• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL CEED 1.4 GPL - prime impressioni

Nicrix

Neoiscritto
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
15
Provincia
CZ
Kia
Ceed
Anno
2019
Ciao a tutti,
da nuovo arrivato (nel forum e nel mondo KIA) volevo segnalare qualche impressione riguardo la CEED 1.4 (motore aspirato) bifuel GPL 97 CV, consegnatami pochi giorni fa.

Ho già letto diverse valutazioni, aggiungo la mia con una domanda osservazione finale.

Al momento ho percorso solo 400 km (tutti a benzina) quindi i pareri vanno presi un po' con le pinze reputando il motore e il cambio un po' imballati di fresco…per non dire delle mie necessità di adattamento…(guidavo un gloriosa FOCUS turbo-diesel 1.6 TDCI del 2007…)



Per il momento sono contento della scelta…dati gli aspetti positivi che fanno pendere la bilancia nettamente a favore di tale vettura.

1º: anzitutto la vettura è molto piacevole da guidare, quasi divertente almeno in questa prima fase, anche se percepisco il fatto che il motore sia inevitabilmente un po’ legato. Già dopo un centinaio di chilometri avevo sensazioni molto diverse.

2º la Ceed 1.4 è incredibilmente silenziosa, credo grazie alle caratteristiche del motore aspirato. Non so quanto sia condizionato dal fatto che provenga da un TDCI 1.6 Ford del 2007 con 452.000 km sul groppone, ma praticamente quando si è in marcia a finestrini abbassati si sente giusto il rumore delle gomme. Da ferma col motore acceso l’auto sembra praticamente un veicolo elettrico.

3°: La macchina offre una visuale importante poiché è ben visibile il cofano, cosa non sempre scontata e ciò da una buona sicurezza in manovra e mi ha piacevolmente sorpreso (anche vista la mancanza dei sensori parcheggio nella mia versione Pure).

4º: il tanto “vituperato” motore aspirato, tolti i problemi di ripresa cui accennerò a breve, ha un allungo davvero discreto che trovo anche abbastanza divertente da gestire tramite il Cruise Control che é "variabile", cioè con incrementi o decrementi di velocità senza che il comando base si disattivi. Quando possibile, con questo "schema" sembra praticamente di guidare col cambio automatico, tolto il movimento del pollice. Gli allunghi dalla quarta marcia in poi (superando i 100 km/h) danno davvero delle belle sensazioni, nonostante si parli di meno di 100 cavalli

5°: I consumi mi sembrano più che accettabili, fermo restando che ho una modalità di guida di mio abbastanza razionale (già con la mia vecchia Focus 12 anni di vita avevo un consumo CDB di 4 L/100 km, al momento sono sui 6 L/100 km e sto camminando solo a benzina (lo farò per i primi 500 km, poi andrò sul GPL).

6°Gli interni non hanno nulla da invidiare a più blasonate "colleghe" del segmento C , mentre la dotazione tecnologica e gli aiuti alla guida sono assolutamente validi…per il resto non sono patito di infotainment (la mia vecchia auto non aveva troppe diavolerie e comunque l'auto la uso per fare 45.000 km l'anno, non per giocare e distrarmi…).

7° diabolico l'effetto Cayenne dei fari di posizione :)

Come detto questi elementi, tra i tanti, sono nettamente in grado di far pendere la bilancia a favore dell’acquisto di cui per ora non sono assolutamente pentito: tra l'altro facendo molti km ho voluto provare il GPL. Ciò non toglie che vi sia qualche aspetto più discutibile, comunque da valutare con attenzione per chi voglia puntare su questo tipo vettura e motorizzazione.

La KIA si è un po’ persa su dettagli abbastanza banali come il non mettere le regolazioni per il clima nelle prese centrali, una mancanza che francamente non riesco a capire. Così come il sedile passeggero non ha leva di regolazione in altezza. Sono piccole e banali accortezze che pesano sulla "quotidianità dell'abitacolo". Il bagagliaio a mio avviso non offre grande profondità, abituato come ero a quello più capiente della gloriosa Focus. Probabilmente si è sacrificato quest’aspetto per dare più abitabilità ai passeggeri posteriori, che sembrano poter nuotare.

Il vero tallone d’Achille della CEED 1.4 GPL, come sottolineato anche da altri utenti, sta però fondamentalmente nella ripresa a regimi bassi. Una delusione, per ora.

