• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Come va al traino?

Faber

Neoiscritto
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2020
Salve a tutti...
Sono in procinto di cambiare auto, e la niro mi è sempre piaciuta, sia esteticamente che tecnologicamente.

Mi piacerebbe una elettrica, ma per mancanza di un box in cui metterla in carica la notte (e pure dei denari necessari a poterla a casa), mi devo accontentare di una Ibrida.

La mia domanda (come da titolo del post) è se qualcuna l'ha mai provata con agganciata una roulotte (lo so... Fa molto anni ottanta, ma credo che non ci sia niente di più bello della libertà data da campeggio...)
 
Ci sono amici che hanno la niro con il gancio di traino ma non ti so dire cosa trainano non appena leggeranno avrai risposta al tuo quesito.Non voglio fare lo sponsor di questa auto ma vedrai che non avrai a pentirtene se l'acquisterai.;)
 
Ultima modifica:
Io traino il carrello per trasportare l'aliante... In tutto sono 650kg, quindi molto meno di una roulotte.
Non faccio lunghi percorsi e, personalmente, nonostante da libretto possa trainare 13 qli, non credo che la Niro sia una macchina adatta al traino.
Lo fa, ma anche con una minima salita sarebbe in grande difficoltà..
 
Grazie @Ico della tua esperienza.
La roulotte che dovrei trainare è di 1100 kg, e la mia paura è proprio l'interazione tra motore benzina ed elettrico.
Ci sono video olandesi che mostrano delle niro al traino, ma non capisco se esprimono giudizi positivi o negativi...
Il problema è che l'auto ( soprattutto il sistema ibrido) mi piace un casino e vorrei vorrei trovare qualcuno che mi possa rassicurare che anche dal punto di vista del traino, se non ideale, è almeno fattibile...
 
Credo che se tedeschi e olandesi che notoriamente si portano dietro tutto usano anche la niro evidentemente la cosa e fattibile.Adesso che ci penso al rientro a Roma quando ho preso la niro ev ho sorpassato una niro cerulean blu olandese con al traino una roulotte di medie dimensioni.
 
Credo che il traino di una roulotte/rimorchio con un peso molto vicino al limite di omologazione delle Niro ne limiti notevolmente le prestazioni, da tutti i punti di vista, se effettivamente ti piace l'ibrido forse ti converrebbe indirizzarti su di un modello con più cavalli sempre a disposizione indipendentemente dalla presenza del supporto batteria/motore elettrico
 
Credo che il traino di una roulotte/rimorchio con un peso molto vicino al limite di omologazione delle Niro ne limiti notevolmente le prestazioni, da tutti i punti di vista, se effettivamente ti piace l'ibrido forse ti converrebbe indirizzarti su di un modello con più cavalli sempre a disposizione indipendentemente dalla presenza del supporto batteria/motore elettrico
L'importante al traino è avere coppia per le salite e i falsopiani, le prestazioni pure non importano dato che non si possono superare gli 80 km/h neppure in autostrada.
 
Ho trovato dei forum olandesi (kiaclub.nl) in cui ci sono niro mani con roulotte che si sono fatti dall'Olanda all'italia o alla Croazia senza grossi problemi.
Dicono che con velocità da codice della strada italiana (80 km/h in autostrada) hanno viaggiato senza problemi, anche sulle salite delle autostrade svizzere con consumi di circa 10km/l. In certi casi sono dovuti passare in sport per evitare troppi passaggi di marcia, o alleggerire per qualche chilometro il piede... Ma nulla di preoccupante.
Viaggiando invece ai 100km/h notavano una scarica costante della batteria... Da quello che ho capito è un po'quello che succede (che ho letto in un altro post qui sul forum) andando ai 140 in autostrada.

Se fosse così allora potrei aver trovato l'auto giusta... 🤩
 
Oh... non ho detto che è impossibile... E' certamente fattibile, però ti assicuro che non è piacevole...
Per intenderci, in gennaio ho fatto un viaggio da Treviso a Francoforte (D) con il carrello dell'aliante al traino.. All'andata il carrello era vuoto, ma considerato che l'aliante pesa 130kg, vuoto o pieno cambia poco..
Ho percorso in tutto 1800km, per la maggior parte in autostrada, in Germania.. Da quelle parti le autostrade sono dei continui falsopiani, con lunghissime salite e discese molto leggere... In salita, per cercare di conservare più a lungo un pò di carica nelle batterie, era obbligatorio passare in SPORT... Ciò nonostante capitava spesso di percorrere 5 o 6 km in 3^ marcia a 80kmh, con il motore molto su di giri...
NB: anche a 80kmh, dopo qualche km, ti ritrovi con la batteria a 0... a quel punto i 100CV dell'elettrico li devi spremere per benino.. Non è così piacevole sentire il motore termico pompare alto di giri, dopo che ormai ci siamo abituati a sentirlo "sornione" e rilassato...
Insomma... si fa tutto.... ma è evidente che la nostra auto non è fatta per situazioni di quel tipo...

Certamente un'altro tipo di macchina avrebbe svolto il compito con più facilità e piacere di guida, consumando anche meno degli 11km / litro che ho fatto fuori io...

Alla fine però: quante volte mi capita di dover chiamare la Niro a simili imprese? Forse una volta ogni due anni.... quindi, va bene così!
Quando sgancio il carrello va che è una meraviglia... W LA NIRO!
 
L'importante al traino è avere coppia per le salite e i falsopiani, le prestazioni pure non importano dato che non si possono superare gli 80 km/h neppure in autostrada.
Ovviamente non intendevo le prestazioni pure, bensì, come ha ben descritto Ico, il fatto che il rischio di rimanere senza batteria, ergo impiccati, sfortunatamente si può presentare, visto che a qualcuno è successo percorrendo le salite autostradali pur non avendo il rimorchio al seguito, e se ne è lamentato ampiamente, il fine di questa discussione è proprio quello di mettere i evidenza il potenziale problema, con l'aggiunta dell'incremento del consumo quando la batteria diventa solo più un peso e non un supporto.
 
È ovvio che se l'uso prevalente dell'auto è quello la niro non fa per te
 
Come è pure ovvio che per trainare sia molto meglio un grosso turbodiesel 4x4
Poi dipende dal tipo di utilizzo, di strade e di pesi.
 
Beh, non è che per tirare una roulotte serva x forza un RAM 1500. Sicuramente un turbodiesel ha la coppia giusta per dare spunto col rimorchio, ma basta un'auto normale, magari non un'utilitaria e comunque dipende sempre dal rimorchio.
 
Appunto, ma fin'ora l'amico non ci ha comunicato nè peso nè sezione frontale della sua roulotte ...
 
Grazie a tutti dei consigli.
La roulotte è da 1100kg massimo di libretto, forse qualcosa in più con tutti gli accessori.
L'auto che vorrei acquistare deve prevalentemente essere un auto per girare sulla via Emilia a velocità di 50, 60 e fermo.. Un grosso turbodiesel è da escludere (ho eliminato i diesel quando è nato il FAP). L'alternativa può solamente essere il gpl, ma le manutenzioni per tenerla a lungo diventano importanti rispetto ai risparmi sul carburante..
E poi l'idea di non disperdere l'energia di frenata mi attira troppo.
 
Indietro
Alto Basso