• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL CEED 1.4 GPL - prime impressioni

Cosa vuol dire la frase "In oltre forse è solo la mia ceed se provo girare a gas chiuso n(per gas chiuso intendo piede a filo di gas su acceleratore sotto i 3000 giri ) è l'unica macchina tra tutte quelle possedute anche la grande Punto Natural Power 77 cavalli metano." ?
Comunque basta non superare i 2000 giri in accelerazione, tenere massimo i 125 di tachimetro. Se vai da 130 a salire (anche 140), diventa una spugna. Ma come questa, tutte le auto che ho avuto: 120 consumi accettabili, 130 - 140 un 25 - 30% di consumo in più.
 
Scusami ma dal cellulare scrivo veramente male perché non riesco a vedere completamente ciò che scrivo poi rileggo quando ho publicato mi accorgo di cose che non vanno me
Bene in quello che ho scritto allora vado in modifica e invece che migliorare la cosa la riesco solo a peggiorare.......cmq per gas chiuso intendo quando tieni il piede a mattone sul filo di gas( invece che premere sul pedale fino almeno a tre quarti ) il contagiri non sale, nelle altre macchine invece arrivi a giri molto elevati non so se sia colpa della farfalla elettronica di aspirazione o altro tipo mancanza di turbina o compressore volumetrico o motore troppo sotto dimensionato si nei cavalli che nella cilindrata per tipo di alimentazione e o peso
 
Ultima modifica:
a me, se schiaccio a fondo gas (ovviamente con i suoi tempi), sale più velocemente (se sei sopra i 2500 giri, altrimenti se schiacci subito a fondo gas, la senti che non ne ha molto piacere).
Stamattina ho fatto un sorpasso "stretto", sono arrivato quasi a 6.500 giri in seconda, poi ho cambiato, altrimenti sarebbe intervenuto il limitatore.
 
"Diario di Bordo del capitan Ceed"

Quadro consumi GPL.

Vi riporto un primo dato riguardante il consumo GPL, anche viste le perplessità e le domande di alcuni utenti.
Ho fatto il pieno GPL a 530 km risultanti da contachilometri.
Nel guidare ho fatto quelli che reputo piccoli errori di inesperienza GPLlina come fare lunghi tratti in salita in GPL, sprecandolo oltremodo (a causa di accelerazioni e pedale acceleratore giù) per compensare la mancanza di prestazione...che comunque tra benza e GPL c'è, specie in quei tratti aspri.

Preso atto del problema (scarse prestazioni e comunque alto consumo GPL) ho cominciato ad azionare la modalità benzina per alcuni tratti in salita, sia su strada provinciale che statale, per un totale di circa 25 km.
Preciso che col caldo di questo periodo la modalità benzina in partenza dura sempre poche centinaia di metri.

Tutto il resto della guida fatto a GPL.
Ho sfruttato tutta la riserva GPL per calcolare il kilometraggio "realmente" totale.

Quando la commutazione a benzina è inevitabilmente arrivata (con l'accensione del led rosso) il conta chilometri era a 1.065.
Quindi, togliendo i 25 km fatti a benzina il dato è (1.040-530) di un'autonomia di 510 km con un pieno di GPL.

Ho fatto un nuovo pieno (GPL alla pompa 0,56 € per circa 40 litri, spesa di 22,00 €, ho già trovato distributore che lo propone a 0,50) e dopo alcuni km a benzina ho attaccato la nuova prova GPL: il contachilometri segnava 1.112 km e ora sono a 1.470 con un led verde acceso.

(Non pesate male di me...sono meno maniacale di come sembro...i dati li appunto sullo smartphone appena ho tempo!)

Sto cominciando a usare sistematicamente il pulsantino BRC...appena so di dover affrontare un tratto in salita di alcuni km passo direttamente a benzina...occhio a non scordare la ricommutazione a GPL ovviamente una volta finita l'asperità.

Più o meno credo che, se confermati i dati della prima prova (e la seconda va sugli stessi livelli mi pare), ogni 500 km GPL ne farò circa altri 30 a benzina.