La seconda marcia a volte è imbarazzante.

In alcune manovre (specie se magari a bassa velocità ci si innesta su strada in salita) la macchina si pianta completamente. E sto usando benzina, non il GPL.
In città, in una situazione di uscita traffico che ritenevo normale, a bassa velocità mi sono trovato file di auto dietro a lampeggiare e ho rischiato il panico…davo gas quasi a vuoto.

Probabilmente il quadro migliorerà o forse mi adatterò io stesso alla situazione, ma per ora faccio in prima marcia quello che facevo in seconda col mio vecchio diesel spremuto con 450 mila km.
Una situazioni davvero nuova: conviene tirare molto la prima, fare scattare la seconda e a volte sperare in un miracolo. La macchina va tenuta molto su di giri.

Una domanda su questo aspetto: ho letto che alcuni utenti hanno ricevuto una specie di richiamo per un aggiornamento (ECU?) su centralina. Il concessionario mi ha già detto che dopo 5.000 km dovrò portare loro la macchina per un controllo e la cosa mi è sembrata singolare (il primo tagliando è già a 15.000…quindi perché anticipare un controllo a 5.000?). Potrebbe essere legato a migliorare questo aspetto?

Dai commenti sul forum ho notato che dopo tale aggiornamento la zoppicante ripresa a regimi bassi ha ricevuto grandi miglioramenti, magari sacrificando un po’ i consumi, ma tutta un'altra cosa.

Qualcuno può dare conferma su questa ipotesi?

Ciao e un saluto al Forum!
Nicola
 
Benvenuto nel club anche da parte nostra.
Nonostante i pochi Km percorsi, hai gia fatto un quadro completo.
Buona strada e a presto (quando comincerai l'uso a GPL)
 
cavolo, non vedo l'ora che arrivi anche a me questa fantastica autovettura!!! PS il gpl conviene attivarlo già a 500 km o dopo i 1000?
 
Benvenuto nel club anche da parte nostra.
Nonostante i pochi Km percorsi, hai gia fatto un quadro completo.
Buona strada e a presto (quando comincerai l'uso a GPL)
Grazie per il messaggio di benvenuto. Appena operativo sul GPL ed eventuali miglioramenti su quanto detto aggiorno!

Un saluto,
Nicola
cavolo, non vedo l'ora che arrivi anche a me questa fantastica autovettura!!! PS il gpl conviene attivarlo già a 500 km o dopo i 1000?
Ciao Aviators,
guarda in realtà non credo ci sia una regola precisa su quanto mi chiedi. Molti usano tranquillamente da subito il GPL, altri fanno anche più 1.000 km in sola benzina.
Certo della benzina non farai mai a meno, questo è chiarissimo.
Sul parabrezza dell'auto, in alto a sinistra, noterai un'avvertenza della stessa Casa che ti consiglia ti tenere 1/4 se non metà serbatoio di benzina da rabboccare periodicamente (credo per evitare residui e sporcizia della benzina vecchia).
Sulle necessità lubrificanti (di cui il GPL è privo) della benzina trovi molto già on line...credo quindi dipenda da come ti senti di fare.
Io sono uscito dal concessionario praticamente a secco (cosa non elegantissima per la consegna di un veicolo nuovo) e mi sono fermato al primo distributore che non aveva GPL ed era cmq Self...quindi GPL impossibile a priori. Mentre il bancomat entrava stavo concentrato sforzandomi di ricordare che dovevo prendere la pistola verde e non la nera come fatto ogni 3 giorni negli ultimi 12 anni! Non ho sbagliato...ho riempito metà serbatoio (40,00 €) benzina, quindi ho deciso di proseguire almeno fino ai 500 Km anche per sfizio, perché non guidavo un'auto a benzina da un po'.
Ti aggiorno come arrivo (manca poco...) al primo pieno GPL.

Un saluto,
Nicola
 
Benvenuto Nicola :)
 
Benvenuto nel Kia Club Nicola,

E complimenti, sia per la vettura, sia per il tuo primo post! Se volessi, potresti introdurti "ufficialmente" nella sezione Presentazioni ;).
 
