• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Colpo all'innesto del cambio

Fourwheeler

Utente attivo
Registrato
4 Marzo 2019
Messaggi
94
Punteggio reazioni
34
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2022
Buongiorno, ho una Niro Hybrid PHEV immatricolata a marzo 2019 di cui sono molto soddisfatto. Da 2 mesi sporadicamente quando accelero di colpo o semplicemente quando si accende il termico il cambio da un colpo molto forte come se in un cambio non automatico si cambiasse senza frizione. E' mai capitato a qualcun altro? In concessionaria mi hanno detto che il cambio non ha niente, anche perché quando la porto ovviamente il difetto non si verifica.
Grazie e ciao
 
Descritto così non sembra proprio normale...sicuro provenga dal cambio? Comunque molto strano. Io insisterei in assistenza. Non so magari potrebbe aiutare a registrare il rumore
 
Purtroppo non fa un vero e proprio rumore ma è un colpo secco che si averte nettamente all'interno dell'abitazione. Grazie comunque della risposta
 
Ci sono condizioni particolari forse ?
(esempio:ripartenza in piano dopo una salita )
 
Oggi l'ha fatto dopo pochi metri da partenza al semaforo ma in piano. Altre volte dopo accelerata "decisa" quando già in movimento.
 
Esattamente, come se fosse in folle e poi mettesse di colpo una marcia!
 
Anch'io ho pensato alla marcia non pronta. Lo puoi verificare con HA. Posta qui la versione dei tuoi sw e confrontarla con gli altri potrebbe essere disallineata.
 
Lo faceva anche la mia, segnalato in un altro thread (Strappi e strattoni).
In officina mi hanno fatto un reset degli attuatori, il problema sembra sparito.

Ciao
Paolo
 
chacchio sono gli attuatori ????? E che cosa fanno? A cosa servono?
(mi fate sentire ignorante :meh: )
 
chacchio sono gli attuatori ????? E che cosa fanno? A cosa servono?
(mi fate sentire ignorante :meh: )
gli attuatori sono dei dispositivi elettrici o idraulici che servono per fare muovere gli alberi del cambio e gli spingidisco delle frizioni. Diciamo che volgarmente possiamo considerarli dei motorini...
 
Anch'io ho pensato alla marcia non pronta. Lo puoi verificare con HA. Posta qui la versione dei tuoi sw e confrontarla con gli altri potrebbe essere disallineata.

Scusami, ma cos'è HA? Immagino un software di controllo ma dove lo posso trovare?
 
Non sono ammessi dispositivi "preistorici" per i possessori di auto moderne :D
 
Indietro
Alto Basso