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elettronica Centraline aggiuntive

Perdonatemi, voi usate termini tecnici, e capisco che siete dei " guru" in materia, ma per coloro che come me , vanno cercando di capire con molta semplicità il nocciolo del argomento ......
1- Vorrei capire se devo ( consiglio) "rimappare " la centralina originale ?
2- Meglio installare una supplementare , steinabauer ( spero sia corretto) ?
Alla fine l apertura del mio 3D era volto a questo , capire cosa devo fare .
Grazie a tutti
 
Riprogrammando la centralina sai che se succede qualcosa perdi la garanzia, per i moduli te la cavi staccando e facendo finta di niente.
Le mie impressioni sulle 2 modalita sono scritte sopra.
Semnon te,la senti di rimappare e vuoi provare un modulo aggiuntivo non spendere piu di 200euro
 
Kandom ti ha spiegato in modo conciso pregi e difetti di 2 soluzioni, ma c'è dell'altro.
Dallo studio approfondito da anni sui metodi meno invasivi e più sicuri, esistono nel sottogruppo centraline aggiuntive diverse categorie, e cerchero' di spiegarle in termini semplici come e cosa falsano:

Assunto - centraline che operano su uno, che operano su 2, oppure su 3, dei 3 parametri disponibili:
pressione rail
pressione turbina
valore MAF

Se le centraline variano piu' parametri, falsano tanto di più 1, 2, o 3 parametri, facendo lavorare il motore oltre i range di sicurezza imposti, i cosidetti range di tolleranza dei componenti.

1) La più semplice varia la pressione rail: falsa il valore di tensione del sensore pressione rail, forzando la pompa alta pressione a pompare più pressione, oltre i limiti di sicurezza, ed il rischio è rompere il rail in qualche punto, conpromettendo la sua tenuta. Vi assicuro che con 1.600 - 2.000 bar non è un rischio remoto.

2) parametro turbina: viene falsato il valore e quindi la turbina aumenta il delta pressione, i rischi sono rottura per cedimento. E prima o poi si faranno sentire, se si spreme il piedino.

3) parametro MAF: sensore che rileva la corretta miscela aria/carb. alterando il suo segnale, si altera il quantitativo di miscela.

Qualche centralina altera tutti e tre questi parametri, facendo partire il prezzo da meno di 100 (1 parametro) a circa 350 euro (3 parametri).

Bene: tutte queste modules aggiuntives non servono a niente, se devo vedermi il motore spaccato in qualche punto, rail turbina FAP DPF. Quindi non le considero una scelta intelligente.

Rimappare, perdo all'istante 7 anni di garanzia, non mi piace affatto l'idea.

Andiamo al nocciolo, alla soluzione dell'arcano, e si chiama Steinbauer.
Nessun parametro dei 3 suddetti viene alterato.

Cosa fa la Steinbauer? allunga i tempi di iniezione del carburante, direttamente dagli iniettori originali.
Che significa? E' l'equivalente di una rimappatura, ma si puo' inserire o meno, quindi mentre guido sono io a scegliere se avere o meno più coppia e più cavalli o no.

Che danni reca? Nessuno, la turbina il rail e il MAF lavorano nei loro range di tolleranza.
E il DPF / FAP ?
In caso di FAP, sappiate che è il FAP che una volta intasato va cambiato
In caso di DPF, rigenera prima dei 600 km, potrebbe farlo a 400 km.

Come lavora questa rivoluzionaria centralina ? Dice agli iniettori di iniettare un Delta di tempo in piu' semplicemente carburante, come lo farebbe una rimappa. E lo sa in quale preciso momento farlo.

Quanto costa ? un botto. E questo è il lato dolente della medaglia, pur essendo reversibile la sua installazione.
 
