• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiave Meccanica Sistema Keyless

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, sto piano piano provando tutte le varie "funzioni" della mia nuova Niro HEV Evolution MY22. Per scrupolo stamani ho voluto provare la chiave meccanica del sistema keyless (così da essere sicuri che la serratura meccanica funzionasse correttamente nel caso mi servisse in emergenza aprirla in quel modo), e, ahimè, non succede nulla. La chiave gira, in entrambe le direzioni, ma non succede nulla.
La prova che ho fatto è stata avvicinarmi all'auto mentre era bloccata, ovviamente mi ha riconosciuto la chiave keyless e si sono aperti automaticamente gli specchietti e accesa la luce della maniglia, ma girando la chiave meccanica non succedeva nulla.
Idem uscendo ho bloccato le portiere dal tastino, si sono quindi chiuse e si sono chiusi anche gli specchietti, ho provato a girare la chiave ma non è successo niente.
A un certo punto delle prove, non mi ricordo nemmeno cosa ho fatto, ha addirittura cominciato a suonare l'allarme antifurto con relativa notifica sull'app (che manco sapevo avesse, avevo letto sul libretto d'uso che c'era la possibilità, se in dotazione, ma pensavo più ai mercati americani, e invece, top! 🤩)...
Cosa sto sbagliando? Finché il sistema keyless funziona correttamente e rileva la chiave "inibisce" il sistema meccanico?
Grazie mille.
 
È probabile. Avvicinati solo con la chiave meccanica. Non tenere in tasca il resto del telecomando. Ma occhio. Perché se riesci ad aprire comincia subito a suonare e per farlo smettere o apri dal tasto telecomando o avvìi il motore (ovviamente con telecomando a portata di radio, quindi in auto).
 
È probabile. Avvicinati solo con la chiave meccanica. Non tenere in tasca il resto del telecomando. Ma occhio. Perché se riesci ad aprire comincia subito a suonare e per farlo smettere o apri dal tasto telecomando o avvìi il motore (ovviamente con telecomando a portata di radio, quindi in auto).
Ma la chiave meccanica non serve nel caso il telecomando abbia la batteria scarica o non funzioni più? E in tal caso come faccio a far partire l'auto? Per il sistema keyless il telecomando è passivo?
 
Ni. Se la batteria telecomando è morta allora apri meccanicamente , auto suona, e avvi motore premendo il tasto CON il telecomando.

Se la batteria a bottone del telecomando ha energia a sufficienza trasmette il segnale del transponder basta avere il telecomando in tasca o comunque all’interno della vettura.

Se la batteria telecomando è morta allora interviene un sistema di trasmissione a bassissima tensione e di conseguenza bassissima distanza (e quindi da qui che il telecomando deve essere nelle immediate vicinanze del tasto Start Stop) che fa avviare la vettura facendo “dialogare” nottolino e transponder senza bisogno di corrente della batteria.
 
Ultima modifica:
Ni. Se la batteria telecomando è morta allora apri meccanicamente , auto suona, e avvi motore premendo il tasto CON il telecomando.
Quindi l'accensione comunque premendo il tasto con l'angolo del telecomando non necessita della batteria nel telecomando, immagino avrà un sistema RFID o NFC, quindi passivo lato telecomando, mentre per l'apertura "classica" usa credo l'UWB, quindi attivo, giusto?
 
@marcy9487 , probabilmente non hai mai aperto la chiave per sostituire la batteria.
Se lo fai vedi un 'micro circuitino' (pochi millimetri) che si fa riconoscere a un metro di distanza (o anche più) se la batteria è buona, e a un centimetro dal pulsante di start se la batteria è andata...
 
Una robina tipo questo.
 

Allegati

  • 8FC583C0-F262-4D65-9DB7-E2C62300076B.jpeg
    8FC583C0-F262-4D65-9DB7-E2C62300076B.jpeg
    89 KB · Visite: 123
Sono due oggetti diversi. Quello nella foto di @Albertino78 è il trasponder ( direi a occhio un pcf prodotto da NXP ,ex Philips) funziona senza alimentazione perché la prende per induzione da una bobina posta nel tasto di accensione ( funziona come la ricarica ad induzione dei cellulari) quello che prende a un metro di distanza è un RFID low Power simile al telepass , è alimentato da una batteria che dura tanto perché consuma poco ( la distanza a cui deve trasmettere è minima)
 
Ops vero. Quello è il transponder. L’altro circuitino che da ok all’accensione auto (se batteria bottone ok) come è fatto? Dai non mi fate aprire la chiave che non ho voglia😂
 
Indietro
Alto Basso