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allestimenti CEED 1.4 GPL 100CV: ne vale la pena?

Mosky

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Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto della nuova Ceed Station Wagon, che sia a livello estetico che come spazi offerti mi ha conquistato fin da subito (il baule più ampio della sua categoria, ben 625lt!), per non parlare del netto miglioramento della qualità che ho constatato rispetto alla serie precedente e all'ottima garanzia di 7 anni, grande sicurezza per un investimento non da poco per una famiglia.
L'unico mio grande dubbio è la scelta del motore: il mio sogno sarebbe avere una motorizzazione a gas abbinato ad un cambio automatico (il manuale comincia veramente a darmi sui nervi in città e l'ho sempre considerato poco pratico ed inefficiente), ma dato che, come nella vita, anche nell'ambiente automobilistico non si può avere tutto, per Kia in questo momento mi dovrei accontentare del motore in titolo abbinabile solo al cambio manuale.
La coppia non è tanta (poco più di 120nm) e leggo in continuazione che il cambio manuale della nuova serie non eccelle per durezza degli innesti e rapporti troppo corti, vorrei evitare il diesel a priori dato che non voglio scocciature riguardo ai blocchi del traffico per i prossimi 5/7 anni.
Le alternative sarebbero il 1.4 140cv con cambio automatico o aspettare il nuovo motore 1.5 a metano del gruppo Volkswagen abbinabile all'ottimo cambio DSG.
Magari qualcuno di voi potrebbe darmi qualche impressione sul motore 1.4 a benzina da 140cv per aiutarmi a decidere? Grazie in anticipo
 

JACKSUFF

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Purtroppo non c'è un turbobenza gasato o metanizzato... :nonso:
L'unico consiglio è andare a fare un test-drive con il 1.4 gpl, onde evitare delusioni post acquisto.
Che auto andrebbe a sostituire...?
 

Rosso Antico

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La coppia non è tanta (poco più di 120nm)
IMHO, per le dimensioni ed il peso della vettura questa coppia massima è decisamente insufficiente :(.

Le alternative sarebbero il 1.4 140cv con cambio automatico o aspettare il nuovo motore 1.5 a metano del gruppo Volkswagen abbinabile all'ottimo cambio DSG.
Alternative senz’altro preferibili al fiacco 1.4 aspirato ;).

L'unico consiglio è andare a fare un test-drive con il 1.4 gpl, onde evitare delusioni post acquisto.
:quoto:...
 

westdam

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Informati PRIMA se le valvole si registrano da sole come nella Rio. Perché il modello vecchio, vado a memoria, non le aveva quindi POTRESTI avere problemi alle valvole che nel GPL è comune. Ad ogni modo sto valutando pure io ma il GPL secondo me è da lasciare stare.
 

Mosky

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Purtroppo non c'è un turbobenza gasato o metanizzato... :nonso:
L'unico consiglio è andare a fare un test-drive con il 1.4 gpl, onde evitare delusioni post acquisto.
Che auto andrebbe a sostituire...?
eh lo so, purtroppo non è così facile trovare una nuova Ceed gpl disponibile per un test drive... dovrei sostituire una Ford Focus gpl dell'anno scorso
IMHO, per le dimensioni ed il peso della vettura questa coppia massima è decisamente insufficiente :(.


Alternative senz’altro preferibili al fiacco 1.4 aspirato ;).


:quoto:...
assolutamente d'accordo con te, già i 150nm scarsi della mia attuale Ford Focus mi innervosiscono, non credo che potrei reggere degli anni con una scarsità di coppia simile...il peso della Focus è superiore a quello della Ceed perciò potrebbe essere più o meno simile il paragone tra i due motori, ma devo calcolare anche che voglio prendere una station per avere una grande capacità di carico e, sinceramente, a pieno carico non credo che si possa comportare in maniera egregia un motore del genere
 

westdam

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Sono nel tuo stesso dubbio... Prendo il diesel e poi mi trovo bloccato a girare o mi accontento del GPL e intanto risparmio a bomba?? Vengo da una rio a GPL, non c'è diesel che esista .. faccio 13 km/LT con GPL.. circa 450km con 20€.
 

