• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico clima automatico

lucac87

Utente
Registrato
15 Gennaio 2020
Messaggi
44
Punteggio reazioni
6
Provincia
AN
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao, in questi giorni di freddo ho notato un comportamento strano nel riscaldamento automatico.
Praticamente metto il clima in auto a 19 gradi, l'auto butta aria calda per 5-10 min e poi inizia a buttare aria fredda, come se uscisse direttamente l'aria esterna.

E' normale questo comportamento? può essere che una volta raggiunta la temperatura impostata l'auto inizi a buttare aria fredda per mantenere la temperatura?

Ho notato che lo fa solo sotto i 20 gradi, mettendo la temperatura piu alta pare non succeda
 
È ovvio che se imposti la temperatura da raggiungere e mantenere ... il sistema la raggiunga e la mantenga miscelando l'aria.
 
Però le bocchette buttano proprio aria fredda, non è un aria tiepida per mantenere la temperatura, è aria a temperatura ambiente (tipo 8-9 gradi). È la mia prima auto con clima automatico, ma mi sembra strano che il funzionamento sia 'ti sparo aria calda per arrivare a 19 gradi e poi inizio a spararti aria fredda in faccia ad intermittenza'
 
Lo faceva anche la mia ma non facendo lunghi viaggi mi sono sempre dimenticato di chiedere il perche in officina lo risolvevo alzando la temperatura.
 
Lo faceva anche la mia ma non facendo lunghi viaggi mi sono sempre dimenticato di chiedere il perche in officina lo risolvevo alzando la temperatura.
Esatto, anche io risolvo alzando la temperatura. Proveró a chiedere in concessionario appena riesco.
 
Escludi il disappannamento automatico e vedi se lo fa ancora
 
Però le bocchette buttano proprio aria fredda, non è un aria tiepida per mantenere la temperatura, è aria a temperatura ambiente (tipo 8-9 gradi). È la mia prima auto con clima automatico, ma mi sembra strano che il funzionamento sia 'ti sparo aria calda per arrivare a 19 gradi e poi inizio a spararti aria fredda in faccia ad intermittenza'
Confermo la tua perplessità, me lo facevano però anche altre automobili col clima automatico, quando la differenza tra temperatura esterna e quella impostata non è elevata allora il clima automatico da più fastidio che aiutare, ad esempio in inverno di giorno se c'è sole che scalda l'abitacolo allora il clima deve abbassare la temperatura come fosse estate. Succede soprattutto tenendo una temp impostata sotto i 20° in inverno.
 
Lo fa anche la mia, e tutte le auto con clima automatico che ho avuto in passato. In genere alzo di 0,5/1 grado la temperatura impostata e risolvo.
Prova a misurare la temperatura interna con un termometro, vedrai che è vicina a quella impostata.
A dicembre ho usato per circa un mese una 500X con clima manuale: o gelavo o lessavo...

Ciao
Paolo
 
Se intendi i 2 tasti front e retro, li tengo sempre staccati. Li accendo solo quando servono
Non so cosa intendi per 2 tasti front e retro.
Per il disappannamento automatico ci sono alcune discussioni in merito e poi c'è anche scritto sul manuale.
 
Non so cosa intendi per 2 tasti front e retro.
Per il disappannamento automatico ci sono alcune discussioni in merito e poi c'è anche scritto sul manuale.

intendo i tasti 'front' e 'rear' di fianco al tasto 'auto'. Di solito per togliere l'umidità premo quelli che mandano aria sul vetro avanti e dietro. Non conoscevo questa funzione di disappannamento automatica, quando sono in macchina verifico.
 
intendo i tasti 'front' e 'rear' di fianco al tasto 'auto'. Di solito per togliere l'umidità premo quelli che mandano aria sul vetro avanti e dietro. Non conoscevo questa funzione di disappannamento automatica, quando sono in macchina verifico.
Il tasto "rear" comunque non "manda aria" dietro, attiva le resistenze che sono installate nel lunotto posteriore (non ti eri mai chiesto cosa fossero quelle "righe nere orizzontali"? 😅 )
 
Indietro
Alto Basso