• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao da Parigi

Michel.it

Neoiscritto
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
EE-estero
Kia
Niro
Anno
2018
Mi presento Michel, Vivo a Parigi. Le mie origine sono di Agnone provincia di Isernia Molise.
Felice proprietario di Auto Hyundai/Kia dal 2006. Una Tucson 1 CRDI 112cv 4WD da maggio 2006 a Marzo 2012. Poi una Sportage 1.6 GDI 135cv fino a gennaio 2020. Nel 2006, trovare una Tucson benzina era impossible, presi la diesel senza timori particolari. I problemi dovuto all’uso del diesel in città ancora non si sapevano. Non faccio tanti chilometri: tra 10000 e 12000 all’anno. Vado al lavoro in métro. Il Tucson consumava un bel po, facevo appena 10 km con un litro. Poi problèmi volano motore ( si dice cosi mi sembra) pompa gasolio. Ho fatto poco piu di 70000 kms, mi piaceva molto ma troppi problemi. Mi ero detto mai piu coreane, ma quando vidi lo Sportage, fu colpo di fulmine. All’epoca in Francia tutte le case automobilistiche volevano vendere solo diesel. Le cifre di auto nuove dicevano: 75% gasolio!!! Nelle concessionaria mi dicevano consuma di meno, ed io dicevo meno affidabile, manutenzione e ricambi piu cari. Io che voglio sempre la macchina in pronta consegna, è stato moooolto complicato. Parigi e la sua regione contano decine e decine di punti vendita. Sempre la stessa risposta: Ben 9 mesi di attesa! Lo Sportage aveva un bel successo. I tempi di consegna erano lunghi anche in Italia. Facevo parte del club Italia. Dopo un 3 settamine di ricerca, trovai una a 200 chilometri da Parigi. Era griggia ( mai amati quel coloré ma non avevo scella)in un garage Kia, che faceva venire machine dalla Spagna!!! Contentissimo di quella macchina! Consumava meno del Tucson, 13 kms con un litro. Ho fatto 78 000 kms senza cambiare le gomme! Solo 3 tagliandi ( ogni 2 anni) e le pasticche dei freni a 58000. L’ho venduta perché dovevo fare il tagliando (qui 350€), le 4 gomme (600€ con montaggio, e i diversi controlli) i dischi (400€) ed un rumore strano andando oltre i 70. E poi diciamolo; voglia di cambiare😜.
Uso la macchina 40% città e poi week end e vacanze. All’anno faccio 4000 kms in 3 settimana quando vengo in Italia. Da tempo volevo un ibrida. Col mio lavoro uso spesso le macchine dei miei clienti, così ho avuto modo di provare tutto il mercato, dal 500 alle super car. Non volendo spendere troppo nelle macchine, non ho mai voluto superare i 30000€. In ibrida x me il meglio è Lexus, però troppo caro. Dunque volevo scegliere tra la Niro ( qualità e garanzia kia) e la corolla Touring sport ( esperienza 20 anni Toy ibride). Però c’era il restyling della Niro. Cerco sempre di « affari » cioè un buon compromesso qualità prezzo. E diciamo che non trovavo una Niro 2 al prezzo che volevo io. Il mio problema è che a gennaio 2019, guardavo il « mercato » della Niro, e mi ero fatto sfuggire una HEV, a chilometro 0, Premium ( il full opinial qui) a 27200€. Di solito a questo prezzo qui hanno minimo 10000 kms.
dinque quest’anno ceravo lo stesso
« Affare ». Lo Sportage era venduto il 10 gennaio, e avevo assolutamente bisogno di una macchina ad inizo febbraio x un lungo week-end! Avevo dunque un po’ di fretta. E non trovavo quello che volevo, o niro 1 active ( cioè il 2 livello di allestimento sui 4) o niro 2 sempre active a 27000€. Non conosco i prezzi e gli allestimenti da voi. Poi un sabato mattina appena sveglio, vidi un annuncio di un plug in. Non nuovo ovviamente però ad un prezzo. Un PHEV bianco perla di giugno 2018 con 9800 chilometri. Da noi si vendono pochi plugin, ma con così pochi kms mai sotto i 28000€....
La mia era a 24900€. Poi a « solo » 80 chilometri da casa. Però non volendo perdere tempo, telefonai subito pensando che fosse un errore. Non lo era. Alle 10, ero lì, ho provato la machina x solo 10 minuti e firmai subito. C’era una altra persona presente per provarla, f gente che chiamava per prendre appuntamenti....
Non pensavo di poter beccare un phev
a quei prezzi. Mi ero ben informato sul ibirida classica. Il motore è il GDI che avevo sul Sportage. Ne conosco i pochi difetti e soprattutto l’afidabilita. So che senza turbo si deve spingere un bel po. So che in autostrada in salita, non mantiene il 130. Faccio il traforo del MonteBianco ogni anno!
Però è quello che volevo: consumare di meno. Lo Sportage facevo solo 10 kms con un litro in autostrada e in città. Ho 1500 chilometri in 2 mesi. Media consumi, qui si usa litro x 100 kms, sono a 2,3 litri. Cioè ? 45 kms con un litro?.
Giro Parigi e dintorni senza spendere niente. Carico a casa. Qui 1 kw costa tra 7 e 14 centesimi. Per una ricarica servono più o meno 10 kw se non sbaglio?.
Scusate x questo linghhhhhiiismo messaggio!
 
Benvenuto e complimenti per la dettagliatissima presentazione :welcome: :driving: :applausi:
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:aggiunto alla LISTA Niromani e a quella plugin
 
Benvenuto tra noi carissimo nel forum direi un'ottima presentazione !!! :ciao: :driving:
 
Benvenuto.......
 
Benvenuto nel forum! Una bella presentazione 😯😃
 
Grazie a tutti
 
Benvenuto tra noi nel KiaClub e complimenti per la presentazione completa e dettagliata :welcome:
 
Una foto
816603DD-08CD-4002-BEF2-D168313A1FDF.jpeg
 
Questa è la tua ?
 
Si
Post automatically merged:

Perché?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Bellissima ! Complimenti Ancora . :good: :driving:
 
Avrei preferito blu
 
Guarda ti dirò bianca a me piace molto ! la fa piu Sportiva ! e giovanile ,io le ho avute quasi tutte bianche anche la mia precedente vettura .
 
Indietro
Alto Basso