• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore c'è qualcosa che gira...

daber_599

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
63
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2017
Ciao a tutti, oggi ho acceso la macchina per pochi minuti perché volevo controllare il termometro esterno, così avrò fatto si e no un km a giri molto bassi (anche in folle) e quando l' ho spenta ho sentito un rumore strano stile una ventola che girava rallentando fino a fermarsi in una quindicina di secondi... è un rumore che non avevo mai sentito e non è assolutamente la ventola che convoglia l'aria nei vari bocchettoni.
Se giro il quadro senza accendere il motore parte la ventola che convoglia l'aria e quando spengo il quadro si ferma tutto senza fare rumore... se accendo il motore invece si sente qualcosa d'altro che entra in funzione e che poi si ferma rallentando un po alla volta... probabilmente questo è più evidente a motore freddo o se avviato e spento subito dopo...
Risulta anche a qualcuno di voi?Aggiungo che non sembra un rumore lontano... stile dal motore ma sembra sempre qualcosa dalle parti del cruscotto... il rumore è stile "asmatico" di qualcosa che gira a velocità moderata (no turbine per intenderci)
 
potrebbe essere l'alberino del condizionatore ( del compressore per essere più precisi )...che normalmente ha inerzia maggiore rispetto alle ventole e quindi gira ancora dopo che si spegne la macchina... è un rumore che ho sempre avvertito da quando ho auto condizionate.
 
Mh... però il clima era spento e sembrava più una ventola... poi dopo 4 mesi che ce l'ho è la prima volta che l'ho sentita e sicuramente me ne sarei accorto... io pensavo che forse la macchina per disappannare i vetri usa una ventola dedicata? Comunque riproverò in settimana a farci caso anche se non dovrei usarla fino a venerdì...Io pensavo che tra tutti gli automatismi fosse partita una specie di ventola che si è fermata lentamente (e rumorosanente) appena spento il motore che era stato acceso per pochi minuti... qualcuno sa dell'esistenza di ventole "autonome" che si possano essere accese chissà per quale motivo? Di sicuro non era quella che convoglia l'aria (ho provato e riprovato)
 
Fatto sta che oggi usata normalmente (15 km) non ho sentito nulla (a parte i soliti bbs... trr zzz che fa sempre quando si spegne)
 
Forse ho capito... stamattina mi è partito l'antiappannamento e nonostante avessi il climatizzatore spento ho sentito il suo tipico "frescolino" anche le volte sopra mi ricordo che partiva l'antiapp... forse a prescindere dallo stato dell'ac l'antiappannanento utilizza il compressore dell' ac (magari per poco) e quando ho spento ho sentito rallentare proprio quello....
 
Si, lo penso anch'io perchè nelle serate umide quando scendo per aprire il box sento la ventola di raffreddamento radiatore giirare nonostante la spia ac sia spenta.....
 
Indietro
Alto Basso