Benvenuto nel Kia Club Nicola,

E complimenti, sia per la vettura, sia per il tuo primo post! Se volessi, potresti introdurti "ufficialmente" nella sezione Presentazioni ;).
Grazie Rosso Antico...lo farò!

Un saluto,
Nicola
 
Ciao a tutti,
da nuovo arrivato (nel forum e nel mondo KIA) volevo segnalare qualche impressione riguardo la CEED 1.4 (motore aspirato) bifuel GPL 97 CV, consegnatami pochi giorni fa.

Ho già letto diverse valutazioni, aggiungo la mia con una domanda osservazione finale.

Al momento ho percorso solo 400 km (tutti a benzina) quindi i pareri vanno presi un po' con le pinze reputando il motore e il cambio un po' imballati di fresco…per non dire delle mie necessità di adattamento…(guidavo un gloriosa FOCUS turbo-diesel 1.6 TDCI del 2007…)



Per il momento sono contento della scelta…dati gli aspetti positivi che fanno pendere la bilancia nettamente a favore di tale vettura.

1º: anzitutto la vettura è molto piacevole da guidare, quasi divertente almeno in questa prima fase, anche se percepisco il fatto che il motore sia inevitabilmente un po’ legato. Già dopo un centinaio di chilometri avevo sensazioni molto diverse.

2º la Ceed 1.4 è incredibilmente silenziosa, credo grazie alle caratteristiche del motore aspirato. Non so quanto sia condizionato dal fatto che provenga da un TDCI 1.6 Ford del 2007 con 452.000 km sul groppone, ma praticamente quando si è in marcia a finestrini abbassati si sente giusto il rumore delle gomme. Da ferma col motore acceso l’auto sembra praticamente un veicolo elettrico.

3°: La macchina offre una visuale importante poiché è ben visibile il cofano, cosa non sempre scontata e ciò da una buona sicurezza in manovra e mi ha piacevolmente sorpreso (anche vista la mancanza dei sensori parcheggio nella mia versione Pure).

4º: il tanto “vituperato” motore aspirato, tolti i problemi di ripresa cui accennerò a breve, ha un allungo davvero discreto che trovo anche abbastanza divertente da gestire tramite il Cruise Control che é "variabile", cioè con incrementi o decrementi di velocità senza che il comando base si disattivi. Quando possibile, con questo "schema" sembra praticamente di guidare col cambio automatico, tolto il movimento del pollice. Gli allunghi dalla quarta marcia in poi (superando i 100 km/h) danno davvero delle belle sensazioni, nonostante si parli di meno di 100 cavalli

5°: I consumi mi sembrano più che accettabili, fermo restando che ho una modalità di guida di mio abbastanza razionale (già con la mia vecchia Focus 12 anni di vita avevo un consumo CDB di 4 L/100 km, al momento sono sui 6 L/100 km e sto camminando solo a benzina (lo farò per i primi 500 km, poi andrò sul GPL).

6°Gli interni non hanno nulla da invidiare a più blasonate "colleghe" del segmento C , mentre la dotazione tecnologica e gli aiuti alla guida sono assolutamente validi…per il resto non sono patito di infotainment (la mia vecchia auto non aveva troppe diavolerie e comunque l'auto la uso per fare 45.000 km l'anno, non per giocare e distrarmi…).

7° diabolico l'effetto Cayenne dei fari di posizione :)

Come detto questi elementi, tra i tanti, sono nettamente in grado di far pendere la bilancia a favore dell’acquisto di cui per ora non sono assolutamente pentito: tra l'altro facendo molti km ho voluto provare il GPL. Ciò non toglie che vi sia qualche aspetto più discutibile, comunque da valutare con attenzione per chi voglia puntare su questo tipo vettura e motorizzazione.

La KIA si è un po’ persa su dettagli abbastanza banali come il non mettere le regolazioni per il clima nelle prese centrali, una mancanza che francamente non riesco a capire. Così come il sedile passeggero non ha leva di regolazione in altezza. Sono piccole e banali accortezze che pesano sulla "quotidianità dell'abitacolo". Il bagagliaio a mio avviso non offre grande profondità, abituato come ero a quello più capiente della gloriosa Focus. Probabilmente si è sacrificato quest’aspetto per dare più abitabilità ai passeggeri posteriori, che sembrano poter nuotare.

Il vero tallone d’Achille della CEED 1.4 GPL, come sottolineato anche da altri utenti, sta però fondamentalmente nella ripresa a regimi bassi. Una delusione, per ora.

