• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Comando frizione

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10066

Ospite
Stamattina mi sono infilato sotto la pedaliera per ingrassare la molla di ritorno del pedale frizione (chè ultimamente risultava poco progressivo) ed ho scoperto che non vi è alcun tubo idraulico o rinvio meccanico come mi sarei aspettato, o aggeggi simili, solo "roba" elettronica.
Non pensavo che la frizione idraulica fosse in qualche modo elettroattuata anziché diretta, un po' come avviene per gli ultimi sistemi prodotti dove l'elettronica, in certe circostanze, mette in folle da sé (cosa che sulla Sportage non avviene ovviamente); qualcuno ha notizie in merito o sono asino io e non ho visto bene?!
 
:oops: Io non ci ho fatto mai caso ma penso ci sia un cavo che va direttamente sul cambio. Su una vecchia Opel corsa rimane a vista ma sulla Carens (Diesel) non si ho mai fatto caso essendo il cofano abbastanza pieno. Controllerò.
 
Di sicuro al 100% è presente uno switch che dice al cruise control di 'spegnersi' quando premi la frizione.
Questa mia osservazione è però totalmente inutile a rispondere alla tua domanda
 
:oops: Io non ci ho fatto mai caso ma penso ci sia un cavo che va direttamente sul cambio. Su una vecchia Opel corsa rimane a vista ma sulla Carens (Diesel) non si ho mai fatto caso essendo il cofano abbastanza pieno. Controllerò.
Il cavo sarà per il comando meccanico, la mia l'ha idraulico... ma non vedo tubi; per questo penso a un rinvio elettronico.
 
Si è spezzato il gancio di una molla che era collegata al pedale della frizione
 
Indietro
Alto Basso