1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore esterni CEED 1.4 GPL - prime impressioni

Discussione in 'Kia Ceed CD (2018-oggi)' iniziata da Nicrix, 28 Lug 2019.

Tag (etichette):
  1. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Ciao a tutti,
    da nuovo arrivato (nel forum e nel mondo KIA) volevo segnalare qualche impressione riguardo la CEED 1.4 (motore aspirato) bifuel GPL 97 CV, consegnatami pochi giorni fa.

    Ho già letto diverse valutazioni, aggiungo la mia con una domanda osservazione finale.

    Al momento ho percorso solo 400 km (tutti a benzina) quindi i pareri vanno presi un po' con le pinze reputando il motore e il cambio un po' imballati di fresco…per non dire delle mie necessità di adattamento…(guidavo un gloriosa FOCUS turbo-diesel 1.6 TDCI del 2007…)



    Per il momento sono contento della scelta…dati gli aspetti positivi che fanno pendere la bilancia nettamente a favore di tale vettura.

    1º: anzitutto la vettura è molto piacevole da guidare, quasi divertente almeno in questa prima fase, anche se percepisco il fatto che il motore sia inevitabilmente un po’ legato. Già dopo un centinaio di chilometri avevo sensazioni molto diverse.

    2º la Ceed 1.4 è incredibilmente silenziosa, credo grazie alle caratteristiche del motore aspirato. Non so quanto sia condizionato dal fatto che provenga da un TDCI 1.6 Ford del 2007 con 452.000 km sul groppone, ma praticamente quando si è in marcia a finestrini abbassati si sente giusto il rumore delle gomme. Da ferma col motore acceso l’auto sembra praticamente un veicolo elettrico.

    3°: La macchina offre una visuale importante poiché è ben visibile il cofano, cosa non sempre scontata e ciò da una buona sicurezza in manovra e mi ha piacevolmente sorpreso (anche vista la mancanza dei sensori parcheggio nella mia versione Pure).

    4º: il tanto “vituperato” motore aspirato, tolti i problemi di ripresa cui accennerò a breve, ha un allungo davvero discreto che trovo anche abbastanza divertente da gestire tramite il Cruise Control che é "variabile", cioè con incrementi o decrementi di velocità senza che il comando base si disattivi. Quando possibile, con questo "schema" sembra praticamente di guidare col cambio automatico, tolto il movimento del pollice. Gli allunghi dalla quarta marcia in poi (superando i 100 km/h) danno davvero delle belle sensazioni, nonostante si parli di meno di 100 cavalli

    5°: I consumi mi sembrano più che accettabili, fermo restando che ho una modalità di guida di mio abbastanza razionale (già con la mia vecchia Focus 12 anni di vita avevo un consumo CDB di 4 L/100 km, al momento sono sui 6 L/100 km e sto camminando solo a benzina (lo farò per i primi 500 km, poi andrò sul GPL).

    6°Gli interni non hanno nulla da invidiare a più blasonate "colleghe" del segmento C , mentre la dotazione tecnologica e gli aiuti alla guida sono assolutamente validi…per il resto non sono patito di infotainment (la mia vecchia auto non aveva troppe diavolerie e comunque l'auto la uso per fare 45.000 km l'anno, non per giocare e distrarmi…).

    7° diabolico l'effetto Cayenne dei fari di posizione :)

    Come detto questi elementi, tra i tanti, sono nettamente in grado di far pendere la bilancia a favore dell’acquisto di cui per ora non sono assolutamente pentito: tra l'altro facendo molti km ho voluto provare il GPL. Ciò non toglie che vi sia qualche aspetto più discutibile, comunque da valutare con attenzione per chi voglia puntare su questo tipo vettura e motorizzazione.

