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Centraline aggiuntive - l'opinione di un rimappatore esperto

GiancaMotors

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Visto che lo fai del mestiere, e provi le auto prima e dopo l'elaborazione fatta, perché non dici qualcosa delle centraline plug and play? Nonostante noi come staff le abbiamo sempre sconsigliate perché non abbiamo mai visto una prova rulli prima/dopo vedo sempre più utenti che scelgono queste soluzioni, cosa ne pensi in merito?

Ciao "radu", eccomi qua.
Centraline "plug e play", o centraline aggiuntive o moduli aggiuntivi, c'è da scrivere tanto su cosa fanno, come lavorano, quali parametri "modificano" di quanto li "modificano".
La scelta ricade sulle centraline "plug e play"principalmente per la semplicità di montaggio e il costo in "apparenza" molto basso.

Parametro modificato
Con una centralina plug e play si modifica 1 parametro, in quelle più evolute e costose 2 parametri, relativi al vostro motore, il parametro più modificato è il segnale del sensore della pressione del gasolio sul rail.
Come funzionano le centraline plug e play
il sensore della pressione del gasolio invia un segnale variabile in centralina da 1,5 a 4,0 volt, ad ogni 0,1 volt corrisponde una certa pressione, in generale a 1.5v=300bar e 4,0v=1600bar.
La centralina plug e play cosa fa
la centralina plug e play invia alla centralina motore un segnale più basso, ad esempio di -0,5v, e la centralina motore ripristina il segnale di +0,5v alzando la pressione del gasolio e il gioco è fatto, esempio pratico con dati indicativi:
pressione del gasolio 600bar
valore in centralina 2,5v
lavoro della centralina aggiuntiva -0,5v
segnale in centralina 2,0v
pressione rilevata in centralina 400bar
differenza di pressione -200bar
A questo punto la centralina motore deve ripristinare i 2,5v che corrispondono a 600bar quindi alzerà la pressione del gasolio di +200bar, la vettura sarà molto più reattiva ma.....pensate che i costruttori delle Vostre auto abbiamo progettato il sistema di iniezione per lavorare con delle pressioni molto più alte e non controllate??
Credete che sia così facile ingannare una centralina motore di ultima generazione con delle centraline plug e play?
Appena installata la vettura sarà molto più brillante ma poco dopo se siete fortunati ritornerà alle prestazioni quasi originali o andrà in recovery accendendo la spia del guasto motore, oppure il sistema di iniezione subirà danni per via delle alte pressioni del gasolio a cui è costretto a lavorare per la centralina aggiuntiva.
Una fattore da non trascurare e il non poter sapere di quanto è stato l'incremento sia di Potenza e Coppia e sia quanto è l'incremento della pressione del gasolio! Provate a chiedere a chi vende le centraline plug e play di quanto vi aumenta le la portata o la pressione del gasolio...non lo sanno...

Con la rimappatura il discorso cambia, innanzitutto la qualità del lavoro è estremamente alta, la vettura viene provata prima e dopo su banco prova potenza, conosciamo la Potenza e la Coppia iniziale e conosciamo la Potenza e la Coppia finale, ad esempio se misuriamo un incremento "tipico" di +20cv e + 40nm siamo certi che il motore e la frizione non ne risentiranno, e siamo in grado di modificare con valori definitini e precisi decine e decine di mappe di gestione iniezione per ottimizzare coppia e potenza, fino ad arrivare all’eliminazione di svariati problemi che tutti bene o male conosciamo.

Per approfondire, ecco alcune risposte alle domande più frequenti:
http://www.giancamotors.it/faq-domande-dei-clienti/

P.S: perdonatemi ma non ho tanto tempo da dedicare ale discussioni sui forum :)
 
Chiarissimo! Grazie per la spiegazione! :good:
 
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