• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Chi si è pentito di aver preso la nuova niro? e come mai?

Personalmente mi trovo bene con la mia Niro SG2 PHEV acquistata a Dicembre 2022. Il comfort è buono, i consumi anche ed è piacevole alla guida. Penso che anche la lunghezza di 4,42m sia il limite per non rinunciare all'agilità di manovra e percorrere strade cittadine. Detto ciò, personalmente non la ricomprerei per un problema di capienza del bagagliaio. Purtroppo, all'atto dell'acquisto, in concessionaria non era disponibile la versione PHEV e quindi ho visto la versione benzina ibrida. Il concessionario mi asscicurò che il bagagliaio nella versione PHEV era di poco inferiore, i dati di capienza li ho letti sulla carta ma quello che poi i tuoi occhi vedono è ciò che conta veramente. Concludendo, nulla da dire sull'auto (estetica de gustibus), nessun scricchiolio, ma sconsiglio la versione PHEV per chi ha famiglia ed esigenze di capienza nel bagagliaio, sto infatti valutando per l'acquisto delle barre da tetto con relativo portapacchi
 
non ho comprato la Honda Civic (
Non per difendere la Niro, ma non cominciamo a confrontare cose diverse perchè non ha senso, non conosco i modelli Honda ma penso potresti confrontala con il cr-v (anche se sulla carta più grande): dichiarato che consuma 5,9 l /100 km e un costo più alto.

Esteticamente trovo la nuova Niro poco meno che brutta (il posteriore poi è inguardabile!).
 
Non per difendere la Niro, ma non cominciamo a confrontare cose diverse perchè non ha senso, non conosco i modelli Honda ma penso potresti confrontala con il cr-v (anche se sulla carta più grande): dichiarato che consuma 5,9 l /100 km e un costo più alto.

Esteticamente trovo la nuova Niro poco meno che brutta (il posteriore poi è inguardabile!).
Fidati, che la Civic è di un altro mondo.. certo che come segmento si avvicina alla cr-v, però ti posso assicurare che la Civic consuma 3.1-4l per 100km
Basta che ti scrivi al gruppo e vedrai.. buona giornata
 
Io mi domando del perché fanno certe scelte. La Niro prima serie, lunga 436 cm ha un'abitabilità ottima. È costruita bene, solida, ha tutto quello che serve; è vero, mancava di alcuni dettagli ma con poca spesa ho aggiunto i sensori anteriori originali, le luci a led e il modulo chiusura automatica vetri. Per il resto mi pare ancora dopo 8 anni dal debutto una bella auto. E soprattutto il powertrain è tarato perfettamente, funziona alla grande e consuma poco. Ovviamente non è una sportiva ma i 141cv sono più che sufficienti, ho fatto viaggi lunghi nel massimo confort. E ultimo ma non meno importante quando la ho presa nel 2018 con vernice perlata, pacchetto adas completo, ruota di scorta costava di listino 28800€. Adesso invece costa di più e a quanto pare non ci siamo...
 
Io mi domando del perché fanno certe scelte. La Niro prima serie, lunga 436 cm ha un'abitabilità ottima. È costruita bene, solida, ha tutto quello che serve; è vero, mancava di alcuni dettagli ma con poca spesa ho aggiunto i sensori anteriori originali, le luci a led e il modulo chiusura automatica vetri. Per il resto mi pare ancora dopo 8 anni dal debutto una bella auto. E soprattutto il powertrain è tarato perfettamente, funziona alla grande e consuma poco. Ovviamente non è una sportiva ma i 141cv sono più che sufficienti, ho fatto viaggi lunghi nel massimo confort. E ultimo ma non meno importante quando la ho presa nel 2018 con vernice perlata, pacchetto adas completo, ruota di scorta costava di listino 28800€. Adesso invece costa di più e a quanto pare non ci siamo...
Difatti, come già detto in precedenza, preferisco la prima Niro..
 