    La KIA si è un po’ persa su dettagli abbastanza banali come il non mettere le regolazioni per il clima nelle prese centrali, una mancanza che francamente non riesco a capire. Così come il sedile passeggero non ha leva di regolazione in altezza. Sono piccole e banali accortezze che pesano sulla "quotidianità dell'abitacolo". Il bagagliaio a mio avviso non offre grande profondità, abituato come ero a quello più capiente della gloriosa Focus. Probabilmente si è sacrificato quest’aspetto per dare più abitabilità ai passeggeri posteriori, che sembrano poter nuotare.

    Il vero tallone d’Achille della CEED 1.4 GPL, come sottolineato anche da altri utenti, sta però fondamentalmente nella ripresa a regimi bassi. Una delusione, per ora.

    La seconda marcia a volte è imbarazzante.

    In alcune manovre (specie se magari a bassa velocità ci si innesta su strada in salita) la macchina si pianta completamente. E sto usando benzina, non il GPL.
    In città, in una situazione di uscita traffico che ritenevo normale, a bassa velocità mi sono trovato file di auto dietro a lampeggiare e ho rischiato il panico…davo gas quasi a vuoto.

    Probabilmente il quadro migliorerà o forse mi adatterò io stesso alla situazione, ma per ora faccio in prima marcia quello che facevo in seconda col mio vecchio diesel spremuto con 450 mila km.
    Una situazioni davvero nuova: conviene tirare molto la prima, fare scattare la seconda e a volte sperare in un miracolo. La macchina va tenuta molto su di giri.

    Una domanda su questo aspetto: ho letto che alcuni utenti hanno ricevuto una specie di richiamo per un aggiornamento (ECU?) su centralina. Il concessionario mi ha già detto che dopo 5.000 km dovrò portare loro la macchina per un controllo e la cosa mi è sembrata singolare (il primo tagliando è già a 15.000…quindi perché anticipare un controllo a 5.000?). Potrebbe essere legato a migliorare questo aspetto?

    Dai commenti sul forum ho notato che dopo tale aggiornamento la zoppicante ripresa a regimi bassi ha ricevuto grandi miglioramenti, magari sacrificando un po’ i consumi, ma tutta un'altra cosa.

    Qualcuno può dare conferma su questa ipotesi?

    Ciao e un saluto al Forum!
    Nicola
     
    A Drikyz e Aviators piace questo messaggio.
  2. almifeda

    almifeda Utente famoso

    Messaggi:
    2,013
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Registrato:
    17 Mag 2015
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Benvenuto nel club anche da parte nostra.
    Nonostante i pochi Km percorsi, hai gia fatto un quadro completo.
    Buona strada e a presto (quando comincerai l'uso a GPL)
     
  3. Aviators

    Aviators Utente attivo

    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Registrato:
    29 Mag 2019
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Business Class
    Anno:
    2019
    cavolo, non vedo l'ora che arrivi anche a me questa fantastica autovettura!!! PS il gpl conviene attivarlo già a 500 km o dopo i 1000?
     
  4. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Grazie per il messaggio di benvenuto. Appena operativo sul GPL ed eventuali miglioramenti su quanto detto aggiorno!

    Un saluto,
    Nicola
    - Post doppio unito -, 29 Lug 2019, Original Post Date: 29 Lug 2019 ---
    Ciao Aviators,
    guarda in realtà non credo ci sia una regola precisa su quanto mi chiedi. Molti usano tranquillamente da subito il GPL, altri fanno anche più 1.000 km in sola benzina.
    Certo della benzina non farai mai a meno, questo è chiarissimo.
    Sul parabrezza dell'auto, in alto a sinistra, noterai un'avvertenza della stessa Casa che ti consiglia ti tenere 1/4 se non metà serbatoio di benzina da rabboccare periodicamente (credo per evitare residui e sporcizia della benzina vecchia).
    Sulle necessità lubrificanti (di cui il GPL è privo) della benzina trovi molto già on line...credo quindi dipenda da come ti senti di fare.
    Io sono uscito dal concessionario praticamente a secco (cosa non elegantissima per la consegna di un veicolo nuovo) e mi sono fermato al primo distributore che non aveva GPL ed era cmq Self...quindi GPL impossibile a priori. Mentre il bancomat entrava stavo concentrato sforzandomi di ricordare che dovevo prendere la pistola verde e non la nera come fatto ogni 3 giorni negli ultimi 12 anni! Non ho sbagliato...ho riempito metà serbatoio (40,00 €) benzina, quindi ho deciso di proseguire almeno fino ai 500 Km anche per sfizio, perché non guidavo un'auto a benzina da un po'.
    Ti aggiorno come arrivo (manca poco...) al primo pieno GPL.

