• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Codice errore ECU P2459 (frequenza di rigenerazione del DPF) …

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.619
Punteggio reazioni
5.871
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Oggi, mentre a motore acceso ero fermo davanti all’ingresso del box, sul cruscotto della mia vecchia Cee’d JD è apparsa la spia MIL lampeggiante (per la prima volta, dopo nove anni):

1701701874850.png


Beh … devo ammettere che un po’ me lo aspettavo. Infatti, dal momento che alcuni mesi fa sono andato in pensione, è venuto a mancare il chilometraggio legato al percorso quotidiano casa-lavoro-casa, equivalente a circa 30 km al giorno, ovvero oltre 7000 km annui in meno, il 75% dei quali svolti su strade extraurbane. Ho ovviamente pensato al possibile “intasamento” del DPF, a causa di alcune mancate rigenerazioni dovute alle ormai basse percorrenze in ambito quasi esclusivamente urbano, fatti salvi sporadici spostamenti in provincia. Per sicurezza, ho comunque collegato l’interfaccia bluetooth ELM327 alla presa EOBD2 della vettura …

1701701896696.png


… connettendomi con l’app Torque PRO, da cui ho avuto conferma dei miei sospetti:

1701701918976.png


Mi sono quindi subito indirizzato verso tangenziale e statale, attuando la procedura di rigenerazione forzata del DPF indicata sul manuale del conducente. Tenendo presente che il processo di rigenerazione dura non meno di 15 min, mi sono preposto, per sicurezza, di viaggiare a circa 100km orari costanti per almeno 20-25 minuti (in 5a marcia, non in 6a, per tenere un regime di circa 2300-2400 rpm e far raggiungere più rapidamente al monoblocco CAT-DPF le alte temperature necessarie per il corretto processo di rigenerazione del filtro). Sinceramente, mi sono stupito vedendo spegnersi la spia MIL dopo soli cinque minuti dal presunto avvio della rigenerazione :nonso:. Ad ogni modo, ho preferito continuare fino a coprire i venti minuti inizialmente previsti. Prima di rimettere la vettura nel box, ho effettuato un'ultima verifica con Torque per accertarmi che, in effetti, la ECU non avesse registrato ulteriori codici di errore. Data la situazione, penso che nei prossimi giorni sostituirò due o tre litri di lubrificante contaminato da gasolio (a causa delle mancate rigenerazioni) con altrettanti litri di olio fresco.

Prevedo che, in futuro, dovrò rassegnarmi a ripetere queste operazioni almeno un paio di volte l’anno ☹️.

:ciao:
 
FYI, anche a causa del problema di cui sopra, a fine Dicembre ho fatto effettuare - con un bel po’ di anticipo - il 5° tagliando, secondo il programma di manutenzione riportato sul libretto del conducente. Oltre, ovviamente, alla sostituzione del lubrificante e del relativo filtro, si è trattato di cambiare il filtro aria, quello del climatizzatore ed il filtro del gasolio, nonché sostituire integralmente il fluido idraulico di freni e frizione.
Ho acquistato personalmente i materiali, che ho consegnato al mio meccanico di fiducia (ex vicecapo-officina di una concessionaria Fiat), spendendo 97 Euro.

1704389906014.png


A causa dell'inflazione, il prezzo del lubrificante premium indicato da Kia, ovvero lo Shell Helix Ultra Professional 5W-30 AG, è passato, negli anni, da 6.8, ad 8 ed infine a 10.2 Euro/lt (spese di spedizione comprese).

1704389941121.png


Devo però dire che ciascuno degli altri singoli prodotti (marchi: Magneti Marelli, Brembo e Japanparts) è costato mediamente 7.6 Euro circa, subendo aumenti molto più contenuti. Se può interessare, riporto i relativi riferimenti:

1704389977978.png

1704390009488.png

1704390030595.png

1704390050701.png


Il costo della manodopera è stato di 50 Euro. Un importo più che onesto, anche considerando che, ad esempio, per raggiungere il filtro gasolio è necessario allentare il coperchio superiore dell’airbox, scollegare e rimuovere la batteria, asportare entrambe le centraline, sostituire il filtro ed infine spurgare il circuito prima rimontare il tutto.

Il prezzo totale del tagliando ammonta quindi a soli 147 Euro.

Sinceramente, mi sento di raccomandare questa valida officina agli iscritti Kia Club della mia zona che possiedono vetture ormai fuori garanzia e che non hanno necessità/intenzione di rivolgersi alle officine autorizzate del marchio. Se volete, contattatemi in privato per i relativi dettagli.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Caspita sei stato bravissimo.
 
A dai bene allora Complimenti al tuo meccanico . :good:
 
Indietro
Alto Basso