• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Cattivo odore condizionatore

filippogiad

Neoiscritto
Registrato
16 Giugno 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
8
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti,

dopo appena 4000Km fatti sulla mia Kia Rio sto riscontrando problemi di cattivo odore proveniente dal sistema di aerazione dell'abitacolo e sinceramente non riesco a capirne il motivo.

Come ci si può liberare dell'olezzo? Ci sono precauzioni da mettere in atto per prevenire la cosa?

Certo che si formino muffe in una macchina che ha 6 mesi mi sembra incredibile!

Grazie per i vostri pareri/suggerimenti.
Ciao!!!
 
Se ritieni che il problema sia da imputare all'aria condizionata (come giustamente accennavi: funghi e muffe varie), io da sempre, su tutte le auto che guido che siano di mia proprietà, della moglie o del lavoro, tengo una semplice accortezza: quando sono con il climatizzatore acceso e so che da lì a poco mi fermerò, stacco l'aria condizionata lasciando in funzione la ventola dell'impianto, così facendo l'aria all'interno delle bocchette e dei relativi condotti si scalda piano piano ed "asciuga" i condotti stessi dall'eventuale condensa che può essersi formata. Ho notato che funziona, sulle auto del lavoro utilizzate da colleghi che hanno il clima accesso 24 ore su 24, talvolta l'odore è veramente pestilenziale. Prova il metodo che ti ho descritto, tentare non nuoce, magari dopo un'igienizzazione dell'impianto..:)
 
considera che le muffe si formano in pochissimo tempo... sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, nonostante tenga sempre acceso il condizionatore, comunque può succedere molto facilmente... controlla anche il filtro antipolline (probabilmente dietro il cassetto dal lato passeggero), che non sia quello che ha formato dei funghi, o ha catturato qualcosa che odora male...
 
Ciao Sostituisci il filtro antipolline se non e mai stato cambiato e poi passa in un centro che fa ricariche dei condizionatori e fatti sanifificare l'impianto di condizionamento.
 
6mesi/4000km e cattivo odore non è per niente normale.Come ti hanno detto sopra, darei un occhiata al filtro abitacolo per vedere se c'è qualcosa che non dovrebbe esserci.
 
Se la parcheggi sotto gli alberi foglie aghi di pino polvere fanno si che le muffe si formino poi l'aria condizionata con condensa fa il resto con l'evaporatore che si intasa.
 
Infatti, ogni tanto dare un occhio dove c'e' la vasca dei pesci,e pulire da foglie e quant'altro,è buona norma.
 
vasca dei pesci? buona questa definizione... :D
 
Almeno ti ho fatto ridere ssquadro :D,vasca raccogliacqua in gergo vasca dei pesci.
 
Ciao, ringrazio tutti infinitamente per i suggerimenti.

Se ritieni che il problema sia da imputare all'aria condizionata (come giustamente accennavi: funghi e muffe varie), io da sempre, su tutte le auto che guido che siano di mia proprietà, della moglie o del lavoro, tengo una semplice accortezza: quando sono con il climatizzatore acceso e so che da lì a poco mi fermerò, stacco l'aria condizionata lasciando in funzione la ventola dell'impianto, così facendo l'aria all'interno delle bocchette e dei relativi condotti si scalda piano piano ed "asciuga" i condotti stessi dall'eventuale condensa che può essersi formata. Ho notato che funziona, sulle auto del lavoro utilizzate da colleghi che hanno il clima accesso 24 ore su 24, talvolta l'odore è veramente pestilenziale. Prova il metodo che ti ho descritto, tentare non nuoce, magari dopo un'igienizzazione dell'impianto..:)
Da quando ho acquistato l'auto uso le precauzioni suggerite da Volpe42, tuttavia non solo non hanno dato l'effetto sperato ma ho avuto anche l'impressione (forse errata) che questa prassi potesse essere la causa del problema.

Infatti, ogni tanto dare un occhio dove c'e' la vasca dei pesci,e pulire da foglie e quant'altro,è buona norma.

Questa è una buona idea. Io parcheggio sempre all'aperto. È una cosa che potrei riuscire a fare da solo? C'è qualche tutorial?

Ciao Sostituisci il filtro antipolline se non e mai stato cambiato e poi passa in un centro che fa ricariche dei condizionatori e fatti sanifificare l'impianto di condizionamento.
considera che le muffe si formano in pochissimo tempo... sinceramente non ho mai avuto di questi problemi, nonostante tenga sempre acceso il condizionatore, comunque può succedere molto facilmente... controlla anche il filtro antipolline (probabilmente dietro il cassetto dal lato passeggero), che non sia quello che ha formato dei funghi, o ha catturato qualcosa che odora male...

Come suggerito per il momento ho verificato il filtro che ho trovato piuttosto sporco ma comunque privo di muffe od odori strani.
Ho deciso di provare vaporizzando un prodotto sanificante professionale per condizionatori che avevo in casa (Zep ZEPYNAMIC FLOWER). L'ho vaporizzato direttamente in tutte le bocchette dell'aria e nella scatola del filtro antipolline e lasciato agire diversi minuti. Successivamente ho acceso l'impianto e ho vaporizzato nuovamente nella scatola del filtro per far andare in circolo nei canali il prodotto e lasciato agire ancora alcuni minuti. Infine, a scanso di equivoci, ho sostituito il filtro antipolline, attivato l'impianto e lasciato arieggiare bene.
Per il momento il problema parrebbe risolto... spero sia effettivamente così!
 
Se ritieni che il problema sia da imputare all'aria condizionata (come giustamente accennavi: funghi e muffe varie), io da sempre, su tutte le auto che guido che siano di mia proprietà, della moglie o del lavoro, tengo una semplice accortezza: quando sono con il climatizzatore acceso e so che da lì a poco mi fermerò, stacco l'aria condizionata lasciando in funzione la ventola dell'impianto, così facendo l'aria all'interno delle bocchette e dei relativi condotti si scalda piano piano ed "asciuga" i condotti stessi dall'eventuale condensa che può essersi formata. Ho notato che funziona, sulle auto del lavoro utilizzate da colleghi che hanno il clima accesso 24 ore su 24, talvolta l'odore è veramente pestilenziale. Prova il metodo che ti ho descritto, tentare non nuoce, magari dopo un'igienizzazione dell'impianto..:)

Perfettamente d'accordo con te. Lo faccio anch'io da sempre (l'avevo letto da qualche parte) e il problema non si verifica più o al max si allunga notevolmente l'intervallo di tempo prima che si verifichi. Si tratta proprio di asciugare i condotti per evitare che rimangano bagnati favorendo il formarsi di muffe.
 
Indietro
Alto Basso