• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiavetta wifi router

Mi rifacevo anche a questo post.
Che 'linko' malamente. Sorry



@Marco1967 il meteo e segnalazioni traffico le vedi,se coollegato ad internet, durante la navigazione con il tasto "i" sotto il display.

Poi... consiglio a tutti di dotarsi di una pennetta usb che faccia da router wifi
io ho comprato questa:
https://www.amazon.it/Huawei-21-Mbps-E3531-sbloccato-Portable-velocità/dp/B011YZZ6Q2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1539590863&sr=8-3&keywords=usb+sim+wifi
che ora costa solo 25,50 euro (io la pagai più del doppio l'ano scorso)

non è una 4G, ma non serve se la usate solo per connettervi il navigatore.

Questa pennetta, se vi inserite una sim abilitata al traffico dati, quando connessa ad una presa della macchina vi darà il vantaggio che si accende e spegne con la macchina, vi connette il navi ad internet in 5 secondi circa e ve lo mantiene connesso per tutto il viaggio.
Pertanto, se avrete o meno a display la mappa di navigazione, lui vi segnalerà sempre (a parte in mancanza di segnale) gli autovelox.
Io grazie a questa soluzione non ho problemi di multe :)wtf:) e segnalo o rimuovo i vari autovelox in base alla realtà delle cose.

il connettere in wifi il navi allo smartphone solo in occasione che si usi il ne.
[/QUOTE]
Ma sbaglio o così facendo si perde sia la possibilità di ascoltare la musica su USB che la possibilità di fare e ricevere chiamate??
 
Il post che hai quotato risale a 3 anni fa...
 
Ma sbaglio o così facendo si perde sia la possibilità di ascoltare la musica su USB che la possibilità di fare e ricevere chiamate??
[/QUOTE]
Le chiamate avvengono via bluetooth (classico vivavoce )
Per la Pennetta (cosa che trovo inutile ,ma è un parere personale ) il problema è facilmente aggirabile con un hub USB
 
L'hub usb non funziona, è stato scritto decine di volte sul forum. Il firmware dell' hub non viene riconosciuto dal sistema multimediale, a meno che non sia cambiato qualcosa nelle ultime versioni sw
 
L'hub usb non funziona, è stato scritto decine di volte sul forum. Il firmware dell' hub non viene riconosciuto dal sistema multimediale, a meno che non sia cambiato qualcosa nelle ultime versioni sw
Un hub USB non ha firmware,l'utilizzo di quest'ultimo,da me ipotizzato, è solo finalizzato all'ipotesi di utilizzare in contemporanea una penna wifi e una penna di memoria ..
 
Ah ecco, mi sa, senza offesa, che dovresti studiare un poco il protocollo di comunicazione USB. L' hub USB non è una ciabatta multipresa ma qualcosa di molto più complesso, la comunicazione tra host e device non è cosa semplice. Siccome non posso scrivere un km di roba lascio un link che spiega bene, poi ovviamente non pretendo di insegnare nulla a nessuno, chi è convinto che sia cosa banale resti tranquillamente della sua idea. Buona serata


 
io utilizzo un router. con batteria della TP_Link e funziona perfettamente. Portatile dura giorni e lo si può ricaricare tramite usb.
Perfetto per il navigatore e tutte le info che si possono avere con una connessione internet.
Vedrò di studiare allora...
Quindi mi confermi che un hub non è in grado di "alimentare " una Pennetta wifi?
 
Aspetta: alimentare è una cosa, vuol dire erogare la corrente necessaria per il funzionamento dell'oggetto: l' usb fornisce 0,5A e quindi basta e avanza. Il problema è che qualsiasi oggetto che colleghi alla porta deve negoziare una comunicazione per lo scambio dei dati. Un pc Windows ha dei software ( driver) preinstallati che gestiscono i dispositivi HID ( ad es. Mouse e tastiere) automaticamente, tu le colleghi e funzionano. Se un dispositivo non è HID ( vedi chiavetta wifi) hai bisogno di un driver personalizzato che informi il sistema come deve gestire l'oggetto inserito nella porta. Che io sappia i sistemi automotive non permettono di installare driver di terze parti. Felice di essere smentito. P.s. ma l'auto non ha già di suo il wifi? Sulla Niro c'è
 
Aspetta: alimentare è una cosa, vuol dire erogare la corrente necessaria per il funzionamento dell'oggetto: l' usb fornisce 0,5A e quindi basta e avanza. Il problema è che qualsiasi oggetto che colleghi alla porta deve negoziare una comunicazione per lo scambio dei dati. Un pc Windows ha dei software ( driver) preinstallati che gestiscono i dispositivi HID ( ad es. Mouse e tastiere) automaticamente, tu le colleghi e funzionano. Se un dispositivo non è HID ( vedi chiavetta wifi) hai bisogno di un driver personalizzato che informi il sistema come deve gestire l'oggetto inserito nella porta. Che io sappia i sistemi automotive non permettono di installare driver di terze parti. Felice di essere smentito. P.s. ma l'auto non ha già di suo il wifi? Sulla Niro c'è
Ecco!!
Se avessi letto bene ...la mia risposta ..avresti capito che io intendevo solo alimentare la Pennetta ,e nello stesso tempo poter utilizzare file memorizzati su una chiavetta USB (come richiesto dall autore della domanda )
Detto ciò ...ripeto ...per me utilizzare una Pennetta wifi (o un router portatile )per fornire dati al sistema ...mi pare una gran cavolata!!!
 
