• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cicalino cinture

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
premesso che metto sempre la cintura e costringo almeno chi mi siede accanto a metterla da sempre dunque non mi serve nulla che mi aiuti a ricordare di metterla... esiste un modo per disattivare il cicalino senza staccare fili col rischio di fare danni con gli airbag o usare un moschettone qualsiasi da tenere dentro?

Francamente delle volte, esempio dal vialetto al garage non la metto e mi da fastidio sentire il bip bip, idem di quando per un qualsiasi motivo devo fare venti metri per poi scendere e risalire...

in rete si trovano guide per svariati modelli ma nulla su kia o hyundai...
 
Interesserebbe anche a me... anche io e mia moglie la utilizziamo sempre (e proprio 1 mese fa le ha salvato la vita)... ma quel cicalino è proprio insopportabile soprattutto se come dici tu bisogna fare pochi metri e quindi uno la cintura non la usa...
sulla mia Audi sono riuscito a disattivarlo tramite vag, ma qui non credo sia possibile...poi se qualcuno trovasse il modo!
 
Infatti, non sò se anche su kia, si disattivi tramite cavo vag (su body computer, presa obd2)!
I cavi (2 credo!) sotto ai sedili non li staccherei!;)
 
Ultima modifica:
no no leggevo che si possono disattivare erroneamente anche gli airbag piacciugando coi fili... sia mai...
dovrebbe esserci un modo perché l'ho già fatto sulla fiesta (combinazione freno accensione e altro che non ricordo) e funziona, so che si può fare anche in altre vetture perché ho visto video in merito, ma su kia assolutamente nulla, ho provato a cercare hyundai visto che la costruzione è similare ma solo info sulla ibrida si trova...

Dovrei vedere se dal meccanico tramite il compiuter riesce a farlo ma speravo in qualcosa tipo il tutorial postato da gyus per attivare disattivare l'AC automatico.

Va bè proverò col meccanico credo, tanto la settimana prossima devo fare il tagliando, così ne approfitto per farvi sapere quanto mi viene, considerando che la mia è fuori garanzia.

glam sono felice di leggere che non è successo nulla di grave grazie alla cintura :)
 
Anche la Yaris ha un sistema simile, tramite blocchetto accensione e tasti menù!!
Ma credo che Kia sia sul body computer!! Sempre se fattibile....
 
temo anche io, perché è un pò che cerco ma non esce nulla nemmeno con google in inglese...
appena vado dal meccanico verifico.
 
niente di più semplice rafs...con 2 euro ti compri dai cinesi quei finti agganci della cintura.Uno si s'inserisce e da modo anche di inserire dietro la cintura,ma attenzione perché non è omologato e in caso di incidente potrebbe causare lo sgancio della cintura.L'altro sistema è il solito gancio da inserire per non far suonare nulla.
Il mio consiglio è di mettere sempre la cintura anche nelle piccole manovre;)
 
eh @gyus cosi da inserire non mi garbano, perché effettivamente poi quando parto bisogna toglierlo e mettere quello della cintura... vedo se il meccanico riesce a disattivarlo se no pazienza, mi tengo il bip bip anche quando vado a buttare la spazzatura :)
 
Bip Bip Bip Bip Bip Bip Bip Bip Bip Bip :hungover::banghead::punch:
 
ho letto da qualche parte che se vai in Kia e gli firmi una dichiarazione di assunzione di responsabilità te lo possono disattivare loro...anche se sinceramente dubito fortemente che troverai qualcuno che si prende sta rogna...
La cosa più semplice ed immediata sarebbe staccare un filo dal cicalino,ma sarebbe da trovare...chi ha voglia di smazzarsi il manuale d'officina?:D
 
Basta staccare il connettore sotto ai sedili, prendere un tester e verificare quali sono i 2 capi che fanno "contatto" quando è inserita la cintura!
Non credo siano 25000 filettini la sotto, saranno 4...
Basta trovare quelli giusti :D
 
no francy sono una donna io :rolleyes::D
sicuro che disattivo airbag e in aggiunta faccio andare in blocco la centralina e scoppia la macchina dopo che si è messa in moto da sola e andata a sbattere contro qualche muro... guarda ne sono sicura! :D

in alcuni forum simili a questo ma americani (credo) dicono che è meno rischioso staccare il filo che arriva al cicalino che sta vicino l'autoradio, ma sarebbe da smontare la plancia o arrivarci da non ho ben capito quale pertugio delle bocchette dell'aria da lato passeggero...

ragazzuoli miei vi ringrazio delle info ma pensavo a una cosa più indolore come quella che ho già fatto sulla fiesta, due sfrizionate e qualche giro di chiave con qualche combinazione dei tasti del cdb. In assenza di questo, proverò col meccanico tanto la mia garanzia è andata a farsi benedire quando l'altro proprietario ha deciso di fare i tagliandi senza tenerne traccia cartacea...
 
Basta staccare il connettore sotto ai sedili, prendere un tester e verificare quali sono i 2 capi che fanno "contatto" quando è inserita la cintura!
Non credo siano 25000 filettini la sotto, saranno 4...
Basta trovare quelli giusti :D
Anch'io la pensavo nello stesso modo quando dovevo escludere un sensore di attivazione dell'airbag (difettoso)a pressione sul sedile passeggero su una vecchissima mercedes...inutile dire che passai un intero pomeriggio a cambiare una quantità assurda di fusibili...alla faccia della resistenza emulatore in stile bmw e dei due fili da attaccare:eek::oops::D
 
non lo so perché in elettronica sono meno che di meccanica e ho già detto tutto, ma da quel poco che sono riuscita a tradurre pare davvero che non sia poi così come dire... una passeggiata in riva al mare... sembra più una roba del tipo, metaforicamente parlando, come passeggiare su un filo appeso su un dirupo con sotto un fiume di lava.

'nsomma non 'so du fili.
 
Schema elettrico alla mano (se presente sulla guida) e capire il funzionamento.
Secondo me è una cavolata, dopo tutto se il sedile non ha particolari funzioni (riscaldato, elettrico per la regolazione etc etc...) dovrebbero essere solo quei 2 fili più quelli del sensore di presenza sul sedile, quindi 2 coppie di fili...
Credo eh, non confermo niente.
Comunque se così fosse, c'è una logica stupida dietro che dice "se il sensore di presenza è chiuso e il sensore di cintura è aperto allora suona", basta trovare qual'è il sensore cintura e ponticellarlo!

Se poi lo disabilitano in Kia firmando un foglietto, se lo ritenete fastidioso, fatevelo disabilitare da centralina! :p
Altrimenti, smontare la mascherina dell'autoradio è davvero una cavolata, basta una levetta di plastica e un cacciavitino...
Potete notare in basso a destra una scanalatura, li va inserito qualcosa per fare leva... una volta fatto basta tirare un po' e vien via a regola!
 
Indietro
Alto Basso