• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura con telecomando ko

Quale pulsante? Quello grande sopra i fusibili?
Esattamente. E' un sezionatore che disabilita i servizi per non scaricare la batteria quando la vettura deve restare ferma a lungo, ma attenzione: dopo sarà forse necessario reimpostare un po' di parametri dell'infotainment.
 
Ciao a tutti.
Mi è capitato 3 volte in 7 mesi che parcheggiando la macchina, al momento di chiuderla, non si chiude affatto. Ho il modello con cambio automatico, 1000 benzina, full optional. Ho la chiave "intelligente" che ti permette di tenere sempre la chiave in tasca senza mai usarla. Praticamente mi sembra di fare esattamente ciò che faccio abitualmente.... parcheggio, metto il cambio in "P" e spingo il pulsante che spegne la macchina. Scendo, spingo il pulsante sulla maniglia e non si chiude nulla. Non lampeggiano neanche le frecce. Premo sul pulsante del radiocomando ma non succede nulla. Baule chiuso e non c'è modo di aprirlo. Spingo il pulsante dello start, passano le varie funzioni e non noto nulla di anomalo. Sfilo la chiave in ferro, la inserisco nella serratura, giro e si chiude solo lo sportello guidatore. Gli altri rimangono aperti. Ho controllato i finestrini, le luci, qualche diavoleria ma non c'è nulla di strano. Ci salgo sopra, la riavvio, parto, guido, la parcheggio e tutto funziona regolarmente. Spero che mi stia sfuggendo qualcosa..... se fosse un vero problema ci sarebbe da piangere. Ovviamente passerò dal concessionario.
 
Non so quanto può essere di aiuto, ma io ho avuto questo stesso problema sulla mia Rio. Saltuariamente smetteva di rispondere del tutto il comando sulla chiave e, pur usando la chiave nella portiera si apriva e chiudeva solo quella. Quando faceva così, dato che mi capitava al contrario, ovvero che da chiusa non rispondeva e non si riusciva più ad aprire, non togliendo l'allarme integrato (l'allarme non si disinseriva dato che c'era un'anomalia sull'apertura porte) neanche potevo avviare il motore, pur aprendo a mano e facendo scattare l'allarme (che credo ci sia ancora oggi e fa suonare, come la mia, il clacson).
Il problema nel mio caso era sia le due coppie di relè della chiusura centralizzata che si incantavano, che l'alimentazione alla bcu. Dato che mi ero rotto, ho smontato la BCU, modulo smartra e la piastra fusibili interna, tirato via tutti i fusibili e relè, lavato con pulitore contatti piastra e connettori del cablaggio e rimontato tutto. Nello stesso lavoro ho anche aperto i relè della chiusura centralizzata ed ho pulito le puntine, oltre a spruzzare un goccio di wd40 sull'attuatore delle puntine. Ormai sono 2 anni e non è mai più successo, ed il problema era diventato praticamente puntuale nelle giornate molto calde.
Ora, saranno passati 10 anni dalla mia rio e la tua stonic, ma dubito sia cambiato molto sull'ingegnerizzazione di questa parte. Potresti intanto capire dove è/sono il/i relè della chiusura centralizzata e, quando capita, dargli un colpetto e riprovare, così da capire se è quello.
In ogni caso se è in garanzia ti direi di sentire il concessionario e di avvalertene.
 
Molto interessante. Trovo una certa relazione riguardo alle giornate calde..... Vi terrò aggiornati perché domani andrò sicuramente in concessionaria. Grazie
 
Sono proprietario di una Stonic del 2020 oggi non potevo aprire e chiudere la macchina con il telecomando
macchina nuova ritirata il 10 di marzo
avete una soluzione ... le batterie di entrambi i telecomandi funzionano
grazie
 
Controlla se il fusibile del trasponder e' sano troverai informazioni nel libretto di uso e manutenzione per sapere dove e'ubicato sicuramente come ha scritto un altro utente all'interno della stonic.
 
Sono proprietario di una Stonic del 2020 oggi non potevo aprire e chiudere la macchina con il telecomando
macchina nuova ritirata il 10 di marzo
avete una soluzione ... le batterie di entrambi i telecomandi funzionano
grazie
stamattina la chiusura centralizzata funzionava ... posteggiato auto al lavoro .. funziona , nel pomeriggio riprendo auto per tornare a casa funziona ... arrivo a casa spengo auto le serrature restano chiuse tranne quella del lato guida , anche togliendo le chiavi dal quadro le serrature compreso baule restano chiuse ...
che mistero per ora
 
Non è che nel computer di bordo hai settata la funzione che lascia chiuse le serrature finché non apri la porta lato guida?
Oppure il blocco/sblocco automatico ... o qualche altra diavoleria?
 
stavo cercando di capire anche io se ci fosse qualcosa di impostato strano... sulla venga full sky unica tecnologia avanzata sono il tetto e i finestrini elettrici ;), in effetti sto pensando anche al modo che ho utilizzato per spegnere auto , penso di aver aperto la porta prima di aver spento auto , non vorrei che sia anche per questo fattore che si blocca la chiusura centralizzata ... ci studierò
 
Indietro
Alto Basso