• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cavo OBDII tpms come Elm?

Mac82

Neoiscritto
Registrato
26 Febbraio 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
13
Provincia
BZ
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Ciao a tutti, una domanda:
ho un amico che ha questo cavo OBDII tpms (foto allegata) che si può collegare anche tramite mini Usb a usb a un PC. Vorrei sapere se collegandolo cosi a un PC funzionerà come uno spinotto OBDII Elm327 e potrò usare le app sul portatile invece che tramite WiFi o bluetooth sul cellulare come ho letto fanno in molti.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • tpmscavocub-1._awh_250x250b.jpg
    tpmscavocub-1._awh_250x250b.jpg
    10,8 KB · Visite: 346
Potrebbe anche andar bene. Costa poco provare. Ci sono dei sw gratuiti oppure delle versioni di prova sempre gratuiti. Ad esempio: http://www.easyobdii.com/free-download/index.php
Credo che prima dovrai installare un sw e/o dei driver per la gestione del dispositivo, che, se vedo bene nella fotografia, si connette in eth
 
Potrebbe anche andar bene. Costa poco provare. Ci sono dei sw gratuiti oppure delle versioni di prova sempre gratuiti. Ad esempio: http://www.easyobdii.com/free-download/index.php
Credo che prima dovrai installare un sw e/o dei driver per la gestione del dispositivo, che, se vedo bene nella fotografia, si connette in eth

Ho anche il cavo mini USB - USB per la connessione al PC, la ethernet piccola (tipo pin telefono fisso) serve per la connessione al dispositivo cub per i sensori tpms e riprogrammazione tramite OBDII.
Per i driver non saprei veramente, potrei provare a connetterlo al sito cub e provare un aggiornamento...
 
I driver li trovi conoscendo qual è il dispositivo. Una rapida ricerca in Rete e li trovi.
Rimane il dubbio se quella interfaccia legga e trasferisca tutti i dati OBD e non solo quelli specifici per TPMS.
Devi solo provare. Se queste cose ti divertono, è un buon passatempo. Nella quotidianità è abbastanza inutile perchè tra l'ingombro dell'interfaccia, il cavo, il laptop... :eek:
Va bene se stai fermo. In movimento direi proprio di evitare, a meno che non ti serva registrare e poi fare off-line una elaborazione dei dati ottenuti.
 
I driver li trovi conoscendo qual è il dispositivo. Una rapida ricerca in Rete e li trovi.
Rimane il dubbio se quella interfaccia legga e trasferisca tutti i dati OBD e non solo quelli specifici per TPMS.
Devi solo provare. Se queste cose ti divertono, è un buon passatempo. Nella quotidianità è abbastanza inutile perchè tra l'ingombro dell'interfaccia, il cavo, il laptop... :eek:
Va bene se stai fermo. In movimento direi proprio di evitare, a meno che non ti serva registrare e poi fare off-line una elaborazione dei dati ottenuti.

Il dispositivo è Cub, mi serve sinceramente solo per riprogrammare tramite OBDII la posizione delle gomme dopo le inversioni che faccio 2 volte all'anno. Vorrei connetterlo anche al PC per avere la possibilità di spegnere eventualmente la spia tpms che già un volta mi è rimasta bloccata dato che non leggeva i sensori nella posizione registrata e sono dovuto andare a spendere 20€ per farla spegnere (40€ all'anno).
Ho visto questo in alternativa, che per 10€... poi non so quanto funzionino...
https://www.amazon.it/VXDAS-Adattat...PBBSDV#askDPSearchSecondaryView_1551635185466
 
Ultima modifica:
Fammi capire. Se giro avanti/dietro le ruote, ho bisogno di un sistema di programmazione? Non dovrebbe la Niro da sola dopo un po' di strada "imparare" la posizione dei sensori?
Per i lettori OBD puoi fare riferimento alla guida HA:
http://hybridassistant.blogspot.com/p/obd.html
 
Non so come funziona dalla Niro se hai un tasto set oppure quando accendi lampeggia la spia tpms e si spegne (come dalla mia Ceed), in questo caso invertendo le gomme è possibile che non le riconosce e rimane la spia accesa, continua a provare finché si blocca la centralina tpms e devi far cancellare l'errore tramite cavo diagnosi o a quanto pare anche tramite alcune app (come quella ufficiale del link che ho inviato).
Secondo un gommista invece erano i sensori che facevano i capricci e non trasmettevano la pressione correttamente, difficile dire se sia vero dato che i dispositivi la leggevano.
Ora ho ordinato un dispositivo cub nuovo (con cavo) a 100€, cosi mi programmo tramite OBDII le inversioni delle gomme e se trovo un Elm ( a pochi soldi)che cancella in caso l'errore tpms(che cmq non dovrebbe comparire se trascrivo tramite OBDII la posizione delle gomme) sono tranquillo :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso