• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ceed 2010 SW 1.6 115cv - motore in protezione e problemi di avvio e minimo

ninno0

Neoiscritto
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
CE
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2010
Salve a tutti,
Sono un felicissimo possessore dell'auto in oggetto con 230.000km sempre tagliandata e con nessun problema di rilievo, tranne qualcosina in gioventù risolto in garanzia.

Veniamo a noi.
Tutto è iniziato diversi mesi fa, con ancora il periodo invernale/primaverile... ho cominciato ad avere problemi in accensione a freddo dell'auto e minimo leggermente instabile per qualche minuto. Solo a freddo, con macchina calda non lo faceva.
Leggendo qua è là mi si consigliava di controllare le candelette... mai sostituite.
Bene le candelette erano tutte e 4 rotte, sostituite e il problema è sparito.

Cominciano i primi caldi il problema del minimo e dell'accensione si ripresenta e si aggiunge anche un altro problema la macchina mi va 3-4 volte in protezione, si ferma a circa 3000 giri, NESSUNA spia accesa.
Spengo e riaccendo la macchina il problema sparisce.

Mi faccio prestare un OBD e leggo gli errori, niente nessun errore.... (poi mi è stato detto che avrei dovuto leggerli con il problema della protezione in corso, senza spegnerla)

Chiamo un meccanico Kia di mia conoscenza che purtroppo lavora molto lontano da casa mia e mi consiglia di sostituire il filtro del gasolio e pulire il filtro del serbatoio.
Lo faccio, il problema del minimo non si risolve, ma la protezione del motore che andava e veniva ogni 3-4 gg non si presenta più.

Passano i giorni, il problema del minimo aumenta sempre di più, dapprima lo faceva solo a motore freddo, ora bastano 10 minuti di fermo del motore anche con 40 gradi (quindi caldo) e si ripresenta, inoltre la macchina tende a spegnersi e qualche volta si spegne.
Quando si spegne poi per rimetterla in moto devo fare vari giri di chiave prolungati.

Per il resto la macchina in marcia va bene, mi vengono prospettate varie anomalie.... Sensore temperatura gasolio, valvola di non ritorno gasolio, pompa alta pressione iniettori, iniettori, EGR.

Insomma un delirio...

Passano i giorni, vado in vacanza (circa 700km), all'andata si ripresenta il problema della protezione ( non lo faceva da mesi dalla sostituzione del filtro gasolio).
Al ritorno nessun problema.

Vado su consiglio di un amico da un pompista a detta di molti bravo e serio.
Mi liquida con una misera prova che il problema sono gli iniettori e mi chiede 500 euro per revisionare i miei, la sostituzione non mi sa manco dire quanto costa, ma dice "un botto!"
La prova che mi ha fatto è la seguente :
Stacca i tubi di ritorno dagli iniettori, mi fa mettere in moto e quei pochi secondi prima di farmi spegnere, da quelle poche gocce che mi sporca tutta la testata, senza nessun contenitore e nessuna unità di misura, mi dice con fare altero e sicuro sono gli iniettori!

Dopo questa prova con scarsa professionalità mi convinco che non è il meccanico che fa al caso mio e me ne vado...

Parlando con qualcuno su fb mi hanno consigliato di controllare EGR, ho visto che il pezzo di ricambio online viene sui 60 euro
e il cambio potrei farlo anche io, è lungo il lavoro ma sono attrezzato e abbastanza pratico.

Che mi dite ? Consigli ?
Grazie

P. S. uso con regolarità (1 pieno sì e 1 pieno no) additivi per pulire iniettori e l'auto non mi ha mai fatto un filo di fumo... Per questo sarei tentato nel dire che non sono gli iniettori a mio parere...
Certo potrei comprare un kit per fare un test serio sugli iniettori (circa 50 euro), ma non so....
 
Benvenuto tra noi!

Una possibile causa del problema potrebbe essere il malfunzionamento della valvola di non-ritorno del gasolio. Si trova a valle della pompa di trasferimento a bassa pressione, dal serbatoio al filtro. Questo spiegherebbe anche perchè ...
... Quando si spegne poi per rimetterla in moto devo fare vari giri di chiave prolungati.