    Un saluto,
    Nicola
     
    A Aviators piace questo elemento.
  5. Ivan69

    Ivan69 Utente ben noto

    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    275
    Registrato:
    12 Apr 2019
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 T-GDI Evolution 6MT
    Anno:
    2018
    Benvenuto Nicola :)
     
  6. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Grazie!
     
  7. Rosso Antico

    Rosso Antico Utente famoso

    Messaggi:
    5,660
    "Mi Piace" ricevuti:
    2,837
    Registrato:
    1 Mar 2016
    Provincia:
    FG
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi FGT 90 CV Cool
    Anno:
    2014
    Benvenuto nel Kia Club Nicola,

    E complimenti, sia per la vettura, sia per il tuo primo post! Se volessi, potresti introdurti "ufficialmente" nella sezione Presentazioni ;).
     
  8. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Grazie Rosso Antico...lo farò!

    Un saluto,
    Nicola
     
  9. Aviators

    Aviators Utente attivo

    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Registrato:
    29 Mag 2019
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 GPL Business Class
    Anno:
    2019
    Bella recensione! Complimenti veramente.
     
    A Nicrix piace questo elemento.
  10. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Grazie Aviators!
     
  11. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Segnalo che il concessionario, a seguito di contatto per questionario su qualità servizi vendita, è stato informato delle perplessità riguardanti la scarsa (troppo...) reattività a regimi bassi dell'auto.
    Mi hanno proposto una visita immediata ma ho declinato rinviando il tutto ai 5.000 km...spiegando che non credo ci siano difetti di fabbrica o anomalie tali da giustificare rientri per controlli.
    Il responsabile officina mi ha quindi fatto sapere che molte situazioni si presentano inevitabilmente nella prima fase di vita della vettura e di "rodarla" ancora un po' per apprezzare miglioramenti su vari aspetti.

    Saluti,
    Nicola
     
    A Aviators piace questo elemento.
  12. chandler1408

    chandler1408 Utente attivo

    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    275
    Registrato:
    17 Apr 2019
    Provincia:
    RA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.4 GPL - Business Class - 2019 - Lunar Silver
    Anno:
    2019
    Ciao a benvenuto, ho la stessa auto. Purtroppo è un euro 6 e "passa", quindi è normale che a bassi giri sia piantata...
    Il vero problema è su delle strade di montagna impegnative, dove si sente l'assenza del turbo... Nella mia settimana di ferie sono stato al passo del grossglockner, in certi punti la terza era troppo e la seconda poco. Nel tratto più in alto (dopo, finalmente, è cominciata la discesa), addirittura era quasi troppo la seconda...
    Fortunatamente non abito in montagna, pertanto risulta un'auto perfettamente guidabile, altrimenti avrei optato per altro.
    Buona ceed ;-)
     
