• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cerchio - Difetto estetico

Kiastonic83

Neoiscritto
Registrato
4 Marzo 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
FI
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve, ho acquistato una stonic nel 2019, la macchina ha circa un anno e mezzo, con quasi 30000 km, ad un cerchio si sta presentando un difetto su 3 punti, il capo officina dice che è ossido che si forma dopo un danneggiamento, ma dall esterno anche al tatto non si sente nulla, il mio gommaio dice che è un difetto e addirittura mi ha detto che anche su un altra marca di autovetture presentava lo stesso difetto. A qualcuno è successo? Che altro posso fare?
IMG-20201018-WA0012.jpg
 
In officina è abbastanza normale che ti dicano essere un problema non dovuto a un difetto passabile in garanzia. Detto questo devi provare a farti fare richiesta ufficiale di garanzia... Devono fare in officina domanda a Kia Italia coi loro gestionali.
Per fare l'avvocato del diavolo vedo una riga vicino a dove si presenta l'ossidazione: puoi davvero escludere un colletto accidentale ? Te lo dico solo perché è probabile che te lo dicano pure loro, non sto dubitando di quanto hai esposto.
 
Si... Ho ricontrollato è un leggero rigo, ma non sufficientemente rilevante che causa una macchia così, c'è anche su altri 2 punti del del cerchio... Ma a questo pu to mi domando, essendo un cerchio, è normale che possa prendere una sassata, non mi sembra normale che diventa a macchie così
 

Allegati

  • 16032006072598706450845584992584.jpg
    16032006072598706450845584992584.jpg
    85,1 KB · Visite: 290
  • 16032006351821420303987030747235.jpg
    16032006351821420303987030747235.jpg
    114,3 KB · Visite: 284
Effettivamente per quello che me ne posso intendere io non credo che dei piccoli urti possano aver prodotto delle macchie così irregolari. Sembrano un principio di ossidazione o corrosione come avesse preso una qualche sostanza aggressiva, ma più probabilmente è solo un cerchio difettato. Ma senza volerti demoralizzare la vedo dura che te lo passino in garanzia. Se ci riesci sei un grande.
 
Ci provo! Ho chiamato il numero verde per l assistenza clienti, mi dovrebbero richiamare, però ho chiesto che mi certificano che il cerchio ha un problema di usura... E da lì già è cambiato il tono... Speriamo bene
 
@Kiastonic83 In effetti e strana questa ossidazione! da quello che vedo , ti Auguro che te lo passino in garanzia !ma sinceramente la vedo anche io un po' dura .Secondo me può essere un difetto di verniciatura ! fallo vedere ad un carrozziere anche per avere un'altro parere .
 
Non è assolutamente strana quell'ossidazione. I cerchi diamantati sotto la vernice trasparente hanno l'alluminio nudo, "lucidato" appunto tramite processo di diamantatura. Se con un danno si stacca la vernice, l'alluminio nudo entrerà a contatto con gli agenti ossidanti, vedi acqua, che molto presto causeranno quel brutto difetto estetico dato dall'ossidazione dell'alluminio. Lo stesso capita su cerchi totalmente verniciati, ma essendoci oltre al trasparente il colore è molto più difficile che capiti o che te ne accorga.

Purtroppo sui cerchi diamantati il ripristino è molto costoso perchè non puoi semplicemente levigare e ripassare il trasparente, verrebbe una schifezza immonda. Andrebbe ridiamantato l'intero cerchio e ridato il trasparente a tutto. Purtroppo è lo scotto da pagare con questo tipo di cerchi. Ci sono passato anche io sulla dedra del '98, con la vecchiaia in molti punti erano partite puntinature di ossidazione, soprattutto ai bordini che inevitabilmente prima o poi vengono a "conoscenza" dei marciapiedi!

Se vicino al punto si vedono segni di colpi/danneggiamenti stai pur certo che la garanzia te la sogni. Se invece non c'è assolutamente nulla potresti appellarti al difetto di fabbricazione. Non mi sorprenderebbe che una vernice scarsa si sia scollata da sola ed infiltrandosi l'acqua sotto abbia portato a quel risultato.
 
La vera menata è che i cerchi sono diamantati e con finitura non liscia bensì rigata per cui levigando anche in modo leggero per togliere le macchie si rischia comunque di appiattire le righe.
Post automatically merged:

Posso chiedere se hai lavato mai la macchina in un qualche impianto fai da te con le lance o idropulitrice ?
Te lo chiedo perché conosco gente che si è rovinati i cerchi per via della pressione dell' acqua....
 
La vera menata è che i cerchi sono diamantati e con finitura non liscia bensì rigata per cui levigando anche in modo leggero per togliere le macchie si rischia comunque di appiattire le righe.

La diamantatura è rigata. Altrimenti è lucidatura/satinatura in base all'effetto finale omogeneo. Il processo di diamantatura prevede l'uso di una punta, appunto al diamante, che su un tornio tornisce tutta la faccia del cerchio creando l'effetto tipico! Per ottenere il bicolor, tra l'altro, va prima verniciato con la parte scura e poi diamantato, che asporterà vernice scura e parte di alluminio dalla faccia del cerchio, per poi finire col trasparente.
Per questo dicevo che non riesci a fare nulla in modo economico. Se la diamantatura si rovina va diamantato di nuovo. Non c'è altra soluzione, se non schifezze nel risultato finale! Se si vuole tentare un ripristino in economia, se il danno è minimo, meglio non toccarlo.
 
Cmq se sapevo che erano così delicati facevo altre scelte! Sapendo che non gli ho mai urtati, ci sono dei graffietti, piccoli e molto lievi su tutti i cerchi, ma penso siano per sassi... Sono cerchi.. Stanno a 10 cm da terra, se si rovinano per così poco li ritengo di bassa qualità, o non adatti per un crossover
 
@Kiastonic83 A questo punto se non si riesce a fare nulla ! non toccarlo e lascialo cosi il cerchio affidarsi al fai da te rittoccandolo sarebbe solamente pasticiarlo come ha detto prima giustamente Blkid ,Saranno dei bellissimi cerchi ma ai me sono molto delicati 🥵
 
verosimilmente è un cerchio difettato uscito male dalla fabbrica. Per il resto credo che quasi tutti i cerchi in lega siano abbastanza sensibili anche ai minimi urti. Quelli diamantati poi non parliamone.

Per il resto concordo in pieno con la critica mossa alle scelte commerciali di Kia Italia.
 
Io ho i cerchi in lega "normali"; me li hanno sostituiti in garanzia (dopo due/tre anni di vita) perchè la verniciatura si era sfogliata su 3.
 
@almifeda Bene ! Vuol dire che la tua assistenza Almifeda ti ha trattato bene ! :driving: :good: Sono contento per te !
 
Indietro
Alto Basso