando devo spendere 140 euro per delle catene normali, le compro economiche

io dal mio canto ho voluto quelle più veloci da mettere per le mie 19 pollici ed ho preso le Konig K-summit K45 a 245, se volevo catene standard spendevo 45 euro
Giusta osservazione
 
Si vabbè... ma sempre 245 di larghezza hai sulla strada.
Magari capisco male io (anzi sicuramente)... ma le catene come fanno a restringere l'area di impatto sulla neve?
Semmai con quelle catene hai meno superfice artigliata sulla gomma, di conseguenza tutto il resto va a contatto direttamente sulla neve.
Sicuramente una gomma più stretta è molto più efficace sulla neve, ma stiamo parlando sempre e comunque del 245 di larghezza, (non della panda quindi).

la catena porta l'area di impatto immediata a quella della sola cinghia catenata (5/10 cm) perchè essendo spessa 9mm (1 cm in pratica) è solo quella che tocca terra, il resto tocca si la neve ma non penso arrivi ad allegerire l'impatto della cinghia artigliata in terra
 
Indietro
Alto Basso