    A Aviators piace questo elemento.
  13. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Chao Chandler,
    grazie per il contributo.
    Convengo con te: per chi abita in quota o fa spesso strade impervie non è la macchina ideale.
    C'è bisogno di tempo e pratica per adattarsi al quadro. Anche nelle partenze da fermo, specie agli incroci, tendo a essere un filo titubante e non sono un "driver" proprio di primo pelo...
    Da quanto dettomi "dall'officina" ci dovrebbero essere miglioramenti col tempo e comunque confido in qualche aggiornamento (interventi su centraline, mappature...di cui leggo qui sul forum) coi primi controlli: credo le osservazioni/lagnanze sulle performance dei bassi regimi sia già noto alla casa, che forse potrebbe avere studiato qualche miglioria.
    Capisco il discorso Euro 6 e aspirato, ma piantarsi in seconda su una salita media non è comunque piacevole...
    Resta un'auto a suo modo divertente: piacevole da guidare e con discreti optional e supporti già nella versione base.
    Ho fatto il primo pieno GPL: 24 euro e sto tenendo un consumo di 16,8 km/l.
    Vediamo se supero i 500 km primo della "stacco" a benzina.
    Aggiorno. Teniamoci in contatto...!

    Buona Ceed!
     
    A Drikyz e chandler1408 piace questo messaggio.
  14. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    Piccolo aggiornamento del "Diario di bordo del Capitan Ceed",
    data astrale 8 giorni d. C. (dopo Ceed, ndr).

    Il 31/07 ho fatto il primo pieno GPL a circa 530 km, 24 euro per 45 litri (questi mi pare dica la casa...).
    Bello contento, con le 4 spie verdi accese, ho cominciato a viaggiare con un occhio ai consumi...tenuti tra i 16,6 e i 16,8 km/l.
    Al momento uso molto i comandi del Cruise, quindi l'auto consuma spessissimo un po' come vuole lei, diciamo.
    E io la lascio fare.
    Preferisco il "relax" di un piede dx meno stressato a un'attenzione ancora più maniacale sui carburanti.
    Il primo pallino verde mi cade intorno ai 100 km. Un po' di delusione, perché mi aspettavo un dato migliore di almeno (dico "almeno") 30 km.
    Nella serata di ieri decido di andare a una festa/sagra in Comune vicino, posto a mezza collina (500 mt slm).
    Alcune salite sono piuttosto ripide, ovviamente la macchina ne risente e non offre prestazioni da incorniciare e vantare in giro...
    Metto "under pressure" l'area consumi GPL, in quell'ascesa quasi costantemente sui 2-4 km/l in base al cdb. Nel complesso circa 10 km di percorso in salita.
    Nel viaggio di ritorno scopro che mi è andato k.o anche il secondo pallino verde.
    Cavolo!
    Sono solo a 680 km complessivi...il pieno GPL partiva da 530.
    Quindi metà GPL sembra andato con appena 150 km.
    Bell'affare!

    Mi prende un mezzo flash...le salite in realtà sono meglio affrontabili in modalità benzina.
    D'altronde, se nel serbatoio una certa quantità c'è sempre, perché non sfruttarla tanto più considerato che andrà rabboccata e rinnovata evitando depositi lunghi con annessi residui?
    Il GPL, tra l'altro, ha una modalità di consumo a mio avviso maggiore della benzina stessa.
    Per come ho guidato in quel percorso ascendente è come se avessi consumato il quadruplo del GPL necessario, ordinariamente, su quei 10 km (nell'ipotesi migliore in quei tornanti ero sempre tra i 2 e 4 km/l invece dei consueti 16,7).
    Può essere valida una metrodologia (non è un errore eh..proprio "metrodologia" :)) di guida variare le opzioni carburanti.
    Non scopro nulla di nuovo, ma non l'ho fatto.
    Non di meno, usare la benzina al di là della partenza può essere anche auspicabile.

    In sostanza, con questa CEED 1.4 aspirato GPL, è come se un "vero pieno GPL" in grado di farci fare 550 km - dovendo giocare sul rimbalzo GPL/benzina in base al percorso - fosse (facciamo cifra tonda...) di 30,00 €: cioè 24,00 € GPL + magari almeno 6,00 € benzina, con cui meglio affrontare quella cinquantina di km più ostici che incontreremo e lubrificare/far partire il veicolo.

    Elucubro troppo?
     
