• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cerchi 16" - quelli brutti

fmarco73

Neoiscritto
Registrato
16 Luglio 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2023
Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di acquistare pneumatici invernali e per questioni di policy aziendale, dovrò montarli sulla vettura quando andrò a ritirarli dal gommista. Vorrei montarli su cerchi in ferro (sì lo so, sono bruttissimi, ma sono più economici).
In rete ho trovato queste misure: 6,5jx16 5x114,3 ET 50. Dove posso trovare conferma "ufficiale" della correttezza delle misure?
Grazie mille
 
Sul libretto di circolazione
 
Sul libretto di circolazione
Ciao. Sul libretto di circolazione non indicano la misura del cerchio ma solo quella del pneumatico.
Se il conc. Ti sta vendendo un auto nuova molto probabilmente ti darà il certificato di conformità del veicolo e su di esso é presente il dato preciso che ricerca l' utente @fmarco73
Post automatically merged:

Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di acquistare pneumatici invernali e per questioni di policy aziendale, dovrò montarli sulla vettura quando andrò a ritirarli dal gommista. Vorrei montarli su cerchi in ferro (sì lo so, sono bruttissimi, ma sono più economici).
In rete ho trovato queste misure: 6,5jx16 5x114,3 ET 50. Dove posso trovare conferma "ufficiale" della correttezza delle misure?
Grazie mille
Ciao. La tua che versione é ?
Ho trovato su wheel-size.com la misura per iI 16" di 6,5J x 16 ET46 ovviamente per 5x114,3.
Comunque dovresti chiedere a chi ti ha venduto la Niro il certificato di conformità.
 
Ultima modifica:
Grazie.
@Roby999 Nella mia carta di circolazione i dati dei cerchi non ci sono, solo le misure degli pneumatici.
@Raffaele1969 la mia è la HEV Style. Sui vari siti che vendono i cerchi, facendo una ricerca per tipologia vettura, trovo dati con coerenti: offset (ET) a volte lo trovo 46, altre 50. Il dubbio nasce da lì. Chiederò in concessionaria.
Grazie mille :)
 
Mi sembra strano, sul libretto di circolazione c'è scritto cosa puoi montare

fac-simile-libretto-circolazione-1.jpg
 
Mi sembra strano, sul libretto di circolazione c'è scritto cosa puoi montare

Vedi l'allegato 33867
Appunto , quelle sopra sono le misure del pneumatico.
La misura del cerchio non la troverai Mai indicata. Le dimensioni di un cerchio Sono caratterizzate oltre Al raggio dello stesso dalla misura del canale (larghezza del cerchio indicata sempre in pollici) ad esempio 8j x 18 sta ad indicare un cerchio da 18 pollici con larghezza 7 pollici. In piú viene indicato l' offset il numero subito dopo la sigla ET Ed il tipo di serraggio se a 4 , 5 o 6 bulloni....
 
(16" di 6,5J x 16 ET46 ovviamente per 5x114,3)
Quindi per capire e non fare errori nell'acquisto....qui si parla di un cerchio da 16" con canale largo 6,5" che ha un ET (offset) cioè il valore della campanatura pari a 50, ha cinque fori e il "giro bulloni corrisponde alla misura di 114,3mm....Ammesso che siano cerchi con foratura per KIa o Hiunday, da verificare assolutamente è la corrispondenza del valore ET rispetto a quello indicato sui cerchi montati, se lo ET dei cerchi da 16" ha valore superiore a quello dei cerchi di serie, c'è il rischio che questi vadano a interferire con le pinze dei freni o con i braccetti dello sterzo, piuttosto che con gli ammortizzatori. Pertanto o togli una ruota e all'interno troverai le misure del cerchio compresa la quota ET, oppure in concessionaria chiedi le caratteristiche tecniche dei cerchi montabili sulla tua auto.
 
Comunque solitamente entro pochi millimetri di differenza di ET, il cerchio ci sta all’ interno del parafango dando agio sia alle pinze dei freni che al gruppo sospensioni a parità di larghezza ovviamente . Qui stiamo parlando di 4 mm. Se il cerchio originale in lega ha ET 46 quando andrai ad installare il cerchio d’ acciaio con ET 50 questo occuperà piú spazio all’ interno del parafango andando ad “avvicinarsi“ di 4 mm verso pinze freni e sospensioni, ci dovrebbe essere agio , ripeto molto probabilmente hai agio, ma nel caso si potrebbe inserire un distanziale minimo di 5 mm che riporta il gruppo ruota nella “corretta posizione”.

Ma forse sto discorrendo troppo, e tu nel frattempo hai già risolto!
 
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Alla fine, ho preso cerchi in lega della MOMO design, con queste misure: 6,5X16 5X114,3 ET 40 72,3 NERO OPACO.
Si montano perfettamente. Vi allego anche il certificato NAD e il NADH180.
 

Allegati

  • Certificato_K2 6,5x16''_R916_NADH180.pdf
    765 KB · Visite: 68
  • NAD_K2_6,5x16_5x114,3_ET40_rev02.pdf
    934,2 KB · Visite: 72
Molto bene hai risolto !
Qualche FOTO ?
 
Indietro
Alto Basso