• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Compatibilità Hvolution ENI con motoe 1.7 CRDI

Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
BA
Kia
Sportage
Anno
2016
Salve,
ho sentito che Eni sta commercializzando il gasolio Hvolution, derivato da materie riciclabili al 100%...compatibile con i motori diesel Euro 5 e 6 rispondenti a en 15940 xtl.
Ma la Sportage 1.7 CRDI può essere alimentata da questo carburante??
 
Buon pomeriggio Nicola,

Presumo che, dato che il tipo di propulsori turbodiesel common rail che equipaggiano la tua Sportage (e la mia Cee'd) è relativo a progetti non recentissimi, dovrebbe essere alimentato soltanto con gasolio B7, ovvero contenente un quantitativo di biodiesel non superiore al 7%. Percentuali superiori di biodiesel NON "idrocarburizzato", come dice ENI, potrebbero in genere causare problemi al motore e, probabilmente, proliferazione di organismi anaerobici all'interno del serbatoio ... La melma che ne consegue potrebbe essere in grado, se intasasse il filtro gasolio, di giungere alla pompa AP, al rail ed agli iniettori. E qui potrebbe creare grossi (e salati) inconvenienti.

Mi rimetterei comunque alle risposte degli Amici del Forum che sono meglio informati del sottoscritto.

:ciao:
 
Ciao a tutti io ho provato a scrivere a kia ma mi hanno risposto di attenermi a cio che è scritto nel libretto. Io ho chiesto visto che altre case automobilistiche come audi volvo ecc.. anno dato parere favorevole per l'utilizzo e se Kia avesse una posizione sull'utilizzo di questo nuovo carburante ma non mi hanno risposto. E' un carburante molto recente non è come il Biodisel e il processo produttivo e diverso come diverse sono le caratteristiche, basta vedere le schede tecniche.Comunque Eni li consiglia su tutti i motori Disel Euro 5-6 di ultima generazione.
Spero che Kia prenda posizione con una risposta ufficiale come hanno fatto le altre case automobilistiche.Interessante visto che il prezzo e a 1.70 al litro
Rimango in attesa di notizie anche io se qualcuno a novità...
 
Nella mia kia venga c'è scritto di utilizzare solo diesel b7
 
Indietro
Alto Basso