• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chilometraggio 2.0 CRDI 185cv... dubbio...

Sandro82

Neoiscritto
Registrato
9 Febbraio 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
LU
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda che mi lascia un po perplesso da qualche giorno.
Ho acquistato una Sportage 2.0 CRDI 185 cv GT Line usata ma per potermela permettere ho preso un auto con un bel po di chilometri: 137000
Pensate che questo motore ne possa fare diciamo altri 100000? Io vorrei tenerla per un bel po dato lo sforzo profuso per realizzare il mio sogno automobilistico. La macchina e' di dicembre 2016. Chiunque voglia darmi dritte o consigli e' ben accetto dato che io sono novello del mondo SUV e, soprattutto, del mondo Kia. Grazie mille anticipatamente
 
La macchina è ottima così come la sua meccanica, soprattutto quello che era il motore diesel più grosso senz'altro in grado di macinare ancora moltissimi chilometri.
Poi, ovviamente, dipende dalle condizioni dell'esemplare usato.
Perdona la sincerità ma, a prescindere e capendo tutto ... personalmente avrei evitato di indebitarmi per i prossimi sei anni per un'auto che ne ha già cinque e quasi 140.000 km: è evidente che prima o poi avrà pure bisogno di qualche corposo intervento di manutenzione.
 
La macchina è ottima così come la sua meccanica, soprattutto quello che era il motore diesel più grosso senz'altro in grado di macinare ancora moltissimi chilometri.
Poi, ovviamente, dipende dalle condizioni dell'esemplare usato.
Perdona la sincerità ma, a prescindere e capendo tutto ... personalmente avrei evitato di indebitarmi per i prossimi sei anni per un'auto che ne ha già cinque e quasi 140.000 km: è evidente che prima o poi avrà pure bisogno di qualche corposo intervento di manutenzione
La sincerità e' sempre ben accetta. So di essermi esposto a qualche rischio ma ho deciso di fare la cosa lo stesso (se qualche follia non si fa per donne o auto che si vive a fare? :p).
L'importante era sapere che questo motore tenga ancora chilometri, almeno fino alla fine del finanziamento.
La ringrazio molto della risposta
 
Un 2 litri diesel ne fa tanta di strada, a patto di non tralasciare la manutenzione ordinaria.
Fino ad oggi ha fatto i regolari tagliandi presso una officina Kia?
Hai le ricevute oppure puoi rivolgerti presso l'officina dove ha fatto i tagliandi?
Leggi bene il manuale, consulta la tabella della manutenzione e fai quello che è prescritto.
Poi, ci può stare qualcosa di straordinario e/o riferito all'usura.
Candelette, iniettori, EGR, pompa acqua, dischi freni, giunti e supporti, compressore A/C, servosterzo, frizione.
Come manutenzione preventiva si potrebbe prendere in considerazione la sostituzione olio cambio e differenziali, la sostituzione fluido freni-frizione, la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Un controllo al tenditore della catena della distribuzione, soprattutto se si comincia a sentire qualche rumore.
Una raccomandazione: fai in modo che i cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato non vengano spesso interrotti.
 
La sincerità e' sempre ben accetta. So di essermi esposto a qualche rischio ma ho deciso di fare la cosa lo stesso (se qualche follia non si fa per donne o auto che si vive a fare? :p).
L'importante era sapere che questo motore tenga ancora chilometri, almeno fino alla fine del finanziamento.
La ringrazio molto della risposta
Spesso danno più soddisfazioni le auto ... 😊😊
 
sicuramente farai almeno altri 200mila km, ma ti consiglio la manutenzione più che attenta.
per curiosità quanto l'hai pagata?
 
Un 2 litri diesel ne fa tanta di strada, a patto di non tralasciare la manutenzione ordinaria.
Fino ad oggi ha fatto i regolari tagliandi presso una officina Kia?
Hai le ricevute oppure puoi rivolgerti presso l'officina dove ha fatto i tagliandi?
Leggi bene il manuale, consulta la tabella della manutenzione e fai quello che è prescritto.
Poi, ci può stare qualcosa di straordinario e/o riferito all'usura.
Candelette, iniettori, EGR, pompa acqua, dischi freni, giunti e supporti, compressore A/C, servosterzo, frizione.
Come manutenzione preventiva si potrebbe prendere in considerazione la sostituzione olio cambio e differenziali, la sostituzione fluido freni-frizione, la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Un controllo al tenditore della catena della distribuzione, soprattutto se si comincia a sentire qualche rumore.
Una raccomandazione: fai in modo che i cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato non vengano spesso interrotti.
Grazie mille per la risposta, chiederò lo storico dei tagliandi prima di ritirarla in concessionaria
Post automatically merged:

sicuramente farai almeno altri 200mila km, ma ti consiglio la manutenzione più che attenta.
per curiosità quanto l'hai pagata?
Con passaggio di proprietà (1000 euro) incluso, 18600 euro
 
ottimo..su autoscout24 ne trovi una sola con 98k km a 21.900 euro
 
ottimo..su autoscout24 ne trovi una sola con 98k km a 21.900 euro
Come la sua, del 2016-17 si trova anche a 18490 con 115000 km
Ed anche 16990 con 134000 km.
Insomma, credo che girando per il paese se ne possono trovare, ma non è detto che si abbia il tempo per farlo e un usato senza vedere-toccare e magari provare direi che è un azzardo.
Ma poi trovo anche una a 19600 con 25200 km ??? io sono sospettoso, ma così pochi km fanno accendere la lampadina di attenzione credo a tutti.
 
Se posso permettermi, presento un attimo il caso opposto...il mio capo ha venduto l'anno scorso a giugno la stessa identica sportage che ha acquistato @Sandro82 , auto di giugno 2016,quindi 4 anni ma con quasi 160000 km.Venduta a compriamoauto.com (mi pare si chiami così) per 15900 euro...auto tenuta benissimo,regolarmente tagliandata mai un problema e che gli ha dato tante soddisfazioni...poi venuti sapere che hanno rivenduto dopo soli 2 gg. Io non ci credevo, ne per la cifra che gli hanno dato ne che l'avessero rivenduta subito....e poi a questo punto mi piacerebbe sapere a quanto!! 🤔 scusate,piccola curiosità!!:)
 
Se posso permettermi, presento un attimo il caso opposto...il mio capo ha venduto l'anno scorso a giugno la stessa identica sportage che ha acquistato @Sandro82 , auto di giugno 2016,quindi 4 anni ma con quasi 160000 km.Venduta a compriamoauto.com (mi pare si chiami così) per 15900 euro...auto tenuta benissimo,regolarmente tagliandata mai un problema e che gli ha dato tante soddisfazioni...poi venuti sapere che hanno rivenduto dopo soli 2 gg. Io non ci credevo, ne per la cifra che gli hanno dato ne che l'avessero rivenduta subito....e poi a questo punto mi piacerebbe sapere a quanto!! 🤔 scusate,piccola curiosità!!:)
Piacerebbe sapere anche con quanti km l'hanno venduta
 
Indietro
Alto Basso