Virago2013

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Io ho avuto 3 auto a GPL che negli anni mi hanno fato risparmiare moltissimo e solo una volta una manutenzione straordinaria. Purtroppo quando ho comprato la Ceed non era più disponibile la versione bi-fuel. Personalmente credo che insieme al metano sia la soluzione più lungimirante è completa tra le alimetazioni da scegliere. Naturalmente bisogna percorrere almeno 15/20 mila km l'anno.
 

Sodium

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Secondo me il Diesel è ineguagliabile. Lo tratti come vuoi e macina sempre strada: alla fine ti ritrovi a cambiare auto perché è tutto il resto che ti lascia ma non il motore. Senza parlare del "piacere" di guida con la sua coppia generosa (mediamente) e morbidezza.
Anche i benzina puri sono sicuro che in termini di affidabilità sono ottimi, ma devi fare conto con coppie ben inferiori e costi ricorrenti elevati.
Per il GPL....non saprei..... io l'ho avuta un'auto trasformata a gas (l'Alfa 156): comunque era più delicata (ora il gas sporco, ora il polmone, poi l'iniettore, le valvole...cento pensieri che con il diesel non ci pensi nemmeno...).
Stanno demonizzando il Diesel senza proporre una vera valida alternativa (anche i modelli familiari GPL ormai si contano sulle dita di una mano).
Secondo me, se si acquista un diesel oggi (euro 6b -6d) si può stare tranquilli per i prossimi 10 anni. Di sicuro non possono svegliarsi domani e dire che bisogna buttare le auto che hanno 1-2 anni di vita. Si inventeranno dei transitori delle norme specifiche che ti permetteranno di tenerla per 10 anni (durata media del ciclo di vita di un'auto).
 

Fulvio64

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Acquistata modello 1.4 GPL Sw circa 20 giorni fa e già fatti oltre 2000 km per motivi personali e non di lavoro. Testata in città e autostrada. Percorre circa 11 km litro uso medio. Provenendo da una Sportage 2016 noto le differenze pro e contro. Di sicuro pro i consumi che monetizzati sono poco più della metà. Non è da gara e qui non ci piove ma cmq nn è nemmeno un "polmone". Silenziosa con unica pecca il rumore di rotolamento proveniente dal posteriore. Altro neo solo da 40 litri il serbatoio gpl che cmq ti garantisce cmq 370/400 km (piede peso o leggero). Forse potevano sfruttare meglio labitabil'abi posteriore ma io sono alto 1.93 cm quindi.... Tirando le somme sono al momento soddisfatto. Aggiornerò appena possibile.
 

Fabio Kia

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Secondo me 120 Nm sono pochi...li ha la mia panda (metano) per intenderci. E sulla panda danno un bel brio, ma vista la stazza rischi di sentire la mancanza di qualcosa in più e dover sempre scalare marcia...
Nonostante ciò appoggio il gas perché senza alcun dubbio fa risparmiare un sacco di soldi nel medio/lungo termine (200 km 10 euro con la panda in urbano). Secondo me è meglio mettere da parte le prestazioni, anzi bisogna capire quali sono le priorità. Se non si vuole stare su un’audi Gtron che di brio ne ha da vendere, occorre trovare un compromesso.
GPL in genere ti da più autonomia con un pieno rispetto al metano e non hai la revisione bombole da 200 euro ogni 4 anni.
Purtroppo la questione cambio automatico in questo caso è fuori discussione e in città è davvero comodo.
Se ci fosse stato un 1500 abbinabile al DSG quando abbiamo preso la niro, di sicuro sarei andato a vederlo e a testarlo perché con il metano ci siamo trovati davvero bene (multipla) nonostante le riprese fossero inesistenti all’epoca. Devi anche considerare le stazioni di rifornimento vicine a te!
Io prenderei la ceed a gpl così a sentimento...però andrebbe provata!
Poi magari provando la versione da 140 cv decidi che vince il cambio automatico sul risparmio di carburante.
 

