• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Com'è la connettività?

neonblue

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
141
Punteggio reazioni
26
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Ho solo maneggiato un poco sul display, ma non capisco alcune cose..
Ad esempio la connettività come avviene? Bisogna collegare un telefono con piano dati già attivo?
E per le mappe non c'è nulla per abilitare/disabilitare satellitare?
Idem per gli aggiornamenti? Si fanno tramite usb o OTA?
Grazie :)
 
o_O scusa?

Connettività dovrebbe avere già UVO (o KIA Connect) che viene utilizzato per i servizi remoti di Kia Live, infotraffico, autovelox
Il telefono va collegato via bluetooth per fare e ricevere telefonate
Gli aggiornamenti si fanno in officina KIA, tramite USB se si ha manualità con PC e affini, via OTA se e quando Kia deciderà di abilitarli
Mappe? Satellitare? Cosa intendi esattamente?
 
Non è facile da capire, scusate per l'ignoranza, ma non ho mai avuto auto "connesse" :(

Semplificando:
cosa si può fare gratis, senza dover collegare un telefono con piano dati?

Ad esempio per la ricerca vocale... deve essere collegato al telefono?
Cioè non capisco nulla su cosa sia Kia Live, Kia Connect che differeze e che costi hanno..
 
Ok... allora... prima di tutto di che auto stiamo esattamente parlando? :)
Nel tuo profilo è indicato "Sportage 1.7 CRDI Class 2WD"
L'auto è già in tuo possesso? Di che serie si tratta? Immagino sia la 4a serie... l'hai acquistata usata? Prima immatricolazione?

Ti faccio queste domande per cercare di capire cosa può essere installato sull'auto, ma se è una Class non credo abbia UVO

Non avendo UVO di suo non è "connessa" quindi il cellulare è d'obbligo per tutte le funzionalità "live" quali meteo, infotraffico, autovelox, situazione trafico sulla mappa, ... (ma è dotata di navigatore?).
La ricerca vocale non dovrebbe dipendere dalla connessione dati

L'unico modo per "aggiornare" il software di queste vetture è tramite USB/SD se si ha manualità nell'uso del PC, oppure tramite assistenza autorizzata KIA. Aggiornamento OTA è previsto (ma non l'ho mai visto "in azione") solo con UVO e sull'ultima serie per quanto ne so
 
E' il nuovo modello appena uscito, ha KiaConnect, anche se non ancora abilitato e configurato.
Sai dirmi qualcosa in più?
Grazie1000000
 
Ah... allora se è l'ultimo modello con KIA connect tutte le funzionalità sopra indicate sono gestite dalla SIM integrata (attiva per 7 anni gratuitamente dalla data di acquisto... in teoria l'attivazione deve fartela la stessa concessionaria alla consegna)
Il telefono lo colleghi via bluetooth e ti serve unicamente per fare/ricevere telefonate

Kia Live ti visualizza sullo schermo dell'auto informazioni relative al meteo, al traffico, ai parcheggi, ai distributori... oltre a mostrarti sulla mappa le condizioni del traffico
Kia Connect è invece un servizio dell'auto che unitamente ad una app che scarichi sul telefono ti visualizza su quest'ultimo la posizione dell'auto, lo stato delle portiere e bagagliaio (aperte/chiuse con possibilità di aprire e chiudere da remoto), autonomia residua e cose così

Fai riferimento al manuale che ti è stato fornito, per quanto sicuramente "importante" come dimensioni alla lunga si rivelerà un utile strumento per godere appieno di tutte le funzionalità disponibili sulla tua auto ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Ivan molto preciso e dettagliato.
Ultima domanda...

Sai dove posso trovare il manualone cartaceo, su web in pdf?
 
Per il pdf (in italiano) prova a mandare una mail a KIA Italia, di solito te lo inviano loro se sono in buona. Altrimenti cercando in internet probabilmente lo trovi in inglese
 
Indietro
Alto Basso