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Cerchi in lega 16" (solo internamente?)

vincenzos

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Ora l'unico dubbio che ho è sui cerchi da 16: avrei optato per questi per minor consumo, minor costo pneumatici, minor possibilità di spaccare le gomme sulle strade di Roma piene di buche....ma oggi il concessionario mi dice che Kia gli ha comunicato che i cerchi da 16 sono in lega solo INTERNAMENTE, cioè hanno una "anima" in lega e una parte esterna (quella che si vede su depliant/sito) è una cover in plastica tipo borchia!!! Ma che schifo è?!?
Allego immagine che il concessionario ha ricevuto da Kia Italia.
Magari c'è qualcuno cha ha già la macchina con cerchi da 16 può confermare sta roba?
Grazie!
Cerchio 16.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo confermo...una delusione anche per me perchè sulla brochure c'è (e non c'era...) cerchi in lega da 16".
Tecnicismo....sono in lega per quello...ora però mi domando...se mi si rompe la borchia in plastica quanto mi costa sostituirla? Visto che "dovrebbe" essere aereodinamica.
 
Io non ce l'ho fatta a accettarli.
Sarò esagerato, ma ho messo da parte tutti i vantaggi dei 16" e l'ho comprata coi 18".
 
Non riesco a capire il motivo di questa scelta da parte di Kia.
Perchè fare un brutto cerchio in alluminio poi coprirlo con una borchia in plastica....? :vomit::wtf:
 
Si chiama eco pack. Il motivo sta nel nome direi..
 
Fare un brutto cerchio in lega e farlo almeno guardabile... costa più o meno uguale.
Oltretutto, se non ho capito male, ordinarla con queste plasticacce da 16" è un downgrade allo stesso prezzo dei 18"!
 
si ma consuma meno.
 
L'auto consuma uguale... a parità di peso e dimensioni... bello o brutto che sia...
 
no ti sbagli. l'inerzia e il coefficiente di rotolamento cambiano. Infatti anche i dati dichiarati dalla casa sono diversi. e neppure troppo poco. ora non ricordo i numeri ma se li calcoli in % vedrai che la differenza non è poco.
 
Probabilmente non ho scritto bene il messaggio:
"L'auto consuma uguale... a parità di peso e dimensioni... bello o brutto che sia"

Ci riprovo:
ovvero prendendo un set di cerchi delle medesime dimensioni e peso, un set di cerchi molto fighi o un set di cerchi orribili non influiscono sui consumi dell'auto.
 
ok avevo inteso male io.. ma il cx penso venga influito anche dai dettagli.. Infatti le varie concept futuristiche elettriche sono addirittura a ruote coperte... anche la ioniq ha delle ruote molto carenatura (infatti brutte a mio parere) quindi credo che ad alte velocità possano tornare utili... Spesso bello e efficiente non sono sinonimi. Sta a noi scegliere
 
Io l'ho ordinata dopo avere letto la prova di "Al Volante" (numero di marzo), dove i cerchi da 16" sono sconsigliati perché peggiorano la frenata, secondo loro. Quindi l'ho presa con quelli da 18". Che comunque sono certamente più belli, anche se i consumi peggiorano. Non oso poi pensare al costo delle gomme invernali ... ci penserò a novembre (forse). Comunque secondo il venditore i cerchi da 16" sono stati pensati per i tassisti.
 
Saranno stati pensati per i tassisti ma sono di un brutto che piu brutto non si puo'mi personale pensiero.
 
Dire che i 16" sono stati pensati per i tassisti è una sciocchezza senza precedenti!

A monte di ogni progetto ibrido green ci sono due obiettivi: la riduzione di emissioni e dei consumi!
Niro è stata progettata e concepita con i 16", proprio per questo motivo e tutti i test iniziali di performance, consumi, emissioni, test crash sono stati effettuati con i 16".
Se guardate anche le altre auto ibride green hanno la medesima filosofia. Prius e Ioniq prevedono i 15" addirittura.
Niro con i 16" rientrerebbe anche negli standard euro 7.

Io in ogni prova letta o vista on line l'unico difetto comune riscontrato nell'auto era il rumore e rigidità dei 18" e consigliavano i 16". Non ho trovato altri che lamentassero peggioramento significativo della frenata o tenuta con i 16", cosa che può avere significato e differenza sostanziale solo in pista.

Ho preferito pragmaticamente rinunciare all'estetica in cambio di numerosi vantaggi (comfort, costo, consumi, catenabilità, tenuta su acqua e neve, ecc..). A conti fatti il risparmio è enorme se si tiene l'auto diversi anni o si fanno kilometraggi importanti.

Poi moda e gusti estetici portano a prevedere cerchioni più ampi, nel nostro caso i 18" che sono effettivamente più belli esteticamente e interamente in lega. A ognuno la sua scelta.
 
In effetti, non è su Al Volante che avevo letto quel parere: anche se mette la frenata tra i difetti, non dice che con i cerchi da 16 peggiora ancora. Ma sono sicuro di averlo letto. Doveva essere qualche prova online.
 
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