Mah! Non è il primo post della nuova Niro che finisce con i proprietari della vecchia che si dicono quanto è bella e migliore la loro.... eppure il titolo del post è molto chiaro....
Io ho la Nuova Niro da soli 2 mesi e quasi km 3000, consumo medio km/lt 25,2, che mi sembra molto buono, poi in extra urbano si possono fare punte di 28/30 ed è la mia prima ibrida, quindi sto ancora imparando ad usarla. Spaziosa, molto comoda, interni un po' plasticosi, come del resto quelli di tutte le nuove auto che ho visto girando per concessionarie, anche di marchi ultra blasonati. Il cambio automatico (anche questo è per me il primo) non fa sempre quello che vorrei fare io... ma riesco a conviverci e cerco di adattare lo stile di guida. L'estetica è un fatto molto personale, a me non dispiace (è ovvio che se mi potessi permettere di comprare un'auto solo per l'estetica prenderei altro) ha una linea moderna e gradevole e poi non mi sembra che in giro ci siano tante icone di stile nella categoria. Al momento sono contento, ma la ho veramente da poco per dare un giudizio definitivo.
 
Bigio, vuoi che ti si dica che la nuova Niro è spettacolare? Cosa c'entra il titolo del post, qui non siamo sul gruppo facebook, ognuno educatamente può esprimere un parere. Si parla della Niro, se vuoi ti dico che la nuova è bellissima, che la vorrei e rosico di invidia, ma siccome non posso mi tengo la mia che è piena di difetti. Va bene così?
 
Io mi domando del perché fanno certe scelte. La Niro prima serie, lunga 436 cm ha un'abitabilità ottima. È costruita bene, solida, ha tutto quello che serve; è vero, mancava di alcuni dettagli ma con poca spesa ho aggiunto i sensori anteriori originali, le luci a led e il modulo chiusura automatica vetri. Per il resto mi pare ancora dopo 8 anni dal debutto una bella auto. E soprattutto il powertrain è tarato perfettamente, funziona alla grande e consuma poco. Ovviamente non è una sportiva ma i 141cv sono più che sufficienti, ho fatto viaggi lunghi nel massimo confort. E ultimo ma non meno importante quando la ho presa nel 2018 con vernice perlata, pacchetto adas completo, ruota di scorta costava di listino 28800€. Adesso invece costa di più e a quanto pare non ci siamo...
Una curiosità: ho la Niro del 2017, che modulo hai montato per la chiusura automatica dei vetri?? Trovo imbarazzante che manchino alcuni accorgimenti che avevo su una focus del 2007... Ho successivamente avuto un BMW active tourer e di accorgimenti ce ne erano una decina in più... Vabbè almeno il powertrain in città e breve raggio funziona bene!
 
Fidati, che la Civic è di un altro mondo.. certo che come segmento si avvicina alla cr-v, però ti posso assicurare che la Civic consuma 3.1-4l per 100km
Basta che ti scrivi al gruppo e vedrai.. buona giornata
non ho detto che la civic non ha quei consumi o che sia peggio/meglio, ti ripeto quello che ho scritto: non puoi confrontare cose differenti.
 
Ultima modifica:
Una curiosità: ho la Niro del 2017, che modulo hai montato per la chiusura automatica dei vetri?? Trovo imbarazzante che manchino alcuni accorgimenti che avevo su una focus del 2007... Ho successivamente avuto un BMW active tourer e di accorgimenti ce ne erano una decina in più... Vabbè almeno il powertrain in città e breve raggio funziona bene!
ho comprato un modulo su distribution tech
 
La mia sta per compiere 1 annno al 7 giugno ed ha percorso 18.000 KM. la media è altissima, il globale è sopra i 22 KM, ma al tagliando fatto 2500 km fa , mi hanno fatto degli aggiornamenti e da due pieni supero i 1000 Km (oggi sono a 842 Km , mi rimane poco meno di 1/4 di serbatorio e mi da un autonomia residua di 213 Km. la vettura è bella da guidare, ti trasforma la guida in modalità relax, un gran piaceere, se non fosse per i vari scricchiolii (che a detta di molti nelle loro non sono presenti) e per la cura maniacale che bisogna avere per tutte le plastiche , interne ed esterne (sono fatte di burro, le guardi e si rigano.......uso mille accortezze nel caricare cose, ma le plastiche dei bauli e quelle dietro ai sedili sono rigate).
Ricomprerei la NIRO? La domanda che mi pongo è diversa,....ricomprerei una Kia? Purtroppo credo propio di no, l'assistenza è pietosa (in torino), la mia ha un problema meccanico che i centri di asssistenza fanno finta di non sentire, credo quindi che la mia prossima vettura sarà di un atro brand.
effettivamente il fatto che il retro dei sedili non abbia un copertura di stoffa non piace nemmeno a me...facendo sedere i bambini dietro si riga in tempo zero
Post automatically merged:

Ciao Clode,

io vengo da un C-Max II del 2013, e non mi son pentito, ma ti elenco le cose che trovo peggiori sulla Niro rispetto alla precedente.
  • Climatizzazione automatica: sul C-Max era molto più efficace e non dovevo intervenire manualmente come mi capita spesso con la nuova. Mi sembra di essere tornato indietro di un decennio.
  • Bagagliaio: La Niro è più lunga, ma ha meno bagagliaio perchè hanno riservato tantissimo spazio, anche troppo, ai posti dietro.
    A mio avviso potevano sfruttare meglio. Il C-Max coi sedili modulari ecc. è un'altra categoria.
  • Insonorizzazione/Silenziosità: ad alte velocità si comportava meglio il C-Max. Alle basse entrambe bene (leggermente meglio la Niro).
  • Qualtià audio delle chiamate in bluetooth: sulla Niro sono a mio avviso molto scadenti (l'ultimo firmware ha migliorato, ma non risolto completamente)
    Il software in generale sembra non essere del tutto a punto, anche nella gestione delle cambiate e della batteria.
  • Alcune finiture ed accessori sono di livello inferiore. Ad esempio nella style i vetri automatici sono solo davanti, il key free era su tutte le maniglie e a sfioramento invece che solo sulle anteriori e con pulsante fisico. Ci sono meno vani per gli oggetti e pensati meno bene, con plastica rigida per cui le cose sbatacchiano e scivolano in giro. Il bracciolo centrale non si può regolare avanti e indietro.
  • Il sedile del passeggero ondeggia elasticamente (in modo minimo, ma percettibile e prolungato) ad ogni minima buca se non c'è seduto qualcuno. Questo lo posta a sbattere ritmicamente contro l'aggancio della cintura, facendo rumore
Ovviamente opinioni personali e relative al mio singolo esemplare.
Nonostante questo la trovo estremamente piacevole da guidare, vedremo l'affidabilità nel tempo che farà pendere l'ago della bilancia.

Spero di esserti stato utile, buona scelta.
Caspita mi sei stato utile si...
ti sfrutto ancora un poco se me lo permetti....
a livello di confort di guida piuttosto che di prestazioni che raffronto mi puoi fare? La mai max non mi ha mai dato problemi in montagna su lunghe salite etc ci ho fatto aprica e forcola per andare a Livigno ed andava su che era una bellezza...ho comunque una guida da bravo padre di famiglia ed i miei 115CV mi sono sempre andati più che bene....come mi troverò invece con la niro?
Post automatically merged:

Non hai tutti i torti sulla bellezza della macchina, anche a me fa veramente schifo.. difatti è più bello il modello che hai tu che la nuova Niro.. però intanto l'ho comprata.. accidenti a me che non ho comprato la Honda Civic (perché mi hanno valutato metta prezzo la Peugeot 2008che avevo) un altra pianeta, bellissima macchina, pronta in tutto in qualsiasi situazione, e consumi molto più contenuti.. peccato..ho sbagliato.. ora devo cercare di liberarmene..
Ciao, grazie per la tua esperienza. Ti chiederei cortesemente un paio di cose.
Dici che è la macchina peggiore che hai avuto, mi piacerebbe sapere che auto hai avuto...per capire con cosa la confronti.
Poi una curiosità se dici che è esteticamente brutta come mai l'hai comprata?
 
Ultima modifica:
effettivamente il fatto che il retro dei sedili non abbia un copertura di stoffa non piace nemmeno a me...facendo sedere i bambini dietro si riga in tempo zero
Post automatically merged:


Caspita mi sei stato utile si...
ti sfrutto ancora un poco se me lo permetti....
a livello di confort di guida piuttosto che di prestazioni che raffronto mi puoi fare? La mai max non mi ha mai dato problemi in montagna su lunghe salite etc ci ho fatto aprica e forcola per andare a Livigno ed andava su che era una bellezza...ho comunque una guida da bravo padre di famiglia ed i miei 115CV mi sono sempre andati più che bene....come mi troverò invece con la niro?
Post automatically merged:


