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motore Cinghia che slitta

garrison77

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BO
Kia
Sportage
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2021
Buona sera gruppo,sono iscritto da qualche giorno e già ho bisogno di un vostro riscontro. Ho acquistato la settimana scorsa una Sportage 1.6 CRDI mild hibrid con 62000 km. Questa sera dopo essermi fermato a fare rifornimento,il motore sopra i 2000 giri in rilascio, ha incominciato a strappare e a fare un rumore stridulo...come se la cinghia slittasse. È capitato a qualcuno? Grazie
 
Ciao,contatta la tua officina Kia,dovrebbe esserci un bollettino riguardante il tenditore della cinghia esterna
 
Grazie domani proverò a chiamare.
 
Buona sera a tutti, proviamo almeno ad esserlo...oggi stavo andando in officina dalle mie parti per verificare il problema, finché la macchina ad un certo punto si è fermata. Carroattrezzi...officina...diagnosi preventiva? si è schiavettata come hanno detto loro perdendo la fase.
Direi ottimo inizio!
 
Beh è riconosciuto in garanzia,è un problema noto
 
Scusate , parliamo della cinghia/catena di distribuzione? O la cinghia dei servizi?
 
Cinghia servizi
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Ieri sera mi hanno detto che la distribuzione è a catena
 
Meno male insomma!!! Potrebbe esserci la possibilità di dover cambiare il blocco motore... però quello si vedrà dopo che l'hanno aperto
 
@garrison77 , mi scuso con te , pensavo che avevi già risolto. Ho appena postato un articolo sulla catena distribuzione nel gruppo Stellantis. Dove una catena sottodimensionata causa dei danni non indifferenti ai motori del gruppo. Mi chiedo se la colpa non è la. Non sono un meccanico ma perché il motore a catena che "strappa" incolpare la cinghia dei servizi? La cinghia dei servizi mette in movimento l'alternatore, il compressore del condizionatore, il servosterzo ( quando c'è) ed la pompa dell'acqua. Perché cambiare il blocco motore ? La cinghia dei servizi ha ceduto? Se è rotta con la consegna del aumento della temperatura refrigerante in seguito al mancato funzionamento della pompa d'acqua? O questo guasto è la consegna di un'altro guasto più "a monte" ? Infatti della catena distribuzione gestita con dei oli motore non adatti ?
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In più perché aprire il motore e non sostituire la cinghia dei servizi danneggiata ed i vari tenditori se ci sono più di uno e magari le pulegge magari rumorose o danneggiate?
 
Essendo un mild Hybrid da quello che ho capito perché neanche io sono meccanico,la cinghia di servizio gestisce anche il piccolo motore elettrico che produce energia in fase di rilascio. Con il bloccaggio di questo (problema già conosciuto come ha citato Edo.gt) ha causato la rottura della chiavetta dell'albero motore. Poi se c'è qualcuno più esperto che vuole spiegarci meglio ben accetto.
 
Capito, adesso ho guardato meglio che auto hai. Una bella rogna. Magari @Edo.Gt ha più informazioni su questo richiamo. Sarei molto curioso di leggerlo.
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Potrebbe parlarsi di questo componente?
 

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Spero di risolvere la tua situazione in un modo meno indolore possibile, @garrison77 . Facci sapere quando l'auto esce dall'officina.
 
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