• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao a tutti

Ciao @giovannix e benvenuto:welcome::welcome:. Il popolo plug-in cresce a vista d'occhio.
Se hai seguito un po' il forum avrai scoperto che il cavo da colonnina non viene fornito...spero che tu sia riuscito a farti dare il cavo di ricarica da colonnina in omaggi o che tu sua riuscito a farti fare uno sconto equivalente.

Per curiosità... di che colore hai ordinato la plug-in??
 
Ciao grazie per l'info sui cavi, mi informerò. Il colore è il CLEAR WHITE ma gli farò wrappare tetto e montanti neri. Proprio come nella foto che vedi qui a sinistra
 
benvenuto... anche se in ritardo!!! ;)
 
@giovannix , rispondo qui al tuo post.

Ciao a tutti. Manca poco ormai, 1 o 2 settimane e finalmente salirò sulla mia nuova Niro Plug in. Anche nel mio caso il venditore mi ha detto che il cavo da colonnina non è in dotazione, però lo hanno in magazzino al costo di 400€ circa, mi ha consigliato di acquistare cavi originali Kia perché con prodotti non di marca potrei avere problemi.

La risposta del tuo venditore mi sembra un po' generica, cautelativa, data da una persona poco informata o che vuole disinformare, mirata a venderti il cavo che su Amazon costa meno della metà del prezzo KIA.
I cavi di ricarica e le spine sono state normate (ovvero definiti standard costruttivi) proprio affinché diano prestazioni minime garantite e possano quindi possano essere intercambiabili. Pensa che molte delle stazioni di ricarica non pubbliche, ovvero private (es: i wall box domestici) hanno il cavo con relativa spina già integrato.
Dovesti chiedere al tuo venditore se puoi ricaricare da quelle stazioni e vedere se ti risponde che sarebbe meglio ricaricare da una colonnina KIA perchè altrimenti potresti avere problemi.

Se persiste nelle sue opinioni allora dovresti anche chiedergli se è meglio usare benzina KIA per non avere problemi.:D.

Come diceva Totò "Ma mi faccia il piacere.....".

Aspettiamo la tua recensione appena arriva il giocattolone.
 
@giovannix , rispondo qui al tuo post.



La risposta del tuo venditore mi sembra un po' generica, cautelativa, data da una persona poco informata o che vuole disinformare, mirata a venderti il cavo che su Amazon costa meno della metà del prezzo KIA.
I cavi di ricarica e le spine sono state normate (ovvero definiti standard costruttivi) proprio affinché diano prestazioni minime garantite e possano quindi possano essere intercambiabili. Pensa che molte delle stazioni di ricarica non pubbliche, ovvero private (es: i wall box domestici) hanno il cavo con relativa spina già integrato.
Dovesti chiedere al tuo venditore se puoi ricaricare da quelle stazioni e vedere se ti risponde che sarebbe meglio ricaricare da una colonnina KIA perchè altrimenti potresti avere problemi.

Se persiste nelle sue opinioni allora dovresti anche chiedergli se è meglio usare benzina KIA per non avere problemi.:D.

Come diceva Totò "Ma mi faccia il piacere.....".

Aspettiamo la tua recensione appena arriva il giocattolone.
Grazie per il consiglio, penso che non spenderò 400€ per il loro cavo, se ne avrò bisogno lo comprerò su Amazon, chissà se però esiste un adattatore con il quale usare il cavo "domestico" sulle colonnine pubbliche?
 
Questo @giovannix lo eviterei proprio, rischieresti di non far funzionare correttamente il regolatore del cavo domestico che si aspetta a monte un'alimentazione da rete normale (AC) , senza alcuna regolazione di corrente (PWM) che invece le colonnine pubbliche danno.

Magari puoi dare un occhiata a questi link:
http://www.e-station.it/guida-alla-ricarica.html
http://www.e-station-store.it/allegati/Come ricaricare la KIA Niro Plug-In Hybrid.pdf

Vedrai che se trovi una colonnina gratuita vicino a casa un pensierino sul cavo inizi a farlo ;).
 
Ciao, grazie a tutti per i consigli sui cavi di ricarica.
Ho aspettato un po' a rispondere perché la macchina non era ancora arrivata, la lunga attesa è terminata sabato mattina, quando finalmente ho ritirato la mia Niro plug in, le prime impressioni di guida sono molto positive, mi sembra che guidando col piede vellutato si possano fare più dei 55 km dichiarati. In abitacolo si respira un aria primium. Peccato per quel freno a mano a pedale che più di una volta mi ci sono incastrato scendendo dalla macchina, ma tutto sommato sono più che soddisfatto.
Per quanto riguarda i cavi per adesso uso quello in dotazione, tutto sommato non è lentissimo, di notte faccio la ricarica completa in 7 ore, e l'autonomia mi fa fare andata e ritorno da lavoro, poi quando arrivo a casa la rimetto sotto carica per qualche ora ed ho l'autonomia per uscire dopo cena.
 
Buon divertimento e goditi la macchina. As
Se hai dubbi (es: aggiornamento navigatore ?) fai pure domande nelle sezioni dedicate che trovi nel forum.
 
Indietro
Alto Basso