Ciao, grazie per la tua esperienza. Ti chiederei cortesemente un paio di cose.
Dici che è la macchina peggiore che hai avuto, mi piacerebbe sapere che auto hai avuto...per capire con cosa la confronti.
Poi una curiosità se dici che è esteticamente brutta come mai l'hai comprata?
Ciao, premetto che questa è la mia prima macchina Hybrid.. macchine che ho avuto: Volkswagen golf benzina, Ford Mondeo gasolio, Opel Astra gasolio, con queste macchine, mai un problema.. prima della Niro avevo una Peugeot 2008, purtroppo problema di iniettori, 2022 il giorno di partenza e il ritorno per/dalle vacanze mi parte lo stesso iniettore, mi trovai all'estero, alla fine della favola partono 3mila euro .. vacanze rovinate.. poi decido di cambiare la macchina, e purtroppo mi fido al gruppo Facebook di Niro, sentivo parlare solo che bene.. guai parlare male della Niro , oppure contesti l'amministratore, per questo libertà di espressione sono stato cacciato via dal gruppo.. vabbè non e che sento la mancanza, sul gruppo si deve parlare per affrontare i problemi..fatto vari valutazioni, è quella che costava poco e quasi "pronta" consegna.. peccato che la Civic alla fine mi costava 5k in più, dovevo risparmiare, il budget era quello.. mi sono pentito di non aver preso la Honda Civic.. riguarda la bellezza la Niro, è una mia scelta, ho detto vabbè, cerco di non pensarci e passerà. Invece la guardi veramente bene, e orrenda, se la dovessi vendere, non so come va finire.. la Niro non è che mi ha dato dei problemi, il discorso è la gestione della centralina.. qui apriti il cielo, durano nei commenti, potevi fare ingegnere.. non solo io ma un po' tutti, sentono il problema di alti giri del motore. Tante volte, tu sei in salita con un filo di accelerare,( lei e di giri 3.500-4.000) con batteria sotto la metà, certo punto si stacca il termico e si riaccende di nuovo (tempistica 1 secondo) e va di nuovo a 4000 di giri.. cacchio da fastidio.. quando sei in autostrada i alti giri si sentono e come, sia in ecco che in sport.. soprattutto in modalità sport, quando metti la sesta, dopo un po'torna in quinta, o addirittura inD, con altissimi giri di motore.. questa non va bene.. la domanda viene spontanea, ok non e una macchina sportiva, perché cavolo hanno messo le leve sul volante da gestire le marce se poi torna in automatico? Ciao buona giornata..
 
perché cavolo hanno messo le leve sul volante da gestire le marce se poi torna in automatico?
Ti chiedo se hai verificato in qualche modo (magari prestando attenzione ai giri del motore, al rumore, o altro) che effettivamente torni in automatico.
Questo perchè nel modello precedente, stando a quanto scrive chi ha provato (io non he mai avuta necessità), quando imposti modalità sport e inizi a cambiare le marce poi la gestione del cambio non è più automatica fino a quando non torni in modalità normale; quello che viene visualizzato sul display relativamente al cambio non è la marcia in uso (e nella sezione del modello precedente qualcuno lamentava proprio che non vedeva quale fosse la marcia innnestata)
 
Ti chiedo se hai verificato in qualche modo (magari prestando attenzione ai giri del motore, al rumore, o altro) che effettivamente torni in automatico.
Questo perchè nel modello precedente, stando a quanto scrive chi ha provato (io non he mai avuta necessità), quando imposti modalità sport e inizi a cambiare le marce poi la gestione del cambio non è più automatica fino a quando non torni in modalità normale; quello che viene visualizzato sul display relativamente al cambio non è la marcia in uso (e nella sezione del modello precedente qualcuno lamentava proprio che non vedeva quale fosse la marcia innnestata)
Si, quando va in sport sia in salita che in autostrada i giri del motore si abbassa, però per tenere quel tipo di regime in sport, e per non farlo andare in automatico, devo giocare con la leva di destra, e se come dovessi mettere un altra marcia in più.. l'unico modo è questa.. però ti immagini fare un lungo viaggio, non dico di 10-15 ore ma anche di un ora , è stressante ragazzi.. qui hanno capellato di brutto.. il cambio sul display lo vedi eccome, sia in sport che in ecco, anche perché uno non può confondersi in quale modalità stai andando, te ne accorgi per via della grafica colorata sul display..
Post automatically merged:

