• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ceed CD Come comportarsi col cambio automatico nelle colline e montagne.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.265
Punteggio reazioni
920
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Sono al mare per qualche giorno, ho accompagnato mia moglie a un incontro tra persone che hanno il master Reiki alla " Citta della luce " nei pressi del paesino Trecastelli, Ancona. Abbiamo affittato una stanza sul mare ma per arrivare su, in questo borgo, si percorrono delle strade collinare ( con strade con un manto stradale a dir poco disastroso). Essendo diverso della mia cara montagna dove o si sale o si scende qui è una specie di "montagne russe". Mi trovo continuamente di andare " in manuale" poi cambiare in automatico poi di nuovo in manuale e viceversa. Per non mandare i giri del motore alle stelle. Voi come vi comportate in queste situazioni ?? Grazie!
 
Oggi sono andato in montagna, sali scendi simili a quelli descritti da te, ho sempre usato l'automatico in eco, eccetto per qualche km in salita in sport/manuale per perdere un'audi che mi seguiva da vicino e aveva fretta :good: però la carica della batteria mi ha aiutato parecchio.
 
Oggi sono andato in montagna, sali scendi simili a quelli descritti da te, ho sempre usato l'automatico in eco, eccetto per qualche km in salita in sport/manuale per perdere un'audi che mi seguiva da vicino e aveva fretta :good: però la carica della batteria mi ha aiutato parecchio.
Praticamente la batteria fa da boost nei sorpassi ? Hai le alette al volante per le cambiate manuali?
 
No, per il manuale/sequenziale uso la leva.
 
@Miti106 sono andato in montagna in Valtellina una sola volta e in prossimità dei tornanti ho utilizzato le palette al volante in modalità Sport. Oltre a gestire i giri del motore ho notato che ricarica la batteria più velocemente che in AUTO (Sportage Hev).
 
Confermo che con la piccola leva del cambio (io non ho le famose palette al volante) riesco gestire i giri del motore meglio della centralina del cambio. Anche perché aumenta troppo questi giri sulle discesa e salite ripide.
Post automatically merged:

No, per il manuale/sequenziale uso la leva.
Capito
 
Indietro
Alto Basso