Verifica con il tuo meccanico di fiducia e tienici informati,

:ciao:
 
Grazie mille
Ma se ho capito bene fa parte del kit completo del filtro, dove sta la pompa manuale per portare a pressione il carburante ?
Perchè ho fatto anche un'altra prova... Ho provato la mattina prima di accendere la macchina ad agire sulla pompa manuale e poi mettere in moto ma non cambia nulla
Post automatically merged:

schema
 
Ultima modifica:
Ciao
Oltre a pulire il filtro pescaggio nel serbatoio hai tolto anche l'eventuale mucillaggine sul fondo, perchè se hai lasciato quella...
Con il tuo stesso motore (cee'd 2010) ho fatto 318mila km senza mai mettere additivi da nessuna parte, forse tu ne hai messi troppi.
 
Ciao sì, ho tolto la mucillagine, ma ce n'era pochissima...
 
Ma se ho capito bene fa parte del kit completo del filtro ...
Non ne sono certo, sorry. Ho dato un'occhiata al link che hai postato. Nell'elenco parti, la valvola di non ritorno carburante (fuel check valve) non è menzionata. È possibile che sia integrata in uno dei sotto-assiemi non esplosi. Sarebbe quindi necessario scendere di almeno un livello nella ricerca delle parti di ricambio.
La valvola di non ritorno, se non fa parte di un componente di livello superiore, dovrebbe essere analoga a questa:

 
Io avevo intuito che potesse trovarsi dentro al kit del filtro gasolio, sotto la pompetta manuale, per questo alcuni hanno dovuto sostituire l'intero kit, in questi tipi di problema
 
potesse trovarsi dentro al kit del filtro gasolio
Non saprei, solitamente la valvola di non ritorno si colloca nel punto più basso del circuito carburante :nonso:. Invece, tipicamente, il gruppo filtro gasolio è posizionato piuttosto in alto ...
 
Si tratta della valvola di controllo della pressione carburante, come descritto sul website:

1692872414785.png


Scusami se te lo chiedo ... ma non hai un meccanico esperto, di tua fiducia, che possa risolvere definitivamente il problema? IMHO, rischi di girare a vuoto per un bel po' prima di sistemare questa faccenda.
 
No, non ho nessuno di fiducia.... Anche perchè la macchina in garanzia la portavo sempre alla kia, e dopo la garanzia mi sono sempre fatto da solo tutta la manutenzione...
La macchina ha quasi 14 anni... Solo quando ho cambiato gli ammortizzatori anteriori sono dovuto andare da un meccanico qualsiasi per farmeli montare... Tra l'altro comprati da me su internet e fatti solo montare... Quelli posteriori per dirti me li sono cambiati io...

Anzi se sei tu a conoscenza di uno fidato... in zona Napoli o Caserta... mi farebbe piacere...
grazie
Post automatically merged:

Seguendo le tue dritte sto facendo un prova "empirica" che però sta dando una buona diagnosi.... Se tutto va come deve stasera ti dico il problema preciso.... 🙃
 
Ultima modifica:
Allora, alla luce dei tuoi consigli, della soluzione al problem uguale per altri due utenti, uno di questo forum e uno di altro gruppo.
Ho fatto questa prova....

Avevo notato che parcheggiando la macchina in salita, il problema si accentuava... Inoltre la protezione del motore mi è successa sempre su una strada in salita...

Ho provato a parcheggiare la macchina su una discesa e tac... il problema sparisce completamente....
Per controprova l'ho messa sulla stessa strada in salita e tac il problema torna più che maii....

Quindi è la valvola di non ritorno che al 99% sta dentro la pompa manuale del filtro, per questo no ncompare nello schema...
oppure c'è una infiltrazione di aria sempre nel porta filtro...

Ad ogni modo sono riuscito a trovare un ricambio completo in uno sfasciacarrozze a 60 euro, e domani lo monto e vi do il responso finale...
 
Buonasera a tutti !

E' confermato ! Si trattava di un problema sul filtro o meglio il kit, lascio anche i codici per futura memoria:

31913-2H900 - Sensore temperatura carburante - 100 euro + iva
Altri codici simili : 319214F010 - 319214F000

31911-2H900 - Filtro Gasolio completo senza custodia - 240 euro + iva

31910-2H900 - Filtro Gasolio completo con custodia

31925-2H900 - Solo testa filtro - 100 euro + iva

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ottime notizie, grazie.
 
Indietro
Alto Basso