La seconda marcia a volte è imbarazzante.

In alcune manovre (specie se magari a bassa velocità ci si innesta su strada in salita) la macchina si pianta completamente. E sto usando benzina, non il GPL.
In città, in una situazione di uscita traffico che ritenevo normale, a bassa velocità mi sono trovato file di auto dietro a lampeggiare e ho rischiato il panico…davo gas quasi a vuoto.

Probabilmente il quadro migliorerà o forse mi adatterò io stesso alla situazione, ma per ora faccio in prima marcia quello che facevo in seconda col mio vecchio diesel spremuto con 450 mila km.
Una situazioni davvero nuova: conviene tirare molto la prima, fare scattare la seconda e a volte sperare in un miracolo. La macchina va tenuta molto su di giri.

Una domanda su questo aspetto: ho letto che alcuni utenti hanno ricevuto una specie di richiamo per un aggiornamento (ECU?) su centralina. Il concessionario mi ha già detto che dopo 5.000 km dovrò portare loro la macchina per un controllo e la cosa mi è sembrata singolare (il primo tagliando è già a 15.000…quindi perché anticipare un controllo a 5.000?). Potrebbe essere legato a migliorare questo aspetto?

Dai commenti sul forum ho notato che dopo tale aggiornamento la zoppicante ripresa a regimi bassi ha ricevuto grandi miglioramenti, magari sacrificando un po’ i consumi, ma tutta un'altra cosa.

Qualcuno può dare conferma su questa ipotesi?

Ciao e un saluto al Forum!
Nicola

Segnalo che il concessionario, a seguito di contatto per questionario su qualità servizi vendita, è stato informato delle perplessità riguardanti la scarsa (troppo...) reattività a regimi bassi dell'auto.
Mi hanno proposto una visita immediata ma ho declinato rinviando il tutto ai 5.000 km...spiegando che non credo ci siano difetti di fabbrica o anomalie tali da giustificare rientri per controlli.
Il responsabile officina mi ha quindi fatto sapere che molte situazioni si presentano inevitabilmente nella prima fase di vita della vettura e di "rodarla" ancora un po' per apprezzare miglioramenti su vari aspetti.

Saluti,
Nicola
 
Ciao a benvenuto, ho la stessa auto. Purtroppo è un euro 6 e "passa", quindi è normale che a bassi giri sia piantata...
Il vero problema è su delle strade di montagna impegnative, dove si sente l'assenza del turbo... Nella mia settimana di ferie sono stato al passo del grossglockner, in certi punti la terza era troppo e la seconda poco. Nel tratto più in alto (dopo, finalmente, è cominciata la discesa), addirittura era quasi troppo la seconda...
Fortunatamente non abito in montagna, pertanto risulta un'auto perfettamente guidabile, altrimenti avrei optato per altro.
Buona ceed ;-)
 
Ciao a benvenuto, ho la stessa auto. Purtroppo è un euro 6 e "passa", quindi è normale che a bassi giri sia piantata...
Il vero problema è su delle strade di montagna impegnative, dove si sente l'assenza del turbo... Nella mia settimana di ferie sono stato al passo del grossglockner, in certi punti la terza era troppo e la seconda poco. Nel tratto più in alto (dopo, finalmente, è cominciata la discesa), addirittura era quasi troppo la seconda...
Fortunatamente non abito in montagna, pertanto risulta un'auto perfettamente guidabile, altrimenti avrei optato per altro.
Buona ceed ;-)
Chao Chandler,
grazie per il contributo.
Convengo con te: per chi abita in quota o fa spesso strade impervie non è la macchina ideale.
C'è bisogno di tempo e pratica per adattarsi al quadro. Anche nelle partenze da fermo, specie agli incroci, tendo a essere un filo titubante e non sono un "driver" proprio di primo pelo...
Da quanto dettomi "dall'officina" ci dovrebbero essere miglioramenti col tempo e comunque confido in qualche aggiornamento (interventi su centraline, mappature...di cui leggo qui sul forum) coi primi controlli: credo le osservazioni/lagnanze sulle performance dei bassi regimi sia già noto alla casa, che forse potrebbe avere studiato qualche miglioria.
Capisco il discorso Euro 6 e aspirato, ma piantarsi in seconda su una salita media non è comunque piacevole...
Resta un'auto a suo modo divertente: piacevole da guidare e con discreti optional e supporti già nella versione base.
Ho fatto il primo pieno GPL: 24 euro e sto tenendo un consumo di 16,8 km/l.
Vediamo se supero i 500 km primo della "stacco" a benzina.
Aggiorno. Teniamoci in contatto...!

