• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica climatizzatore manuale

Mery83

Utente
Registrato
21 Aprile 2022
Messaggi
39
Punteggio reazioni
7
Provincia
MC
Kia
Stonic
Anno
2022
Buonasera a tutti i possessori di una kia stonic, mi sapete dire come funziona il climatizzatore manuale? la manopola con le linee blu e rosse, so che vogliono dire freddo /caldo. Ma non capisco perchè c'è una linea corta, poi lunga, poi corta...
Grazie
 
Non so aiutarti, anche perché non ho capito a quali linee ti riferisci e non ho presente come è fatto il climatizzatore manuale, comunque sul manuale dovrebbe essere spiegato.
Butto lì una sciocchezza ( forse)....potrebbe essere per regolare la temperatura più o meno alta?🤔
 
non c'è niente di strano funziona come tutti i clima manuali, c'è il tasto per azionarlo e poi la manopola che miscela caldo e freddo, il tasto per il ricircolo e il selettore del flusso
 
Si è cosi ! da come ha spiegato bene Paolo la sua funzione è solamente da regolare in base al flusso d'aria , avevo anni fa una Vettura Francese con clima manuale con tre velocità caldo freddo .
 
Ti dico la mia esperienza di 3 anni con il clima manuale della Stonic.
D'estate c'è da tenerlo fisso al massimo del freddo (tutto a sinistra)
D'inverno c'è da tenerlo fisso al massimo del caldo (tutto a destra).
Durante la media stagione puoi regolarlo con posizioni intermedie ma considera che è un clima che tende di suo a fare caldo, per cui se soffri il caldo devi spesso tenerlo sull'azzurro.
Post automatically merged:

1651815858169.png

Post automatically merged:

Se metti la ghiera di destra su "parabrezza" ti preciso che il clima A/C ti accende in "automatico", mentre per tutte le altre impostazioni (esempio parabrezza|piedi) lo dovrai attivare tu. Questo avviene perchè la posizione parabrezza deve poter "disappannare" il vetro: ma lo puoi sempre poi spegnere manualmente.
 
Ultima modifica:
Grazie, sinceramente il clima manuale e gli specchietti non automatici sono le uniche pecche di quest'auto, un peccato
 
Grazie, sinceramente il clima manuale e gli specchietti non automatici sono le uniche pecche di quest'auto, un peccato
Condivido. Ti faccio notare che il clima automatico non è neanche bi-zona (pur con tutti limiti del bi-zona) per cui rimarrebbe comunque un modello "basico".
 
Anche perchè parliamo di auto sopra ai 20.000,00 euro cmq.
 
Ho avuto anche io un climatizzatore manuale e il funzionamento è spiegato benissimo da Lamberto 1975
 
Indietro
Alto Basso