ninno0
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Salve a tutti,
Sono un felicissimo possessore dell'auto in oggetto con 230.000km sempre tagliandata e con nessun problema di rilievo, tranne qualcosina in gioventù risolto in garanzia.
Veniamo a noi.
Tutto è iniziato diversi mesi fa, con ancora il periodo invernale/primaverile... ho cominciato ad avere problemi in accensione a freddo dell'auto e minimo leggermente instabile per qualche minuto. Solo a freddo, con macchina calda non lo faceva.
Leggendo qua è là mi si consigliava di controllare le candelette... mai sostituite.
Bene le candelette erano tutte e 4 rotte, sostituite e il problema è sparito.
Cominciano i primi caldi il problema del minimo e dell'accensione si ripresenta e si aggiunge anche un altro problema la macchina mi va 3-4 volte in protezione, si ferma a circa 3000 giri, NESSUNA spia accesa.
Spengo e riaccendo la macchina il problema sparisce.
Mi faccio prestare un OBD e leggo gli errori, niente nessun errore.... (poi mi è stato detto che avrei dovuto leggerli con il problema della protezione in corso, senza spegnerla)
Chiamo un meccanico Kia di mia conoscenza che purtroppo lavora molto lontano da casa mia e mi consiglia di sostituire il filtro del gasolio e pulire il filtro del serbatoio.
Lo faccio, il problema del minimo non si risolve, ma la protezione del motore che andava e veniva ogni 3-4 gg non si presenta più.
Passano i giorni, il problema del minimo aumenta sempre di più, dapprima lo faceva solo a motore freddo, ora bastano 10 minuti di fermo del motore anche con 40 gradi (quindi caldo) e si ripresenta, inoltre la macchina tende a spegnersi e qualche volta si spegne.
Quando si spegne poi per rimetterla in moto devo fare vari giri di chiave prolungati.
Per il resto la macchina in marcia va bene, mi vengono prospettate varie anomalie.... Sensore temperatura gasolio, valvola di non ritorno gasolio, pompa alta pressione iniettori, iniettori, EGR.
Insomma un delirio...
Passano i giorni, vado in vacanza (circa 700km), all'andata si ripresenta il problema della protezione ( non lo faceva da mesi dalla sostituzione del filtro gasolio).
Al ritorno nessun problema.
Vado su consiglio di un amico da un pompista a detta di molti bravo e serio.
Mi liquida con una misera prova che il problema sono gli iniettori e mi chiede 500 euro per revisionare i miei, la sostituzione non mi sa manco dire quanto costa, ma dice "un botto!"
La prova che mi ha fatto è la seguente :
Stacca i tubi di ritorno dagli iniettori, mi fa mettere in moto e quei pochi secondi prima di farmi spegnere, da quelle poche gocce che mi sporca tutta la testata, senza nessun contenitore e nessuna unità di misura, mi dice con fare altero e sicuro sono gli iniettori!
Dopo questa prova con scarsa professionalità mi convinco che non è il meccanico che fa al caso mio e me ne vado...
Parlando con qualcuno su fb mi hanno consigliato di controllare EGR, ho visto che il pezzo di ricambio online viene sui 60 euro
e il cambio potrei farlo anche io, è lungo il lavoro ma sono attrezzato e abbastanza pratico.
Che mi dite ? Consigli ?
Grazie
P. S. uso con regolarità (1 pieno sì e 1 pieno no) additivi per pulire iniettori e l'auto non mi ha mai fatto un filo di fumo... Per questo sarei tentato nel dire che non sono gli iniettori a mio parere...
Certo potrei comprare un kit per fare un test serio sugli iniettori (circa 50 euro), ma non so....
Sono un felicissimo possessore dell'auto in oggetto con 230.000km sempre tagliandata e con nessun problema di rilievo, tranne qualcosina in gioventù risolto in garanzia.
Veniamo a noi.
Tutto è iniziato diversi mesi fa, con ancora il periodo invernale/primaverile... ho cominciato ad avere problemi in accensione a freddo dell'auto e minimo leggermente instabile per qualche minuto. Solo a freddo, con macchina calda non lo faceva.
Leggendo qua è là mi si consigliava di controllare le candelette... mai sostituite.
Bene le candelette erano tutte e 4 rotte, sostituite e il problema è sparito.
Cominciano i primi caldi il problema del minimo e dell'accensione si ripresenta e si aggiunge anche un altro problema la macchina mi va 3-4 volte in protezione, si ferma a circa 3000 giri, NESSUNA spia accesa.
Spengo e riaccendo la macchina il problema sparisce.
Mi faccio prestare un OBD e leggo gli errori, niente nessun errore.... (poi mi è stato detto che avrei dovuto leggerli con il problema della protezione in corso, senza spegnerla)
Chiamo un meccanico Kia di mia conoscenza che purtroppo lavora molto lontano da casa mia e mi consiglia di sostituire il filtro del gasolio e pulire il filtro del serbatoio.
Lo faccio, il problema del minimo non si risolve, ma la protezione del motore che andava e veniva ogni 3-4 gg non si presenta più.
Passano i giorni, il problema del minimo aumenta sempre di più, dapprima lo faceva solo a motore freddo, ora bastano 10 minuti di fermo del motore anche con 40 gradi (quindi caldo) e si ripresenta, inoltre la macchina tende a spegnersi e qualche volta si spegne.
Quando si spegne poi per rimetterla in moto devo fare vari giri di chiave prolungati.
Per il resto la macchina in marcia va bene, mi vengono prospettate varie anomalie.... Sensore temperatura gasolio, valvola di non ritorno gasolio, pompa alta pressione iniettori, iniettori, EGR.
Insomma un delirio...
Passano i giorni, vado in vacanza (circa 700km), all'andata si ripresenta il problema della protezione ( non lo faceva da mesi dalla sostituzione del filtro gasolio).
Al ritorno nessun problema.
Vado su consiglio di un amico da un pompista a detta di molti bravo e serio.
Mi liquida con una misera prova che il problema sono gli iniettori e mi chiede 500 euro per revisionare i miei, la sostituzione non mi sa manco dire quanto costa, ma dice "un botto!"
La prova che mi ha fatto è la seguente :
Stacca i tubi di ritorno dagli iniettori, mi fa mettere in moto e quei pochi secondi prima di farmi spegnere, da quelle poche gocce che mi sporca tutta la testata, senza nessun contenitore e nessuna unità di misura, mi dice con fare altero e sicuro sono gli iniettori!
Dopo questa prova con scarsa professionalità mi convinco che non è il meccanico che fa al caso mio e me ne vado...
Parlando con qualcuno su fb mi hanno consigliato di controllare EGR, ho visto che il pezzo di ricambio online viene sui 60 euro
e il cambio potrei farlo anche io, è lungo il lavoro ma sono attrezzato e abbastanza pratico.
Che mi dite ? Consigli ?
Grazie
P. S. uso con regolarità (1 pieno sì e 1 pieno no) additivi per pulire iniettori e l'auto non mi ha mai fatto un filo di fumo... Per questo sarei tentato nel dire che non sono gli iniettori a mio parere...
Certo potrei comprare un kit per fare un test serio sugli iniettori (circa 50 euro), ma non so....