• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia come si possono evitare le ZTL con il navigatore?

Lupofred

Neoiscritto
Registrato
20 Febbraio 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
AR
Kia
Sportage
Anno
2023
Salve a tutti, da un paio di giorni ho effettuato autonomamente l'aggiornamento mappe della mia XCEED PHEV con successo, ho notato però che se imposto una destinazione il navigatore non tiene conto delle ZTL (..così credo di aver preso una multa a Frenze..)
Qualcuno Sto arrivando! dirmi se è possibile escluderle' ho guardato più volte il menu ma non ho trovato nulla in merito.
Grazie
 
... non tiene conto delle ZTL ...

Se è per quello non tiene conto neppure di tante altre cose... non hai ancora notato che non legge bene i cartelli?... e neppure i giornali?... e men che mai le ordinanze dei sindaci delle migliaia di comuni italiani?

Mi spiace @Lupofred , ma per me non c'è soluzione se non che l'autista tenga sempre gli occhi ben aperti e si tenga informato su tutto (cosa peraltro al limite dell'impossibile)
 
Beh, visto che navigatori come TomTom ne tengono conto e si possono impostare per evitarle, la domanda secondo me è più che lecita... non credo però che tale opzione sia presente nel navigatore di serie delle nostre auto 🤷‍♂️
 
Se usi Waze ci sono le ztl , poi bisogna sempre fare molta attenzione quando andiamo in giro in posti che non conosciamo, perche i cartelli di avviso ci sono in tutte le citta.
 
Se usi Waze ci sono le ztl , poi bisogna sempre fare molta attenzione quando andiamo in giro in posti che non conosciamo, perche i cartelli di avviso ci sono in tutte le citta.
...e in genere i suddetti cartelli sono in formato A4, impossibii da leggere a meno di arrestare l'auto.
 
purtroppo nel sistema di navigazione KIA non sono previste esclusioni come le ZTL o altre zone interdette al traffico..
 
...e in genere i suddetti cartelli sono in formato A4, impossibii da leggere a meno di arrestare l'auto.
Non mi sembra si leggono benissimo almeno a Roma
13139121_966122940150654_2943486641891057315_n.jpg

Frosinone
4609179_1515_varchi.jpg
 
Quello di Frosinone indica che l'ascensore inclinato è fuori servizio. Quello di Roma è sicuramente visibile, il cartello, ma sono i dettagli (ora, giorno) che non sono prontamente identificabili. Una curiosità: quando il varco è attivo si può transitare oppure no?
 
Quello di Frosinone indica che l'ascensore inclinato è fuori servizio. Quello di Roma è sicuramente visibile, il cartello, ma sono i dettagli (ora, giorno) che non sono prontamente identificabili. Una curiosità: quando il varco è attivo si può transitare oppure no?
No a meno che non sei residente o hai una macchina elettrica o un permesso come negoziante. Poi ci sono altre agevolazione a medici in visita e altro
 
Finora tutte le Ztl che ho incontrato sono segnalate con cartelli ben visibili, e ci sono i pannelli che indicano " ZTL non attiva " ad indicare che si può transitare liberamente. Secondo me stiamo delegando troppo i mezzi tecnologici a fare cose che potremmo fare tranquillamente noi, oltretutto se il navigatore per un qualsiasi motivo sbaglia? Multa garantita.
Nella strada dove abito c'è il cartello ben visibile di divieto di transito per i mezzi di lunghezza superiore a 8 m. Mediamente una volta a settimana un tir che esce dall'autostrada arriva fino a qui, prosegue per altri 500 m per incastrarsi nel tornante più avanti: quindi polizia municipale, strada chiusa,un km e mezzo di retromarcia fra le curve, multa ecc. Tutto perché gli autisti invece di guardare la segnaletica seguono il TomTom...
Sotto una Ztl dove passo spesso, il concetto mi pare chiaro
 

Allegati

  • IMG_20211117_201853.jpg
    IMG_20211117_201853.jpg
    136,9 KB · Visite: 166
Una curiosità: quando il varco è attivo si può transitare oppure no?
questo è lo spunto per la seguente barzelletta:

un signore anziano percorre tutti i giorni la stessa strada, passando per un varco di una zona ZTL, ma senza averne il permesso. Gli arrivano una sfilza di multe ed un bel giorno decide di chiamare la polizia per chiarimenti. "Pronto? Vorrei dei chiarimenti sulle 47 multe che mi sono arrivate."
Il poliziotto dall'altra parte del telefono: "AAAAHHHHHH, lei è il sig. Rossi... quello che passa sempre per un varco attivo senza permesso..." e il signore anziano lo interrompe alzando un po' la voce e dicendo: "ma di che permesso va cianciando? se il varco è attivo, vuol dire che posso passare, no?"
 
"ma di che permesso va cianciando? se il varco è attivo, vuol dire che posso passare, no?"
...e la mia domanda si basava proprio sul medesimo ragionamento. Ah non ero io l'anziano summenzionato! :p
 
... in effetti la dizione è poco chiara... ma nella mente contorta di qualche legislatore, il varco è attivo, quando è vietato il passaggio, quindi quando il dispositivo è acceso e procede al rilevamento del trasponder degli utenti abilitati...
 
Oh, sarò fatto male io, per me una Ztl ( zona traffico limitato, nome omen) è una limitazione della circolazione, se è attiva penso che la circolazione è limitata, punto e basta. Ma forse sbaglio io. Per il resto in quella della quale ho messo la foto non c'è alcun trasponder, semplicemente bisogna andare in comune e se si ha diritto farsi registrare la targa nel sistema informatico: quando passi le telecamere leggono la targa, a ZTL attiva se non sei nel database degli aventi diritto becchi la multa.
 
nei varchi di Roma, ci sono i ricetrasmettitori montati sui pali, simili a quelli del Telepass... certo che con il rilevamento della targa è sicuramente più semplice...
 
Indietro
Alto Basso