    A Volpe42 piace questo elemento.
  15. MK ceed

    MK ceed Utente attivo

    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    75
    Registrato:
    3 Apr 2019
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    Business Class 1.4 MPI ECO GPL 6MT
    Anno:
    2019
    Io non so come fate a fare tutti quei km io sono tornato in ferie ho fatto il pieno di GPL prima di partire vicino a tangenziale a Bologna quindi socio che sono 300km secchi di autostrada facendolo apposta sono partito alle 22 così da tenere il più possibile il condizionatore spento e usando la ventola con aria fredda normale ogni tanto accendendo il condizionatore per dare un aiuto al fresco ma diciamo un max di 30-40 secondi ho finito il GPL a 420 km. In oltre forse è solo la mia ceed se provo girare a gas chiuso n(per gas chiuso intendo piede a filo di gas su acceleratore sotto i 3000 giri ) è l'unica macchina tra tutte quelle possedute anche la grande Punto Natural Power 77 cavalli metano.
    Dimenticavo media tra i 110-140 primi 300 km 100% autostrada poi extra urbano di semi montagna e pianura con semi montagna intendo non salite con fortissima pendenza
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2019
  16. chandler1408

    chandler1408 Utente attivo

    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    275
    Registrato:
    17 Apr 2019
    Provincia:
    RA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.4 GPL - Business Class - 2019 - Lunar Silver
    Anno:
    2019
    Cosa vuol dire la frase "In oltre forse è solo la mia ceed se provo girare a gas chiuso n(per gas chiuso intendo piede a filo di gas su acceleratore sotto i 3000 giri ) è l'unica macchina tra tutte quelle possedute anche la grande Punto Natural Power 77 cavalli metano." ?
    Comunque basta non superare i 2000 giri in accelerazione, tenere massimo i 125 di tachimetro. Se vai da 130 a salire (anche 140), diventa una spugna. Ma come questa, tutte le auto che ho avuto: 120 consumi accettabili, 130 - 140 un 25 - 30% di consumo in più.
     
    A MK ceed piace questo elemento.
  17. MK ceed

    MK ceed Utente attivo

    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    75
    Registrato:
    3 Apr 2019
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    Business Class 1.4 MPI ECO GPL 6MT
    Anno:
    2019
    Scusami ma dal cellulare scrivo veramente male perché non riesco a vedere completamente ciò che scrivo poi rileggo quando ho publicato mi accorgo di cose che non vanno me
    Bene in quello che ho scritto allora vado in modifica e invece che migliorare la cosa la riesco solo a peggiorare.......cmq per gas chiuso intendo quando tieni il piede a mattone sul filo di gas( invece che premere sul pedale fino almeno a tre quarti ) il contagiri non sale, nelle altre macchine invece arrivi a giri molto elevati non so se sia colpa della farfalla elettronica di aspirazione o altro tipo mancanza di turbina o compressore volumetrico o motore troppo sotto dimensionato si nei cavalli che nella cilindrata per tipo di alimentazione e o peso
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2019
  18. chandler1408

    chandler1408 Utente attivo

    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    275
    Registrato:
    17 Apr 2019
    Provincia:
    RA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.4 GPL - Business Class - 2019 - Lunar Silver
    Anno:
    2019
    a me, se schiaccio a fondo gas (ovviamente con i suoi tempi), sale più velocemente (se sei sopra i 2500 giri, altrimenti se schiacci subito a fondo gas, la senti che non ne ha molto piacere).
    Stamattina ho fatto un sorpasso "stretto", sono arrivato quasi a 6.500 giri in seconda, poi ho cambiato, altrimenti sarebbe intervenuto il limitatore.
     
  19. Nicrix

    Nicrix Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    25 Lug 2019
    Provincia:
    CZ
    Kia:
    Ceed 2018
    Motorizzazione:
    1.4 bifuel GPL 1.4 MPI - Pure
    Anno:
    2019
    "Diario di Bordo del capitan Ceed"

    Quadro consumi GPL.