Virago2013

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L'ultima auto a gpl che ho avuto è stata una Nissan Almera 1.5, tenuta 17 anni, percorsi 190.000 km ed ho cambiato solo il serbatoio allo scadere dei primi 10 anni. Oltre ad una precisa manutenzione ordinaria sono stato sempre attento a percorrere orientativamente un 10% del tragitto a benzina per tenere sempre ben lubrificato il motore / valvole. La goduria di fare un pieno al mese o di partire da Roma ed andare a Napoli con meno di 15 euro (+ 14 di casello) è impagabile. Se poi su qualche salita in ripresa mi toccava mettere la quarta anziché la quinta o rispettare i limiti di legge anziché sfidare la morte (mia è di altre persone) a 180 km/h beh! Pazienza! A volte scherzando dico che con i soldi che ho risparmiato negli anni con il gpl mi sono comprato la Ceed! ; D
 

Fabio Kia

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E hai ragione. A conti fatti, tenendo l’auto così tanti anni, si possono arrivare a risparmiare qualche mila euro, oltre che ammortizzare il prezzo mediamente più elevato (ma ormai mica tanto) per le auto gasate. Secondo me occorre tenerla a mente, già solo per questo.
 
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westdam

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L'ho provata, diciamo che è seduta. Però dipende dall' uso che ne devi fare. Se ti serve in città e fai statali allora va benissimo e spendi poco. Se devi andare anche in autostrada meglio il diesel.
 

Maicol00

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Salve, ho visto anch'io la nuova ceed e sono interessato all'acquisto del gpl. Ma sono dubbioso sul consumo. Ovvero a litro quanti km effettivamente fa?
 

Fulvio64

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Bè la station ha un serbatoio da 40 litri e ci stanno circa 36 litri di gpl. Cmq circa 400 km con un pieno uso misto. Se pesti e stai oltre i 130 bè al quel punto.....faccio molta autostrada e ho potuto testarla. Provengo da una Sportage 1.7 diesel e a conti fatti ho rilevato un risparmio economico intorno al 45% che a me basta...
 

emanuele1989

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Ciao a tutti io ho fatto fin oggi 1500 km in 20 giorni con il 1.4 mpi. Per ora ogni pieno sono entrati 37.5 litri con i quali ho sempre fatto almeno 450 km.
 

Maicol00

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Per cui 12-13 km a litro li fa. Io faccio 120 km al giorno fra andata e ritorno dal lavoro. Circa 25.000 km all'anno. Ma il venditore mi ha consigliato la versione diesel, adducendo lo stesso costo di carburante a fine anno.
 

Chiper

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Se i 120 km sono in autostrada non dico che a fine anno spendi uguale con il diesel ma non dovremmo essere lontani dalla realtà considerando i costi al completo e non solo quelli del carburante.
Per esempio i tagliandi: al diesel va fatto ogni 30.000km per cui nel tuo caso non arrivi neanche alla scadenza, il GPL dovrebbe essere ogni 15.000 quindi arrivi quasi a doverne fare 2
Il discorso cambia se fai tanta città
 
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Fulvio64

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Non avendo potuto provare la versione diesel nn posso fare paragoni. Io ero orientato alla ibrida Niro ma ho appurato che ancora è un mercato in estrema evoluzione. Vedendo poi che il mercato diesel e incerto e nn volendo trovarmi nella situazione di avere tra qualche anno in mano un auto forse e sottolineo forse, invendibile allora ho deciso per la versione GPL i tagliandi costano cmq un po' meno delle diesel e meno problemi scarichi e filtri sporchi , ci sono passato, d'altro canto un rischio di fare la revisione valvole C'è ma daltrad parte i rischi ci sono cmq sempre. Sarà una tua scelta alla fine legata alle tue personali
esigenze
 

Maicol00

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Grazie io faccio 20 autostrada, 40 strade extraurbane e poco urbano, oltre ai weekend con famiglia. Cercavo una motorizzazione che potesse andare per i prossimi 10 anni, ed possibilmente poter risparmiare qualcosa sul carburante
 
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