• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chilometri auto nuova o Chilometri zero

ninz

Utente attivo
Registrato
23 Settembre 2019
Messaggi
50
Punteggio reazioni
6
Provincia
BA
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti,

in attesa della consegna della nuova Kia RIO (prima macchina nuova in assoluto), m'è venuto in mente un dubbio, forse non troppo banale,
ma... quanti km dovrebbe avere, al massimo, un'auto nuova per essere considerata tale?
Nella migliore delle ipotesi una km0 ha sui 1000-2000 km , perché spesso usata per i test-drive, ma un'auto nuova?
 
ti dico i Km delle auto che ho acquistato nuove, tanto per farti un'idea: Fiat Uno D con 101 Km, Fiat Marea JTD con 0,3 Km (si, proprio 300 metri), Chevrolet Cruze GPL con 27 Km, Kia Optima CRDi con 8 Km... poi se vuoi un auto a Km 0 o una nuova è solo una tua scelta... dipende solo se non ti infastidisce essere il secondo proprietario e... un'auto per i Test Drive, solitamente non la vendono come Km 0, ma come usata o da esposizione, una Km 0 dovrebbe essere una di quelle auto invendute che venivano esposte, ma non dovrebbero aver camminato più di tanto, se non per essere spostate da uno show room all'altro...
 
Infatti, ho acquistato l'auto nuova in pronta consegna, non una km0 e non mi aspetto abbia fatto più di quei km (300 metri, bellissimo).
 
la mia vecchia focus me l'hanno data con 4 Km, la Niro con 12 Km....
 
Niro con 7km sul groppone
 
Km0 ha una ventina di km di solito, magari fatti per spostarla da una sede all’altra. NON vengono usate per test drive o esposizioni fieristiche. Sulle auto che hanno la modalità trasporto sull’odometro (Fiat ad esempio che i primi 100 km non vengono conteggiati) può essere anche consegnata con 0 km
 
A Bari funziona diversamente, le test-drive possono diventare poi vendita a km0 (non parlo di KIA però, non saprei, di sicuro altri marchi).
 
la mia Kia Ceed GPL consegnata con 78 Km e 5 ore di motore acceso. E non era KM0, ma nuova nuova ( immatricolata il giorno prima del ritiro) mi hanno spiegato che è dovuto all'impianto GPL che deve essere testate e omologato dalla BRC.
 
A Bari funziona diversamente, le test-drive possono diventare poi vendita a km0 (non parlo di KIA però, non saprei, di sicuro altri marchi).
Però di solito le test drive vengono dismesse dopo 5/6000 km; e a tutti gli effetti sono usate, tanto che le denominano come aziendali o dimostrativi. I km0 veri sono quelli formalmente solo immatricolati e niente più. Lo spiega anche alVolante nella sezione delle km0 che ogni mese propone, dove fa un quadro completo su questa formula d’acquisto, anche d’importazione
 
ninz ha scritto:
1. quanti km dovrebbe avere, al massimo, un'auto nuova per essere considerata tale?
2. Nella migliore delle ipotesi una km0 ha sui 1000-2000km
1. La soglia dei Km percorsi è in genere al di sotto dei 100 km (ma non c'è una regola scritta)

2. Occhio che un’importante differenza tra un’auto a Km zero e una nuova è data dalla durata della garanzia. Nel caso dei veicoli a Km 0, infatti, il periodo di garanzia si riduce dai tradizionali 24 mesi a un anno (per legge), a meno che il concessionario non decida di estenderlo di propria iniziativa/o accordi con casa produttrice (di solito, ma non è una regola).



Auto Km 0: cosa controllare?
1 – Verifica che il prezzo proposto dal concessionario sia effettivamente inferiore almeno del 20% rispetto a quello di listino.

2 – È opportuno controllare sempre lo stato della carrozzeria: una lunga esposizione, soprattutto in luoghi esterni, potrebbe aver usurato, oltre alla carrozzeria, anche guarnizioni e pneumatici, rappresentando un buon motivo per un ulteriore abbassamento di prezzo.

3 – Attenzione anche alle vetture a Km 0 provenienti dall’estero: il rischio è di trovarsi ad acquistare un modello sul quale non sia stata pagata l’Iva, pur trattandosi ormai di casi assai rari, dato che dal 2007 il venditore è obbligato a versarla prima di procedere all’immatricolazione.

4 - Il prezzo delle auto chilometri zero è naturalmente inferiore a quello di listino previsto per i veicoli nuovi. La differenza può essere del 20-25% ma può garantire anche percentuali di risparmio superiori, a seconda delle offerte messe a disposizione dalla singola concessionaria.
In linea di massima, rispetto al nuovo si risparmia:
  • 20-25% in media
  • 10-15% se immatricolate e rivendute entro i 6 mesi
  • 40% se immatricolate da più di 6 mesi
 
La data di immatricolazione è la data riportata sul libretto?
 
una precisazione: auto a Km0 e auto demo sono due cose differenti
le auto a Km0 sono "virtualmente" con zero Km, freni ancora intonsi, sigilli e ammenicoli vari... Km0 vuol dire che è stata pre-immatricolata e tenuta in officina/salone, al max x esposizione
Le macchine "Demo" sono di solito auto "aziendali" che possono aver su pochi Km (se usate appunto solo x demo) oppure più Km se usate anche da qualche dipendente x spostamenti vari o per portarla nelle varie sedi... anche il tipo di "demo" poi influisce, ci sono ad es quelle date ai giornalisti per tratte più lunghe visto che devono scriverci un articolo
La mia era una appunto una demo, al momento della consegna aveva su 157Km, fatti tutti nel parcheggio del Centro di Arese (più spostamento avanti e indietro dalla concessionaria) :D
 
Infatti, ho acquistato l'auto nuova in pronta consegna, non una km0 e non mi aspetto abbia fatto più di quei km (300 metri, bellissimo).
Per la cronaca, 11 km
 
Aggiungo all’ottima disamina di @Ivan69 che spesso le km0, poiché vengono targate per fare numero, spesso si trovano fisicamente da una parte e le targhe da tutt’altra parte! Io ho preso la 500L a Bologna, immatricolata fiat Italia a Torino, le targhe gliele hanno mandate con corriere da Torino a Bologna e le hanno montate sulla macchina che era sempre stata lì a Bologna :D
 
Indietro
Alto Basso