    Vi riporto un primo dato riguardante il consumo GPL, anche viste le perplessità e le domande di alcuni utenti.
    Ho fatto il pieno GPL a 530 km risultanti da contachilometri.
    Nel guidare ho fatto quelli che reputo piccoli errori di inesperienza GPLlina come fare lunghi tratti in salita in GPL, sprecandolo oltremodo (a causa di accelerazioni e pedale acceleratore giù) per compensare la mancanza di prestazione...che comunque tra benza e GPL c'è, specie in quei tratti aspri.

    Preso atto del problema (scarse prestazioni e comunque alto consumo GPL) ho cominciato ad azionare la modalità benzina per alcuni tratti in salita, sia su strada provinciale che statale, per un totale di circa 25 km.
    Preciso che col caldo di questo periodo la modalità benzina in partenza dura sempre poche centinaia di metri.

    Tutto il resto della guida fatto a GPL.
    Ho sfruttato tutta la riserva GPL per calcolare il kilometraggio "realmente" totale.

    Quando la commutazione a benzina è inevitabilmente arrivata (con l'accensione del led rosso) il conta chilometri era a 1.065.
    Quindi, togliendo i 25 km fatti a benzina il dato è (1.040-530) di un'autonomia di 510 km con un pieno di GPL.

    Ho fatto un nuovo pieno (GPL alla pompa 0,56 € per circa 40 litri, spesa di 22,00 €, ho già trovato distributore che lo propone a 0,50) e dopo alcuni km a benzina ho attaccato la nuova prova GPL: il contachilometri segnava 1.112 km e ora sono a 1.470 con un led verde acceso.

    (Non pesate male di me...sono meno maniacale di come sembro...i dati li appunto sullo smartphone appena ho tempo!)

    Sto cominciando a usare sistematicamente il pulsantino BRC...appena so di dover affrontare un tratto in salita di alcuni km passo direttamente a benzina...occhio a non scordare la ricommutazione a GPL ovviamente una volta finita l'asperità.

    Più o meno credo che, se confermati i dati della prima prova (e la seconda va sugli stessi livelli mi pare), ogni 500 km GPL ne farò circa altri 30 a benzina.

    Trovando le pompe carburanti giuste si può valutare di fare quasi 550 km spendendo 25,00 €

    Sulle prestazioni a bassi regimi, specie col GPL attivato, ho ancora molte perplessità, ma confido nel mitico aggiornamento centralina di cui tanti utenti stanno parlando.
    Il motore va comunque "slegandosi" e un po' sto anche adattando il mio stile di guida.
    Quindi il quadro tende a migliorare di molto settimana dopo settimana.

    Ricapitolando, riguardo i consumi, se dovessi dare un voto/grado di soddisfazione in una scala da 1 a 10 darei 8,5.

    Un'annotazione sul Computer di Bordo...Credo che rispetto al CDB, che rileva il dato benzina, il calcolo su km/litro GPL vada riparametrato su circa un 20% in meno: quindi ad esempio se il dato a CDB è 16 km/litro di consumo, col GPL il dato reale sarà probabilmente 13.

    In linea di massima il primi due led verdi (indicatori disponibilità GPL) sembrano spegnersi prima dei ultimi due.
    I primi credo vadano sui 90 km l'uno.
    Gli altri due sembrano durare ben di più.
    Notevole anche la capienza della "riserva": è come se ci fosse un quinto led verde in pratica, anche se sia BRC che Kia giustamente sconsigliano di viaggiare con riserva sia GPL che benzina.

    Spero il quadro torni utile.

    Buona Ceed a tutti voi!
    Nicola
     
    A Drikyz, Aviators e MK ceed piace questo elemento.
  20. VALTER

    VALTER Utente

    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Registrato:
    9 Ago 2019
    Provincia:
    RE
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.6 ibrida
    Anno:
    2019
    Per me è una macchina bellissima
     
    A Nicrix piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.