Trovando le pompe carburanti giuste si può valutare di fare quasi 550 km spendendo 25,00 €

Sulle prestazioni a bassi regimi, specie col GPL attivato, ho ancora molte perplessità, ma confido nel mitico aggiornamento centralina di cui tanti utenti stanno parlando.
Il motore va comunque "slegandosi" e un po' sto anche adattando il mio stile di guida.
Quindi il quadro tende a migliorare di molto settimana dopo settimana.

Ricapitolando, riguardo i consumi, se dovessi dare un voto/grado di soddisfazione in una scala da 1 a 10 darei 8,5.

Un'annotazione sul Computer di Bordo...Credo che rispetto al CDB, che rileva il dato benzina, il calcolo su km/litro GPL vada riparametrato su circa un 20% in meno: quindi ad esempio se il dato a CDB è 16 km/litro di consumo, col GPL il dato reale sarà probabilmente 13.

In linea di massima il primi due led verdi (indicatori disponibilità GPL) sembrano spegnersi prima dei ultimi due.
I primi credo vadano sui 90 km l'uno.
Gli altri due sembrano durare ben di più.
Notevole anche la capienza della "riserva": è come se ci fosse un quinto led verde in pratica, anche se sia BRC che Kia giustamente sconsigliano di viaggiare con riserva sia GPL che benzina.

Spero il quadro torni utile.

Buona Ceed a tutti voi!
Nicola
 
Per me è una macchina bellissima
 
"Diario di Bordo del capitan Ceed"

Quadro consumi GPL.

Vi riporto un primo dato riguardante il consumo GPL, anche viste le perplessità e le domande di alcuni utenti.
Ho fatto il pieno GPL a 530 km risultanti da contachilometri.
Nel guidare ho fatto quelli che reputo piccoli errori di inesperienza GPLlina come fare lunghi tratti in salita in GPL, sprecandolo oltremodo (a causa di accelerazioni e pedale acceleratore giù) per compensare la mancanza di prestazione...che comunque tra benza e GPL c'è, specie in quei tratti aspri.

Preso atto del problema (scarse prestazioni e comunque alto consumo GPL) ho cominciato ad azionare la modalità benzina per alcuni tratti in salita, sia su strada provinciale che statale, per un totale di circa 25 km.
Preciso che col caldo di questo periodo la modalità benzina in partenza dura sempre poche centinaia di metri.

Tutto il resto della guida fatto a GPL.
Ho sfruttato tutta la riserva GPL per calcolare il kilometraggio "realmente" totale.

Quando la commutazione a benzina è inevitabilmente arrivata (con l'accensione del led rosso) il conta chilometri era a 1.065.
Quindi, togliendo i 25 km fatti a benzina il dato è (1.040-530) di un'autonomia di 510 km con un pieno di GPL.

Ho fatto un nuovo pieno (GPL alla pompa 0,56 € per circa 40 litri, spesa di 22,00 €, ho già trovato distributore che lo propone a 0,50) e dopo alcuni km a benzina ho attaccato la nuova prova GPL: il contachilometri segnava 1.112 km e ora sono a 1.470 con un led verde acceso.

(Non pesate male di me...sono meno maniacale di come sembro...i dati li appunto sullo smartphone appena ho tempo!)

Sto cominciando a usare sistematicamente il pulsantino BRC...appena so di dover affrontare un tratto in salita di alcuni km passo direttamente a benzina...occhio a non scordare la ricommutazione a GPL ovviamente una volta finita l'asperità.

Più o meno credo che, se confermati i dati della prima prova (e la seconda va sugli stessi livelli mi pare), ogni 500 km GPL ne farò circa altri 30 a benzina.

Trovando le pompe carburanti giuste si può valutare di fare quasi 550 km spendendo 25,00 €

Sulle prestazioni a bassi regimi, specie col GPL attivato, ho ancora molte perplessità, ma confido nel mitico aggiornamento centralina di cui tanti utenti stanno parlando.
Il motore va comunque "slegandosi" e un po' sto anche adattando il mio stile di guida.
Quindi il quadro tende a migliorare di molto settimana dopo settimana.

