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Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Francy, 30 Ott 2014.

  1. Francy

    Francy Utente famoso

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    Buonasera!!
    Volevo alcune delucidazioni per quanto riguarda questi famosissimi componenti che stanno prendendo piede ultimamente per migliorare prestazioni/consumi delle auto.
    E' veramente come si dice? Vengono realmente aumentate le prestazioni e ridotti un po' i consumi?
    Avete delle marche di centraline da consigliarmi?
    La garanzia decade con l'installazione di questo apparecchietto?
    Grazie mille!!!
     
  2. Puma79

    Puma79 Utente attivo

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    non rischiare.... ascolta me....
     
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  3. Francy

    Francy Utente famoso

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    Beh certo è meglio non rischiare, però se la garanzia non decade e diminuiscono i consumi non vedo perchè non mettercela!
     
  4. AntonioM1969

    AntonioM1969 Utente attivo

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    In generale il funzionamento è basato su un principio piuttosto semplice: si inganna la centralina sull'effettivo valore della pressione del common-rail, modificando il valore fornito dal sensore di pressione. In conseguenza di questo, la centralina aumenta la pressione e come effetto si ha una maggiore iniezione di gasolio, in particolare ai bassi regimi. L'incremento di coppia e potenza è effettivo ma:
    • Si corre il rischio di danneggiare od intasare il FAP a seguito di produzione di fumo da eccesso di gasolio
    • Possibilità di sollecitazioni meccaniche abnormi
    • Invalidazione della garanzia. Ovviamente è quasi impossibile dimostrare l'impiego di tali dispositivi, a meno che:
    • In caso di controllo della polizia con apertura cofano la manipolazione è evidente. Il veicolo non è a norma e scatta il ritiro
    • Peggio ancora, in caso di incidente, nel quale l'assicurazione può rivalersi. In caso poi di responsabilità penale con mezzo modificato, lo scenario è da incubo
    Giudicate voi... personalmente preferisco scalare una marcia un po' più spesso!
     
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  5. Gyus80

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    Super quotone ad AntonioM!
     
  6. Francy

    Francy Utente famoso

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    Ottima descrizione direi! Troppi rischi per 20cv in più... Non conviene per nulla
     
  7. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Sono quelle cose che tutto va bene finché ....dura.
    In rete ho sentito che molti di questi moduli con il caldo dell'estate tendono a causare dei bei problemi all'auto.Certo sono cose non molto frequenti,però....
    Piuttosto se proprio "devi" assecondare la tua voglia di cavalli ci sono "posti specializzati" dove rimappare la centralina originale.Stessi vantaggi sopra descritti e se hai problemi ti fai riscrivere la tua mappa originale.Ovviamente ti sconsiglio anche questa modifica,in quanto dovrebbe essere ritenuta non legale :)
     
  8. AntonioM1969

    AntonioM1969 Utente attivo

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    Esatto,
    la rimappatura della centralina è un intervento specializzato che permette di tarare al meglio i parametri di funzionamento sul motore specifico ed in base alle esigenze del cliente come erogazione di coppia, di potenza e durata del motore come conseguenza. La programmazione standard è molto conservativa, per garantire basso inquinamento, erogazione di coppia ragionevole e lunga durata del motore. Oltre la riprogrammazione, esistono centraline aggiuntive che sostituiscono quella standard.
    Ovviamente ricadiamo in entrambi i casi nel discorso perdita di garanzia e modifiche illecite...
     
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  9. Francy

    Francy Utente famoso

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    Appunto, per quello mi informavo, se sono legali e non creano problemi per la garanzia ben venga, ma di certo non capisco come facciano i rivenditori ad affermare che aumentano la potenza e diminuiscono i consumi.
    Che le auto prodotte dalle varie case siano impostate in modo da consumare di più con una potenza inferiore?
    Mi tornava alquanto strano questa affermazione...
    Grazie a tutti per l'interessamento :)
     
  10. radu

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    RE
    Non conosco i motori 1.4 CRDi ma posso dirti che sui motori vw anche una volta smontati in officina VW se ne accorgono che è stata installata e quindi la garanzia la perdi ;)

    inoltre ci sono diversi modelli che partono da 100 fino a 500€ o anche più. Ovviamente quelle da 100€ lasciatele dove sono ;) consiglio personale
     
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  11. Francy

    Francy Utente famoso

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    Infatti, anchio sinceramente quelle da poco le lascerei dove sono!
    Al 7° Anno di vita della mia bestiolina però... Quasi quasi... :D
    Beh dai, vedremo...

    (Grazie a tutti per l'interessamento :) )
     
  12. fabbro26

    fabbro26 Utente attivo

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    se si volevano cavalli in piu ci si comprava un'altra auto no?
     
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  13. Francy

    Francy Utente famoso

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    Più che i cavalli volevo eliminare il buchetto che ha sui bassi regimi ;)
    I cavalli son più che sufficienti
     
  14. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    Per quel buco rompi le balle in Kia e chiedi un paio di aggiornamenti....
     
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  15. Francy

    Francy Utente famoso

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    Dici che riescono a tapparmi il buchetto?
     
  16. gip97

    gip97 Utente ben noto

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    L'aumento della pressione di iniezione può lasciare degli errori nella memoria della centralina, a causa di aumenti delle temperature ecc.
    Inoltre se si esagera si possono saltare fascette e manicotti.

    Si consuma di meno finché si va ad andature costanti o moderate. Ma nel complesso si riesce a consumare uguale a prima ma tenendo una guida più veloce .

    Comunque io lo sconsiglierei il modulo aggiuntivo.
     
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  17. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

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    A memoria( a seconda della buona volontà dell'assistenza) in rete alcuni possessori della Rio CRDI hanno affermato di aver ricevuto aggiornamenti riguardanti l'erogazione della coppia più in basso che eliminerebbe il ritardo della turbina.Altri aggiornamenti per una migliore rigenerazione del DPF....
    Parlo per sentito dire...:rolleyes:
     
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  18. Francy

    Francy Utente famoso

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    Beh dai, mi informo, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
    Per il controllo dei livelli dei liquidi dei 3000km farò alcune domande in merito a questo, se mi risolvono il problema è un'ottima cosa...
     
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