• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cavo ricarica colonnina pubblica

Loris61

Neoiscritto
Registrato
28 Marzo 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
15
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere l'auto (Sportage Phev) per l'immatricolazione e non mi ero accorto sul listino che non danno in dotazione anche il cavo ca per le colonnine ma solo quello per la ricarica da casa.
Devo dire che ci sono rimasto male con quello che spendi e......
 
Tutti i brand forniscono il cavo da colonnina pubblica a pagamento.
 
La EV6 GT Line viene consegnata con il cavo per la ricarica da colonnina insieme al centellinare per ricarica da presa shuco.
 
Non lo danno neanche con la Sorento, ma, a mio avviso, caricare una PHEV a una colonnina pubblica non ha molto senso, sia per il tempo che impiegheresti (la Sorento ricarica al massimo a 3,7 KW e quindi impiega più di 3 ore per una ricarica completa) sia per i costi, che spesso sono ben più alti di quelli di casa.
Vedo adesso che pare che la Sportage ricarichi anche a 7,2 KW, dimezzando così i tempi di ricarica che comunque risultano, a mio avviso, ancora piuttosto lunghi e poco convenienti.
 
Sono d'accordo ma ritengo che l'uso o no delle colonnine debba essere una decisione del cliente e che quindi loro debbano fornirti tutti gli elementi necessari già di serie.
..........
 
Un cavo costa un sacco di soldi, risparmiano su tutto
 
D'accordo ma visto che parliamo di un auto con prezzi che vanno da poco meno di 40000€ a poco più di 50000€, forse è meglio mettere come optional il volante e sedili riscaldabili, la telecamera supersbocco che ti fa vedere l'auto dall'alto e tante altre diavolerie che non hanno niente a che fare con la sicurezza e dare il cavo in dotazione.
Poi se uno vuole optional "gratificanti" in più li paga a parte, dico io.
A me sembra che ci sia più che altro un rumore di valutazione su questo accessorio.
Tutto questo è solo una mia considerazione ogni azienda può decidere come meglio vuole, ma me sembra solo una caduta di "stile"
 
Non lo danno neanche con la Sorento, ma, a mio avviso, caricare una PHEV a una colonnina pubblica non ha molto senso, sia per il tempo che impiegheresti (la Sorento ricarica al massimo a 3,7 KW e quindi impiega più di 3 ore per una ricarica completa) sia per i costi, che spesso sono ben più alti di quelli di casa.
Vedo adesso che pare che la Sportage ricarichi anche a 7,2 KW, dimezzando così i tempi di ricarica che comunque risultano, a mio avviso, ancora piuttosto lunghi e poco convenienti.
QUOTO in TOTO avendo la PHEV.. 7,2Kw si, ma impiega sempre 2 ore.. a meno che non si vuole ricaricare in ferie sfruttando i parcheggi colonnina per una cena..
 
Noi facciamo i nostri conti, i produttori i loro. Un cavo per ricarica colonnina costa tranquillamente più di 200€, ok che loro non lo pagano così però fossero anche solo 100€ su migliaia di veicoli fanno una bella cifra. A mio parere sulla phev danno il cavo domestico perché caricare da colonnina è una perdita di tempo enorme vista la bassa potenza raggiungibile mentre come dicevo sulla mia Twingo danno solo il cavo da colonnina perché ricarichi a 22 kW e quindi presumono che usi quello.
 
io ho preso un cavo ricarica su amazon a circa 150€. per la potenza impiegata 7.4Kw non è un cavo critico.. 3 cavi in rame di Ø6mm sopportano circa 42A quindi ampiamente sufficienti. altra cosa è ricaricare con potenze da 300KW come su alcune elettriche
 
Cavo amazon, perfetto. Poi ha la custodia e due legacci a velcro comodi per tenere tutto in ordine . Ma MAI ricaricare col cavo arrotolato! È pericoloso!
20220729_185305.jpg

Post automatically merged:

Screenshot_20220729-194346_nextcharge.jpg
 
Ultima modifica:
Salve anche io possessore di una stupenda PHEV, ho acquistato in promozione amazon un cavo di portata massima 7,2 Kw/h pagato E 135,00 invece di E 179,00, fino al momento provato in colonnina max Kw/h 22, nella carica max mi portata a 3.8 Kw, non so se dipende dal cavo o dalla colonnina, proverò in altre situazioni, ugualmente con la mia andatura riesco a fare 70 km in EV, vi linko il cavo

EVCARS 32A Cavo Ricarica Auto Elettrica Tipo 2 7.2KW 5M Monofase per Colonnina Ricarica Auto Elettrica (TÜV & CE)​

Secondo voi riesco ad arrivare a caricare più di 3.8 KW?
Grazie e buoni km
Mauro
 

Allegati

  • 20220716_170720.jpg
    20220716_170720.jpg
    171,2 KB · Visite: 104
Ciao, non apro una nuova discussione, ma mi aggancio a questa, seppur vecchia.
Anche io ho acquistato un cavo (potenza dichiarata fino a 22kW) per la ricarica alla colonnina enel X (potenza dichiarata con ricarica tipo 2 a 15kW) ma la ricarica va solo a 4.7kW.

Di fatto la ricarica è lenta e mi ci vogliono quasi 3 ore per caricare la batteria al massimo.

Dove può essere il problema?

Grazie a chi mi saprà aiutare

Qui la foto con le specifiche del cavo che ho preso ( https://www.amazon.it/dp/B0CKSRJ2TJ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 )
1714988831215.png
 
Indietro
Alto Basso