Buona Ceed!
 
Piccolo aggiornamento del "Diario di bordo del Capitan Ceed",
data astrale 8 giorni d. C. (dopo Ceed, ndr).

Il 31/07 ho fatto il primo pieno GPL a circa 530 km, 24 euro per 45 litri (questi mi pare dica la casa...).
Bello contento, con le 4 spie verdi accese, ho cominciato a viaggiare con un occhio ai consumi...tenuti tra i 16,6 e i 16,8 km/l.
Al momento uso molto i comandi del Cruise, quindi l'auto consuma spessissimo un po' come vuole lei, diciamo.
E io la lascio fare.
Preferisco il "relax" di un piede dx meno stressato a un'attenzione ancora più maniacale sui carburanti.
Il primo pallino verde mi cade intorno ai 100 km. Un po' di delusione, perché mi aspettavo un dato migliore di almeno (dico "almeno") 30 km.
Nella serata di ieri decido di andare a una festa/sagra in Comune vicino, posto a mezza collina (500 mt slm).
Alcune salite sono piuttosto ripide, ovviamente la macchina ne risente e non offre prestazioni da incorniciare e vantare in giro...
Metto "under pressure" l'area consumi GPL, in quell'ascesa quasi costantemente sui 2-4 km/l in base al cdb. Nel complesso circa 10 km di percorso in salita.
Nel viaggio di ritorno scopro che mi è andato k.o anche il secondo pallino verde.
Cavolo!
Sono solo a 680 km complessivi...il pieno GPL partiva da 530.
Quindi metà GPL sembra andato con appena 150 km.
Bell'affare!

Mi prende un mezzo flash...le salite in realtà sono meglio affrontabili in modalità benzina.
D'altronde, se nel serbatoio una certa quantità c'è sempre, perché non sfruttarla tanto più considerato che andrà rabboccata e rinnovata evitando depositi lunghi con annessi residui?
Il GPL, tra l'altro, ha una modalità di consumo a mio avviso maggiore della benzina stessa.
Per come ho guidato in quel percorso ascendente è come se avessi consumato il quadruplo del GPL necessario, ordinariamente, su quei 10 km (nell'ipotesi migliore in quei tornanti ero sempre tra i 2 e 4 km/l invece dei consueti 16,7).
Può essere valida una metrodologia (non è un errore eh..proprio "metrodologia" :)) di guida variare le opzioni carburanti.
Non scopro nulla di nuovo, ma non l'ho fatto.
Non di meno, usare la benzina al di là della partenza può essere anche auspicabile.

In sostanza, con questa CEED 1.4 aspirato GPL, è come se un "vero pieno GPL" in grado di farci fare 550 km - dovendo giocare sul rimbalzo GPL/benzina in base al percorso - fosse (facciamo cifra tonda...) di 30,00 €: cioè 24,00 € GPL + magari almeno 6,00 € benzina, con cui meglio affrontare quella cinquantina di km più ostici che incontreremo e lubrificare/far partire il veicolo.

Elucubro troppo?
 
Io non so come fate a fare tutti quei km io sono tornato in ferie ho fatto il pieno di GPL prima di partire vicino a tangenziale a Bologna quindi socio che sono 300km secchi di autostrada facendolo apposta sono partito alle 22 così da tenere il più possibile il condizionatore spento e usando la ventola con aria fredda normale ogni tanto accendendo il condizionatore per dare un aiuto al fresco ma diciamo un max di 30-40 secondi ho finito il GPL a 420 km. In oltre forse è solo la mia ceed se provo girare a gas chiuso n(per gas chiuso intendo piede a filo di gas su acceleratore sotto i 3000 giri ) è l'unica macchina tra tutte quelle possedute anche la grande Punto Natural Power 77 cavalli metano.
Dimenticavo media tra i 110-140 primi 300 km 100% autostrada poi extra urbano di semi montagna e pianura con semi montagna intendo non salite con fortissima pendenza
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso