• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao a tutti!

nethunter74

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
39
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2022
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Club.

Diciamo che non sono ancora possessore di una Kia, ma ad ottobre/novembre cambierò auto e sono molto interessato a prendere una Kia Rio o Stonic con il motore 1.0 Tdgi mild hybrid.

Le mie percorrenze sono brevi , circa 9000km annui (la mia attuale Micra 1.2 presa nuova nel 2013 ha 66000km) , in settimana molti percorsi brevi (il casa lavoro è di solo 2km andata + 2km ritorno più commissioni sempre a corto raggio), mentre nel weekend le percorrenze aumentano con qualche giretto pure in tangenziale / autostrada.

Pensate che questa motorizzazione vada bene per il mio utilizzo? Non vorrei prendere comunque la 1.2 per avere un minimo di brio in più.
 
Benvenuto.
Se percorri parecchie strade in salita e se ti va bene il cambio automatico, ti consiglio motore da 120 cv.
 
Benvenuto.
Se percorri parecchie strade in salita e se ti va bene il cambio automatico, ti consiglio motore da 120 cv.
in realtà i percorsi sono prevalentemente pianeggianti. Dici che il 100 cv è comunque sottodimensionato? (non credo per Rio forse per la Stonic )
 
Benvenuto nel Kia Club!
 
Benvenuto tra noi :welcome: :driving:
 
Dici che il 100 cv è comunque sottodimensionato? (non credo per Rio forse per la Stonic )
Rio e Stonic montano le stessa identica motorizzazione benzina myld Hybrid.
La Rio 100 cv va benissimo ed i consumi sono abbastanza buoni (circa 4 l/100 km in pianura; circa 9 l/100km in salite piuttosto ripide).
Ed è in queste salite che, partendo da ferma, tentenna un pochino: nulla di grave, un colpetto in più di acceleratore e si riprende immediatamente.
In modalità sport ha tutt'altro spunto ma anche tutt'altri consumi.
Se percorri principalmente strade pianeggianti, allora il 100 cv penso che possa andar bene.
Se invece ti piace guidare con più brio, soprattutto nei sorpassi, allora i 20 CV aggiuntivi possono fare la differenza (ma attenzione, il 120 cv é disponibile solo con cambio automatico).
Le marce sono molto corte e questo comporta un frequente lavoro col cambio.
Ed infatti, secondo me, dovresti dirigere qui la tua scelta: manuale o automatico ?
 
Ultima modifica:
Rio e Stonic montano le stessa identica motorizzazione benzina myld Hybrid.
La Rio 100 cv va benissimo ed i consumi sono abbastanza buoni (circa 4 l/100 km in pianura; circa 9 l/100km in salite piuttosto ripide).
Ed è in queste salite che, partendo da ferma, tentenna un pochino: nulla di grave, un colpetto in più di acceleratore e si riprende immediatamente.
In modalità sport ha tutt'altro spunto ma anche tutt'altri consumi.
Se percorri principalmente strade pianeggianti, allora il 100 cv penso che possa andar bene.
Se invece ti piace guidare con più brio, soprattutto nei sorpassi, allora i 20 CV aggiuntivi possono fare la differenza (ma attenzione, il 120 cv é disponibile solo con cambio automatico).
Le marce sono molto corte e questo comporta un frequente lavoro col cambio.
Ed infatti, secondo me, dovresti dirigere qui la tua scelta: manuale o automatico ?
Finora non ho mai guidato auto col cambio automatico, infatti non saprei rispondere su questa cosa. D'istinto opterei per il manuale
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al Club.

Diciamo che non sono ancora possessore di una Kia, ma ad ottobre/novembre cambierò auto e sono molto interessato a prendere una Kia Rio o Stonic con il motore 1.0 Tdgi mild hybrid.

Le mie percorrenze sono brevi , circa 9000km annui (la mia attuale Micra 1.2 presa nuova nel 2013 ha 66000km) , in settimana molti percorsi brevi (il casa lavoro è di solo 2km andata + 2km ritorno più commissioni sempre a corto raggio), mentre nel weekend le percorrenze aumentano con qualche giretto pure in tangenziale / autostrada.

Pensate che questa motorizzazione vada bene per il mio utilizzo? Non vorrei prendere comunque la 1.2 per avere un minimo di brio in più.
Ciao! Da un mese mio padre possiede Stonic mildhybrid 100 cv!
Abitiamo in pianura padana centrale, quindi di salite non ne ha viste per il momento.
Ti dico che brio c’è, se la metti in sport si esalta maggiormente!
Consumi ottimi. Seppur fatti appena 1’000 km e non ancora terminato in secondo pieno (siamo ancora in pieno rodaggio) ho registrato una media reale alla pompa di 17,90 km per litro!
Usata 40% urbano 60% extraurbano.
Dopo esattamente un mese oggi dal ritiro, mi sento di consigliare.

unico neo: ieri si è allentata la plastica interna della maniglia porta lato guida: siamo stati in concessionaria e hanno ordinato il pezzetto da sostituire, in garanzia!
 
Ottimi risultati sono sicuro che fra qualche chilometro il consumo migliorerà ancora.
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao: Se posso consigliarti prenderei il 120 cv da quel brio in più credimi ne vale la pena.
 
Indietro
Alto Basso