Ti chiedo se hai verificato in qualche modo (magari prestando attenzione ai giri del motore, al rumore, o altro) che effettivamente torni in automatico.
Questo perchè nel modello precedente, stando a quanto scrive chi ha provato (io non he mai avuta necessità), quando imposti modalità sport e inizi a cambiare le marce poi la gestione del cambio non è più automatica fino a quando non torni in modalità normale; quello che viene visualizzato sul display relativamente al cambio non è la marcia in uso (e nella sezione del modello precedente qualcuno lamentava proprio che non vedeva quale fosse la marcia innnestata)
Si, la marcia lo vedi per pochi secondi poi sparisce dal display, e poi sul display compare la marcia D (automatico) Anche se stai andando in sport.. te ne accorgi perché i giri del motore sale alle stelle..
 
Ultima modifica:
La Niro SG2 EVO/premium pack (NLT) ha fatto un anno e 13000Km, consegnata la settimana scorsa per il tagliando con nessuna richiesta da parte mia (non avevo nulla da segnalare).

Provengo da 4 anni di Skoda Octavia SW 1.0 TSI (40000Km). Guido spesso una Yaris Hybrid del 2013. Ho guidato l’anno scorso per diversi mesi una Compass 4xe come auto sostitutiva in attesa della Niro. Adesso ho una Kuga Plug-in sostitutiva. Ho guidato spesso toyota Ibride aziendali Prius, Auris e Corolla.
Non parlerò dell’estetica, sarà scontato, ma è bello quel che piace…

Cose che mi soddisfano poco:
  • Motore rumoroso a freddo e spesso sembra troppo su di giri, da considerare che le altre ibride generalmente il contagiri non lo hanno e quindi è difficile fare comparazioni.
  • Rumore di rotolamento sull’asfalto e sensibilità a qualunque irregolarità, probabilmente dipende anche dalle ruote 18” molto ribassate.
  • Il retrotreno da a volte reazioni strane, specialmente a carico ed in caso di dossi.
  • Impianto audio, mi aspettavo di più. La ruota di scorta (premium pack), sacrificata per un subwoofer che quasi non c’è.
Cose che mi soddisfano:
  • I consumi per un SUV sono buoni. Con la Octavia dopo 40k avevo una media di 6,43l/100Km, adesso sono a 5,67 con stesso impiego.
  • Il confort di guida e passeggeri è generalmente buono, sottolineato anche da varie persone ospitate a bordo. Non ho scricchiolii o sedili che ballano. La ventilazione dei sedili è una fi**ta, peccato che non c’è sui posteriori.
  • L’infotainment è un po’ cervellotico e non è un fulmine, in compenso la connessione con l’Iphone è molto stabile con un cavetto da 2€, dopo un primo periodo di reciproca conoscenza.
  • Grazie anche ai cerchi da 18, nelle curve in autostrada ad alta velocità la trovo molto stabile.
  • Trovo pratica la regolazione della frenata rigenerativa, che fa una sorta di freno motore.
  • Il bagagliaio non è paragonabile a quello della Octavia, ma direi più grande della Compass e della Kuga, che hanno il pianale molto alto
A titolo di confronto SUV, sia la Compass che la Kuga isolano meglio dall’asfalto, ma hanno anche pneumatici a spalla alta. Per i consumi, lasciamo perdere la Compass che è un disastro, la Kuga consuma di più, ma sembra ancora accettabile, almeno in urbano.
Sono propenso a pensare che sul software di gestione del power-train si potrebbe fare di meglio. Quando il motore è in moto, anche senza sforzo, a bassa velocità, si vedono consumi istantanei sempre alti, al contrario di come si comportano le Toyota. Anche il generatore collegato con cinghia trapezoidale e raffreddamento individuale ad aria, non può essere efficiente come quello integrato nel cambio ed azionato da ingranaggi.

Comunque tutte le auto sono un compromesso e chi le guida ha spesso esigenze diverse. La Niro costa troppo? Certo, su questo non ci sono dubbi, purtroppo è in ottima compagnia...
P.S. - Oggi sono a Danzica ed ho preso diversi taxi, Prius Ibride 1° e 2° serie, con impianti a GPL, non oso pensare quanti milemila chilometri abbiano fatto e sono tenute benissimo...
 
Indietro
Alto Basso