• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ciclo pulizia profonda e trattamento per motore a metà vita

AndreaKia 61

Utente
Registrato
28 Novembre 2023
Messaggi
37
Punteggio reazioni
6
Provincia
SP
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2011
La mia ceed 1.4 bifuel , ha 170Mkm, e ho notato che l'olio è leggermente scuro, oltretutto lo consuma un pò, 1kg per 800/1000 km !
Ho notato residui non propriamente polverosi sul portellone .
A titolo preventivo e per cercare di farlo durare il più possibile, avevo pensato di fare un ciclo di pulizia profondo e dopo le varie sostituzioni dei filtri: una prima volta dopo la pulizia con adittivo e olio fresco, diciamo 1000 km, poi sostituirlo con nuovo filtro e olio, di aggiungereun adittivo ceramico per recuperare le micro porosità presenti.
Cosa ne pensate?
Per esperienza avete qualche prodotto da consigliare?
 
1 kg di olio per 800 (o 1000) km è tantissimo.
Se stai usando l'olio giusto (parlo di viscosità) temo che non basti fare una semplice pulizia per ringiovanire il motore !
 
A mio parere quel motore ha qualche problema, forse le guide valvole con un po' di lasco....
Hai lo storico dei tagliandi?
 
Purtroppo non ho alcuna documentazione in merito al passato della vettura.
A parere del mio meccanico la macchina si presenta bene nell'insieme.
Ho avuto problemi ( rumore di bacchettate secche) ad un braccetto della stabilizzatrice anteriore e allo sterzo con parecchio gioco e rumore mentre guido.
Più che altro alla frenata, lieve o importante non fa differeza, la macchina scarta a dx o sx e non è piacevole oltretutto sembra di andare in barca con necessità di continue correzioni.
Lunedì sostituisco scatola sterzo, ammortizzatori e gruppo dischi/ pasticche posteriori.
Ho già sostituito le lampade interne e i fari con led.
Lidea di fare un trattamento di pulizia profonde e trattamento ceramico mi deriva per il kilometraggio avanzato 170Mkm e la stessa pratica attuata con mezzi precedenti dato che acquisto sempre mezzi da 90Mkm in su e almeno altti 100/140M sopra li faccio.
Amo portare le mie vetture a fine vita il meglio possibile.
E' la mia prima Kia e non conosco questa famiglia di motori/vetture.
Post automatically merged:

1 kg di olio per 800 (o 1000) km è tantissimo.
Se stai usando l'olio giusto (parlo di viscosità) temo che non basti fare una semplice pulizia per ringiovanire il motore !
Dove l'ho presa mi hanno indicato il 5w30 sitetico, purtoppo non avendo documentazione, non ho altri riferimenti.
Mi puoi aiutare?
 
Con la mia vecchia cee'd (diesel) in 318mila km non ho mai fatto niente, neanche additivi e ancora andava bene...mah!
A me sembrano spese inutili.
Al posto tuo farei controllare la compressione dei cilindri, sai a gpl le valvole sono un po' a rischio.
 
Con la mia vecchia cee'd (diesel) in 318mila km non ho mai fatto niente, neanche additivi e ancora andava bene...mah!
A me sembrano spese inutili.
Al posto tuo farei controllare la compressione dei cilindri, sai a gpl le valvole sono un po' a rischio.
Ma i "trattori" diesel, così come il. 1.9 mjet che avevo su bravo, sono un'altra cosa.... Lí davvero basta avere il gasolio e vanno senza battere ciglio. Benzina bifuel non hanno quella resistenza.
Sscindo me conviene che ti fai consigliare dal meccanico di cui ti fidi, visto anche le spese che stai sostenendo per gli altri interventi.
 
Se un motore consuma olio è perché il rivestimento del cilindro ed in seguito i pistoni con le fascette sono danneggiate. Tutti questi trattamenti sono palliativi. Sostituire i componenti in movimento è l'unica soluzione. Nel mio paese , nei tempi dei comunisti era una pratica assai comune. Oggi è una mossa profondamente antieconomica. Io non credo che un qualsiasi trattamento può dare più ai cilindri e pistoni una nuova vita. Avevo questo in mente per la Daihatsu di mia moglie. Con un prodotto del genere della Liqui Moly. Mi ha fermato il mio meccanico di fiducia. In teoria dovresti, mi diceva lui, passare ad un olio meno fluido ma anche questo era relativo. Poteva darti un po' di compressione in più. Io ho scelto di fare i tagliandi moooolto più ravvicinati e di tirare avanti quanto si poteva. Anche perché prima o poi le sonde lambda si intaseranno e inizieranno a rompere con tanta di spia motore. Io non metterei nulla nel motore se non l'olio raccomando dalla casa o i suoi analoghi col cambio del filtro magari a metà tempistica di prima. Ma credo fortemente che è poco niente da fare altro. Ovviamente è un mio parere personale.
 
vi ringrazio delle vostre riflessioni.
I costi dell'operazione sono relativamente bassi rispetto ad una revisione profonda o rettifica del motore.
Proverò lo stesso e poi farò sapere se ottenuto qualcosa.
Prima farò un controllo della registrazione valvole per escludere cattive regolazioni.
nell'occasione, prima e dopo anche una prova compressione, dovrei avere gli strumenti adeguati o sentirò il meccanico.
Grazie
 
@AndreaKia 61 , quell'auto , come mai così affezionato??? Se possibile chiederlo ? È una Ceed del 2011.
 
@AndreaKia 61 , quell'auto , come mai così affezionato??? Se possibile chiederlo ? È una Ceed del 2011.
perche l'ho presa a novembre 23 e nonostante i km, mi gusta mucho.
per abitudine, nel mio passato, con ogni macchina che compro ci devo fare 100Mkm e quindi un pò di manutenzione va fatta.
E' anche vero che di solito le prendo a 100Mkm solo....
Vedremo cosa riesco a fare..
 
Indietro
Alto Basso