• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore CENTRALINA NIRO

luigirani

Utente attivo
Registrato
13 Luglio 2017
Messaggi
212
Punteggio reazioni
39
Provincia
BA
Kia
Niro
Anno
2017
SALVE RAGAZZI, QUALCUNO DI VOI HA GIA' PROVATO A FARE LA CENTRALINA ALLA NIRO (AUMENTO POTENZA/RIDUZIONE CONSUMI) ?
 
Parole che non avrei mai voluto leggere... :nonquoto:
A parte che un'auto ibrida rimappata è un controsenso, quanto penseresti di guadagnare rimappando un'auto benzina non turbo semplicemente modificando la centralina?
Credo che sarebbero ben pochi i cavalli recuperati (rimanendo nelle tolleranze), aggiungiamo che l'elettronica di Niro è leggermente più complicata di quella di una fiesta 16 valvole.... Direi che non troverai risposte affermative qui dentro.
 
hahahaah infatti da neofita chiedevo a voi, sempre se fosse possibile....
 
Mi pare che siano già girati qui dei link di offerte a rimappature per la Niro, ma credo siano per lo più bufale acchiappa gonzi.
 
Hai proprio voglia di "bruciarti" la garanzia di 7 anni .......!:D:p
 
Ho un amico che fa le mappature mi ha detto in uno scambio di opinioni posso informarmi e sentire cosa viene fuori poi se succede qualcosa io in kia non conosco nessuno che in caso di blocco ci possa salvare,ti va di rischiare.Lascio a voi la mia risposta certo che quando abbiamo mappato la smart cdi e la brabus la goduria e' stata tanta.
 
oltretutto il termico si quest'auto è a ciclo Hutchison che per definizione ha maggire edficienza e minor prestazioni..E come elaborare un triciclo non ha senso
 
Vabbè magari tra 7 anni... xD
 
Dall'alto della mia ignoranza magari un migliore mappatura tra rapporto aria/benzina potrebbe dare magari un po piu' di brio al 1600.. io sono sincero se trovo un modulo aggiuntivo plug and play da provare sulla mia lo faccio...
Ho una cosa simile sulla mia moto, non fà miracoli ma quanto meno elimina eventuali buchi di eroganione e migliora la coppia
 
Mah, rimango perplesso, dovendo l'elettronica ottimizzare il funzionamento di due motori con il termico già fisicamente ottimizzato (ricordo che è un ciclo Atkinson), ritengo che ci sia ben poco da migliorare, inoltre diffido parecchio dei moduli Plug&Play, se dovessi modificare i parametri mi recherei da uno che fa questo di mestiere e farei studiare a lui le mappe del motore.
 
Chiariamo un po di cose:
- Un motore a ciclo Atkinson è pensato per favorire l'efficienza a scapito della potenza e, in tal senso, esso sviluppa una potenza pari a circa i 2/3 rispetto ad un equivalente a ciclo otto; rimappare un motore simile potrebbe essere una bella idea MA AD UNA CONDIZIONE: sostituire tutto il manovellismo tipico del ciclo Atkinson con un albero a gomiti che regoli, diversamente, la fasatura delle valvole e rimappare la centralina secondo i nuovi criteri!! Beh, io non credo sia possibile ma, anche se lo fosse, si spende molto meno acquistando direttamente un'auto di maggior cilindrata.......
- Veniamo ai cosiddetti "moduli aggiuntivi" :
quali sono i parametri che vengono controllati per ottimizzare il rapporto stechiometrico? quantità di aria aspirata e presenza di ossigeno nei gas di scarico; chi presiede al loro controllo? la sonda Lambda e il sensore aria aspirata ( esistono anche tanti altri input ma, per semplificare, parliamo solo di questi).
Questi elementi non sono altro che resistenze sensibili a determinati elementi; vuol dire che variano il loro valore in funzione della presenza/assenza/quantità degli elementi ai quali sono sensibili.
In particolare, il sensore di aria aspirata (IAT), che è posto subito dopo il filtro dell'aria sul manicotto in gomma, varia il proprio valore in base alla temperatura dell' aria aspirata.
Possiamo "ingannarlo"? Certamente! Basta inserire, in serie, una resistenza ( o un potenziometro se vogliamo avere la possibilità di variarne il valore) tarata in modo tale da fargli "sentire" una temperatura aria aspirata diversa da quella reale e il gioco è fatto.
Da precisare che: aria più fredda= maggior quantità --- aria più calda= minor quantità.
Costo? al di là di connettori e scatolina, parliamo di circa 1 euro.
Vi rimando a questo articolo dove è spiegato come autocostruirsi un aggeggio simile :
http://www.belinassu.it/396108570

@Peppe82 sono sicuro che la tua moto abbia guadagnato ma......quanto hai speso?
 
Per la mia piccola esperienza diretta sulle moto si o interviene con una resistenza per alterare i valori della sonda lambda (o bypassandola direttamente) per ingannare il sensore IAT come dice perfettamente @giupi, costo di pochi centesimi di resistenza che si tramutano in diverse decine di euro per scatolina e attacchi... oppure inserisci una vera centralina con tanto di rimappatura fatta ad hoc al banco prova che ti permette di ottimizzare la curva di coppia, eliminare ai bassi le restrizione eurox e guadagnare pochi (davvero pochi) cavalli. (sulla mia moto spesi 250 di centralina più altri 200 euro di rimappatura).
Detto questo viste le differenze e i rischi che si corrono.... in caso di sinistro con feriti con perito che esce a verificare i veicoli l'assicurazione non copre nulla, si rivale su dite e i massimali sono centinaia di migliaia di euro, ovvero ti giochi la casa... non ne vale assolutamente la pena oltre al fatto che è illegale!
Tornando alla Niro per me non ha alcun senso modificare in alcun modo l'auto visto anche che i miseri benefici che se avrebbero in termini di prestazioni (andrebbero più che altro a migliorare l'erogazione ai bassi dovuti alle norme anti inquinamento).... discorso diverso se fosse stata un'auto dotata di turbo dove allora si poteva con poco modificare i parametri del turbo in modo da avere un sensibile upgrade in termini di prestazioni, ovviamente accorciando la vita dei suoi componenti... ma almeno sentivi la differenza.
 
@giupi ho speso 50 euro come hai ben detto costa piu' il connettore e la scatolina che la misera resitenza che c'e all'interno .
Non avro' guadagnaqto cavalli ma almeno ho eliminato i fastidiosi buchi di erogazioni tipici del motore boxer BMW ( ho una Rt 1200) non mi interessano le prestazioni piuttosto prediliggo la fluidità e linearità dell'erogazione
 
@giupi ho speso 50 euro come hai ben detto costa piu' il connettore e la scatolina che la misera resitenza che c'e all'interno .
Non avro' guadagnaqto cavalli ma almeno ho eliminato i fastidiosi buchi di erogazioni tipici del motore boxer BMW ( ho una Rt 1200) non mi interessano le prestazioni piuttosto prediliggo la fluidità e linearità dell'erogazione
Ne so qualcosa. Ho avuto un Ducati Monster S2R1000. Finchè non ho messo mano a centralina, aspirazione e scarico, sotto i 3000 giri strattonava.
 
Per le moto stare dentro le normative euro ha dato parecchie grane a molti brand e modelli ai bassi fra buchi e schiene di coppia migliorabili... nelle auto questo problema è molto meno sentito
 
Indietro
Alto Basso