Ok sono io che non ho capito. E continuo a non capire l'utilità di alimentare una chiavetta wifi senza che questa possa dialogare col sistema di bordo. Però è un mio limite
 
Per fare questo non serve un hub che poi non venendo riconosciuto non permetterebbe la lettura di una chiavetta USB per la musica.
Basta un cavetto che sdoppia la presa USB. Uno dei due capi sarà dunque una piccola prolunga USB alla quale connettere la chiavetta con la musica. L'altro capo avrà solo i 5 volt per l'oggetto che si vuole alimentare.
Così per anni ho fatto io. Cavo sdoppiatore con USB completa per lo smartphone e cavo solo 5 volt per la dashcam.
Per avere il sistema infotainment connesso in Rete, utilizzavo l'hotspot dello smartphone. Con una macro si attiva alla connessione Bluetooth con la Niro e con un'altra macro si disattiva alla disconnessione.
L'applicazione si chiama Macrodroid. Due macro sono incluse nella applicazione gratuita.
Al dubbio su cosa serve tenere il sistema infotainment connesso, ad esempio per la Niro 2018 è l'unico sistema per ottenere la situazione del traffico in tempo reale sul navigatore.
Post automatically merged:

Ok sono io che non ho capito. E continuo a non capire l'utilità di alimentare una chiavetta wifi senza che questa possa dialogare col sistema di bordo. Però è un mio limite
La chiavetta della quale si parla all'inizio della discussione non è altro che un piccolo router wifi con connessione in Rete cellulare.
Come la classica "saponetta" ma senza batteria e con alimentazione 5V usb-a
 
Per fare questo non serve un hub che poi non venendo riconosciuto non permetterebbe la lettura di una chiavetta USB per la musica.
Basta un cavetto che sdoppia la presa USB. Uno dei due capi sarà dunque una piccola prolunga USB alla quale connettere la chiavetta con la musica. L'altro capo avrà solo i 5 volt per l'oggetto che si vuole alimentare.
Così per anni ho fatto io. Cavo sdoppiatore con USB completa per lo smartphone e cavo solo 5 volt per la dashcam.
Per avere il sistema infotainment connesso in Rete, utilizzavo l'hotspot dello smartphone. Con una macro si attiva alla connessione Bluetooth con la Niro e con un'altra macro si disattiva alla disconnessione.
L'applicazione si chiama Macrodroid. Due macro sono incluse nella applicazione gratuita.
Al dubbio su cosa serve tenere il sistema infotainment connesso, ad esempio per la Niro 2018 è l'unico sistema per ottenere la situazione del traffico in tempo reale sul navigatore.
Post automatically merged:


La chiavetta della quale si parla all'inizio della discussione non è altro che un piccolo router wifi con connessione in Rete cellulare.
Come la classica "saponetta" ma senza batteria e con alimentazione 5V usb-a
Post automatically merged:

Infatti io non discuto sull'utilità di avere i dati ...
Ma su come ottenerli (avendo tutti uno smartphone in tasca ) poi io ho definito hub quello che tu chiami sdoppiatore
 
" La specifica USB definisce inoltre delle classi standard che raggruppano tutti i dispositivi con caratteristiche funzionali simili. Alcune di queste classi sono:

  • Hub;
  • Audio device;
  • Mass storage;
  • Printer;
  • HID (Human Interface Device). "
Probabilmente i sistemi auto implementano solo la classe mass storage
 
Post automatically merged:

Infatti io non discuto sull'utilità di avere i dati ...
Ma su come ottenerli (avendo tutti uno smartphone in tasca ) poi io ho definito hub quello che tu chiami sdoppiatore
Purtroppo è nato l'equivoco perché con un hub non si può fare (anche se qualcuno su questo forum dice che ci è riuscito) ed è sbagliato definire hub USB uno sdoppiatore.
Post automatically merged:

Screenshot_20220522-220235.png
 
Ultima modifica:
@armando65 Perdona il mio dubbio ma... La sportage 2017 ha un unica presa usb?
Su Ceed 2018 io ho la presa usb per "leggere" la musica, a destra di questa, coperta da un tappo, ho una presa usb di sola ricarica (che potresti usare per la pennetta WiFi) e a sinistra c'è il classico vano "accendisigari" nel quale puoi eventualmente inserire un alimentatore USB 🤷‍♂️
A che servirebbe lo sdoppiatore o l'hub sulla presa dati?

Trovo che comunque, vista anche la quantità esigua di dati utilizzata dal navigatore, la soluzione più semplice sia come indicato da @still di usare Macrodroid (o kia Hotspot / Hyundai Hotspot) per attivare appunto un Hotspot WiFi sul cellulare nel momento in cui il Bluetooth di quest'ultimo si collega all'auto e disattivarlo quando si scollega
 
Indietro
Alto Basso