• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Catene o Pneumatici invernali e/o 4 stagioni?

Jacopo

Neoiscritto
Registrato
10 Dicembre 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Carens
Anno
2018
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e spero di riuscire a formulare la mia domanda correttamente: ho una KIA CARENS 1.7 115 del 2018 che monta gomme "estive".
Cosa mi consigliate, in termini di SICUREZZA stradale: catene a bordo oppure cambio pneumatici (desidero evitare il cambio periodico).
Grazie e … Buon Natale a tutti.
 
Dipende da che tipo di strada fai, quanta ne fai e le temperature a cui ti ritrovi.
Se fai 15.000 km/anno circa ti consiglio un buon treno di 4 stagioni, se ne trovano di ottime e ti eviti il cambio stagionale.
Se fai dai 20.000 km/anno in su magari spesso in autostrada o con effettivo rischio neve/gelate allora direi doppio treno di gomme.
nel altri casi (tra i 15 e 20.000 km/anno) sei come me nel limbo, troppo km per le 4 stagioni e un po' pochi per ammortizzare 2 treni, quindi entra il gioco fattore sicurezza: se fai strade a rischio fai il doppio treno oppure se fai strade a basso rischio neve/ghiaccio metti le catene nel baule
 
Ti ringrazio molto, sei stato molto chiaro e anche io sono nel limbo ... per cui ho la risposta!
Approfitto per farti gli auguri di Buone Feste.
Jacopo
 
Mi raccomando se opti per le catene, prendine di buona qualità (sul forum trovi parecchie discussioni) e stai molto attento con le gomme estive che in ogni caso con le basse temperature diminuiscono la loro efficienza anche su fondo asciutto.
 
Le quattro stagioni odierne vanno molto ma molto bene e garantiscono rese chilometriche decenti. Calcola che il doppio treno, se non hai anche i doppi cerchi, ti costa tra i 60/70 euro per lo smontaggio e rimontaggio annuale ( almeno qui da noi in Friuli ). Aggiungendone altrettanti dopo 3 anni ti prendi nuove gomme 4 stagioni sempre performanti. Io da gennaio a marzo sono ogni weekend in montagna e con le vector sulla Carens e le hankook sulla 500x di mia moglie siamo andati ovunque senza problemi
 
Le quattro stagioni odierne vanno molto ma molto bene e garantiscono rese chilometriche decenti. Calcola che il doppio treno, se non hai anche i doppi cerchi, ti costa tra i 60/70 euro per lo smontaggio e rimontaggio annuale ( almeno qui da noi in Friuli ). Aggiungendone altrettanti dopo 3 anni ti prendi nuove gomme 4 stagioni sempre performanti. Io da gennaio a marzo sono ogni weekend in montagna e con le vector sulla Carens e le hankook sulla 500x di mia moglie siamo andati ovunque senza problemi


che resa chilometrica hai con le Vector?
 
Ecco la foto del battistrada
 

Allegati

  • DBB232A0-A222-48D5-A9A0-810189A24FB5.jpeg
    DBB232A0-A222-48D5-A9A0-810189A24FB5.jpeg
    186,3 KB · Visite: 353
Indietro
Alto Basso