Ricapitolando, riguardo i consumi, se dovessi dare un voto/grado di soddisfazione in una scala da 1 a 10 darei 8,5.

Un'annotazione sul Computer di Bordo...Credo che rispetto al CDB, che rileva il dato benzina, il calcolo su km/litro GPL vada riparametrato su circa un 20% in meno: quindi ad esempio se il dato a CDB è 16 km/litro di consumo, col GPL il dato reale sarà probabilmente 13.

In linea di massima il primi due led verdi (indicatori disponibilità GPL) sembrano spegnersi prima dei ultimi due.
I primi credo vadano sui 90 km l'uno.
Gli altri due sembrano durare ben di più.
Notevole anche la capienza della "riserva": è come se ci fosse un quinto led verde in pratica, anche se sia BRC che Kia giustamente sconsigliano di viaggiare con riserva sia GPL che benzina.

Spero il quadro torni utile.

Buona Ceed a tutti voi!
Nicola

Piccolo ulteriore aggiornamento...Diario di Bordo Capitan CEED: esiti 2° rilievo autonomia/spesa GPL

Ho usato per la seconda volta tutto il GPL disponibile, portandolo anche in questa mia seconda prova a zero.
Il contachilometri segnava 1.112 km al momento del pieno diversi giorni fa.
In questa prova ho azionato la modalità benzina nei tratti più impegnativi, date le difficoltà prestazionali dell'auto (sempre in attesa di ri-mappature salvifiche sulla centralina).
In settimana ho fatto una giornata in montagna (1.000 mt) impostando tale modalità benzina e percorso quel giorno praticamente 100 km.
A questi ne aggiungerei circa altri 30 fatti nei giorni precedenti, per cui ritengo di avere fatto circa 130 km di sola (e volontaria) benzina.

Quando la commutazione a benzina è diventata obbligata, per fine GPL, a contachilometri avevo il dato 1.768 km
Per cui (1.768-1.112) fa 656 km fatti praticamente spendendo 22,00 € di GPL e 10,00 € di benzina (faccio circa 17 km/litro).

Nel complesso dalle prime due "prove" sul GPL - fatte da quando ho quest'auto - ritengo che un pieno GPL (sfruttando anche la notevole riserva) duri tra 500 e 520 km in base agli stili di guida...non male considerato che, trovando buoni prezzi alla pompa, si potrebbe fare un pieno GPL con 20,00 €.

Bella CEED a tutti voi e buone vacanze
 
Ciao Nicrix,
volevo chiederti un'aggiornamento sulla tua Ceed, in particolare se è stato risolto il problema della ripresa a bassi regimi.
grazie
 
...attendo anch'io l'aggiornamento.
 
Ciao ragazzi scusate se non è il post giusto… forse prendo la 1.0 style 96 cv gpl… non riesco a trovare pareri in merito con questa motorizzazione.. ceed anno 2021 km0 a 21.500 con permuta di auto di 11 anni… consumi..? com’è il motore rispetto alla vettura?
 
Da possessore della 1.4 TGDi secondo me estremamente sottodimensionato
21.5K€ prezzo finale o usato ancora da detrarre? Se prezzo finale mi sembra decisamente alto...
 
prezzo finale.. ha il techno pack.. di listino 2021 era sui 27500 chiavi in mano… sicuramente potrei strappare qualcosa sul prezzo… oggi faccio un test drive
 
Io all'epoca, Aprile 2019, acquistai per 20.5K€ (prezzo finito) la 1.4 TGDi 140cv Evolution Km0
Capisco che ormai i prezzi si sono alzati, ma personalmente 21.5K€ mi sembra eccessivo per una Style 95cv + TP :nonso:
 
Considerando che è turbo, ma che comunque come cavalleria non è un granché...
 
Indietro
Alto Basso