1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Cilindretti dei freni abe

Discussione in 'Tuttiautopezzi' iniziata da Auto Parti, 8 Apr 2015.

  1. Auto Parti

    Auto Parti Neoiscritto Sponsor

    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Registrato:
    17 Mar 2015
    Motorizzazione:
    ---
    I sistemi frenanti più diffusi sono caratterizzati da cilindretti metallici al cui interno si muovono dei pistoncini costituiti da acciaio o alluminio, maggiore sarà la pressione che l'automobilista esercita sul pedale del freno, maggiore sarà il numero di pistoncini attivati e quindi il potere frenante richiesto al sistema. Generalmente le auto presentano fino ad 8 pistoncini, attivati con un circuito idraulico binario, per motivi di sicurezza.

    Oltre che al numero, il potere frenante dipende da altre variabili dipendenti dai pistoncini, quali diametro (maggiore è il diametro maggiore sarà l'attrito con la pastiglia), lunghezza, e disposizione (laterali o contrapposti). In alcuni casi i pistoni possono avere anche dei diametri differenziati, in modo tale da modulare la frenata in maniera crescente.

    I freni purtroppo sono tra le parti della vettura più esposte alle condizioni ambientali, trovandosi vicino a terra, per cui, sebbene negli anni sono state apportate delle migliorie al loro funzionamento, possono andare incontro a malfunzionamento dovuto allo sporco che si deposita nelle insenature del freno, il problema più frequente è dato dal grippaggio del pistoncino che non rientra nella posizione di riposo, fenomeno che in gergo tecnico viene definito "pistone pigro". Questo fa si che i pistoni dei freni fuoriescono in maniera non omogenea, causando aumento della rumorosità, attrito persistente (quindi aumento dei consumi della vettura), ed usura disomogenea delle pastiglie.

    In alcuni casi è possibile prevenire o trattare il problema con dei prodotti pulenti, in altri casi sarà necessaria la sostituzione di tutto il cilindretto con i pistoncini: ABE produce componenti di qualità per il settore motoristico ed automobilistico, destinati a durare a lungo.

    Le componenti ABE sono costituite di acciaio cromato resistente sia alle elevate temperature che alle sollecitazioni fisiche, elemento indispensabile specie nei casi di utilizzo sportivo della vettura.
    Nel nostro store troverai anche i prodotti specifici per la corretta manutenzione e pulizia dei tuoi freni.

    Informazione: Tuttiautopezzi.IT
     
    A anonimo e tommolo79 piace questo messaggio.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.