Ciao a tutti, l'elettrauto di fiducia era propenso alla rimappatura della centralina facendo backup di quella originale, ma sulla mia Sportage 1.7 Class i file esistenti erano solo per il software e non hardware, il che avrebbe potuto arrecare danni alla centralina stessa. Mi ha informato di aprire la centralina ed agire direttamente su di essa, ma non mi ha garantito che la garanzia rimanesse intatta. Quindi, quando saranno disponibili entrambi i file software ed hardware, non ci saranno problemi sia per la garanzia che per le prestazioni (+20cv).
 
scusami ma ti ha detto una gran cavolata..
se ha strumentazione ufficilale sa sia il numero hw che sw.
poi per fare il backup deve aprire comunque la centralina e leggere il chip infineon.
non c entra niente il numero hw e sw con la garanzia ...ps per la cronaca @Figàro ci si presenta prima e poi si aprono discussioni
presentati nell apposita sezione
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve a tutti in definitiva qualcuno l'ha poi messa su la centralina aggiuntiva? problemi con la garanzia?
 
Salve andate su google e scrivete remapping,vi verrà illustrato con un video la mappatura della vostra centralina.remapping service garantisce"100%"il lavoro a vita,e non va ad escludere la garanzia dei 7 anni della kia.Benefici risparmio carburante,aumento dei cavalli quindi piu scattante e più veloce.☺
 
Ma ragazzi, qua sento parlare sopratutto della garanzia.
Ma se per malaugurata sorte doveste fare un incidente, magari di quelli seri, magari neppure per colpa vostra e l'autorità giudiziaria dovesse disporre un ispezione ai veicoli coinvolti... Avete idea del casino che andreste a passare? Senza contare che l'assicurazione a quel punto non vi coprirà!
 
Se fosse cosí facile ottenere tutti i benefici promessi dalla rimappatura o aggiunta centralina, vi pare che Kia non lo farebbe proponendo due potenze con lo stesso motore?
Sicuramente non si riuscirebbe a garantire una vita lunga al motore imho.
 
Ma rimappatura,nuova centralina aggiuntiva,metti e togli,tutto per centinaia e centinaia di euro....ma acquistarne una nuova con Potenza di 136cv,modello PIÙ spinto e poi installarla al posto della sua di 116cv.quanto costerebbe di più,
 
Gradirei sapere se qualcuno di voi ha in uso sulla propria Kia Sportage 1.7 diesel un modulo aggiuntivo , di che marca e che incrementi nelle prestazioni ha ottenuto.
Ed anche se ha provocato problemi al motore.
Mi hanno consigliato il Modulo aggiuntivo RACE CHIP RS . Avete esperienza con questo tipo di modulo? Potrei montarlo in proprio visto che si tratta di pochi collegamenti. E lo spinotto del RAIL dove è posizionato a dx o a sx sotto il coperchio di plastica? Grazie per l'attenzione
 
Ciao, so che patatoso ne aveva uno, ma dopo un aggiornamento della centralina a smesso di funzionare bene. Io personalmente preferirei rimappare la centralina. Forse costa qualcosa in più ma è sicuramente un lavoro migliore. Nel caso però che tu ti serva ancora delle officine Kia per i tagliandi, allora lascia perdere perché ad ogni occasione che hanno controllano anche la centralina (almeno qui da me)...
 
Salve, Vorrei montare un Race Chip RS sulla mia Sportage 1.7 diesel del 2015.Avete esperienza con questo modello di modulo?Avete avuto incrementi di potenza e coppia?E soprattutto avete avuto problemi al motore per l’incremento di pressione del gasolio nel Rail? Vi sarei grato per una risposta. Attualmente navigo nei dubbi.
 
Ti racconto la mia esperienza:montato modulo aggiuntivo cr8pro,l'ho tolto solo perchè non volevo si vedesse niente dentro al cofano motore,ho fatto fare,allora,la rimappatura della centralina in entrambi i casi non ho notato sostanziali differenze di prestazioni(il motore è sicuramente più brillante,soprattutto la coppia motrice) aumenta anche la sensazione sgradevole in accelerazione di guidare una macchina con un cambio tipo"moto da cross"(le prime 4 marce sono secondo me troppo corte).
Dopo 94.000 km però ha ceduto la frizione e mi sembrano un pò pochini,visto che: di tutte le auto a gasolio che ho guidato in 40 anni,la peggiore è stata quella della c3 1.4hdi dopo 153.000km.(perlomeno slittava)mentre sulla sportage mi ha lasciato per strada(sono tornato a casa in 3marcia).
Penso che la frizione della sportage 115cv sia sotto dimensionata: sia per il peso della vettura,sia per un incremento delle prestazioni.
 
 
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