• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Concessionarie e distributore vogliono vendere?

FAD1960

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2025
Interessato ad acquistare una Stonic Style 1.0SE mi rivolgo a concessionari in zona Campania per preventivi. Non faccio nomi e non ne farò. Chiedo test drive: hanno Urban e non Style disponibili. Il primo lo dice da subito l'altro mi assicura che proverò una Style ma poi mi presenta una Urban.
Il primo test ha la batteria mild hybrid all’11%. Faccio notare la cosa perché credo che non sia normale provare una mild hybrid così. Risposta: “non si preoccupi, non pregiudica il funzionamento del motore” (sic!).
Mi rivolgo ad un altro concessionario, chiedendo il test drive e mi raccomando più di una volta e con qualche giorno di anticipo di avere a disposizione la vettura pienamente efficiente (batteria ibrido carica almeno all'80%). C’è un’altra Urban ad aspettarmi, con la batteria al 4 (quattro!) per cento! Faccio notare la cosa, risposta: “ma guardi che quella batteria serve a poco, è solo per lo start & stop”.
Resto basito dalla superficialità, per non dire altro, considerando che il sistema "mild-hybrid" presuppone il funzionamento del motore termico col supporto della parte elettrica corrispondente.
Sinceramente non riesco a capire come è possibile che Kia non istruisca il personale sui propri modelli che, a quanto pare, neanche conoscono.
Prima di desistere del tutto, appena qualche giorno fa (il 23 agosto esattamente) ho scritto al servizio clienti di Kia Italia, segnalando il problema patito e chiedendo questo: "dato che il modello Stonic mi piace, chiedo il vostro supporto. Mi piacerebbe effettuare una prova nella mia zona con una vettura rispondente alla mie esigenze di acquisto (modello Style) ma al 100% delle sue capacità. Credete sia possibile?"

Mai ricevuto risposta!
Si può sperare di vendere auto così?

Per quanto io sia d'accordo con te relativamente alla correttezza e formazione dei concessionari, ti pongo una domanda:
Kia ha 20 modelli di auto (https://www.kia.com/it/guida-all-acquisto/configuratore/#/CarSelector), ti pare possibile che una concessionaria abbia ogni modello in ogni configurazione per il test drive?

Facendo i conti della serva:
20 x 3 (allestimenti: base medio e top) x 3 (motorizzazioni: benzina, hybrid, plugin e sarebbero anche di più) sono già 180 vetture per i test drive, ti rendi conto di quello che chiedi?

Sono daccordo con @Qwerty .
Ante Coivd le concessionarie si mettevano in casa molte piú auto , adirittura riuscivi a trovare l' auto che volevi col motore e gli accessori piú richiesti grazie al fatto che avevano molte km 0 in casa pronte da vendere ma che usavano anche per prove demo ai clienti. Con il covid, la crisi dei microchip e tutto il resto oggi non é piú cosí.
Mi ricordo nel 2019 quando comperai la i30N performance il conce le aveva in casa con tutti i colori Della gamma !

Comprendo la tua esperienza negativa e posso solo suggerirti di orientarti verso un marchio che abbia voglia di vendere le macchine. Fortuna vuole che Kia non sia l'unico marchio a nostra disposizione.
Nello specifico credo che non ti abbiano detto una bugia quando ti hanno indicato che la.batteria scarica non incide sulle prestazioni della macchina. È infatti un mild Hybrid e non un full Hybrid. Credo che il mild Hybrid serva solo per lo start e stop e forse il veleggiamento a bassa velocità. Poi per il resto il mild Hybrid è solo un mezzuccio per rientrare nei limiti delle norme europee.
Al giorno d'oggi c'è da ritenersi fortunati che non ti abbiano fatto provare una Picanto o una Sportage.

Per quanto io sia d'accordo con te relativamente alla correttezza e formazione dei concessionari, ti pongo una domanda:
Kia ha 20 modelli di auto (https://www.kia.com/it/guida-all-acquisto/configuratore/#/CarSelector), ti pare possibile che una concessionaria abbia ogni modello in ogni configurazione per il test drive?

Facendo i conti della serva:
20 x 3 (allestimenti: base medio e top) x 3 (motorizzazioni: benzina, hybrid, plugin e sarebbero anche di più) sono già 180 vetture per i test drive, ti rendi conto di quello che chiedi?
Non sto comprando un paio di scarpe, o un chilo di patate, la vettura che mi interessava costa di listino 25.000 euro. Non so tu, ma personalmente non ho mai acquistato nemmeno una delle auto che ho avuto da 40 anni a questa parte senza averla provata.
Non è possibile? Non ne faccio certo un dramma, lascio e passo oltre. Vuol dire che quella non era l'auto per me.
Post automatically merged:

Comprendo la tua esperienza negativa e posso solo suggerirti di orientarti verso un marchio che abbia voglia di vendere le macchine. Fortuna vuole che Kia non sia l'unico marchio a nostra disposizione.
Nello specifico credo che non ti abbiano detto una bugia quando ti hanno indicato che la.batteria scarica non incide sulle prestazioni della macchina. È infatti un mild Hybrid e non un full Hybrid. Credo che il mild Hybrid serva solo per lo start e stop e forse il veleggiamento a bassa velocità. Poi per il resto il mild Hybrid è solo un mezzuccio per rientrare nei limiti delle norme europee.
Al giorno d'oggi c'è da ritenersi fortunati che non ti abbiano fatto provare una Picanto o una Sportage.
I veicoli Kia con tecnologia Mild Hybrid sono dotati di un sistema a 48 Volt che include uno starter/generator (MHSG) collegato tramite cinghia, una batteria agli ioni di litio da 0,46 kWh e un convertitore DC/DC. Questo sistema assiste il motore termico in accelerazione, riducendo i carichi e quindi consumi ed emissioni, e recupera energia cinetica durante la decelerazione e la frenata, integrandola nella guida.

Come funziona

Supporto in accelerazione:

Il sistema MHSG eroga una coppia aggiuntiva in accelerazione, riducendo così il carico sul motore a combustione interna.

Recupero di energia:

Durante la decelerazione e la frenata, l'MHSG agisce come un generatore, trasformando l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria da 48 Volt.

Avviamento e partenza:

Il sistema elettrico supporta anche l'avviamento del motore termico e le funzioni di start-stop, migliorando la fluidità e il comfort di guida.

Efficienza:

L'energia accumulata viene utilizzata per migliorare l'efficienza complessiva del veicolo, riducendo i consumi di carburante.

Vantaggi principali

Minori emissioni e consumi:

L'assistenza elettrica e il recupero di energia contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Guida più fluida:

Il supporto in accelerazione e le funzioni di start-stop migliorano la fluidità e la reattività della guida.

Minore carico sul motore:

Il motore termico è meno sollecitato grazie all'apporto di energia elettrica, il che si traduce in una maggiore efficienza.

E ora dopo tutta questa sequela di info, credi che si possa avere un'idea di come funzioni un'auto con la tecnologia testé citata, mettendola in moto con una batteria parte ibrida al 4%?

Ultima modifica:
Ripeto quello che ti ho scritto prima. Se dalle tue parti le concessionarie Kia hanno questo livello di attenzione per il cliente, io mi orienterei da subito verso un altro marchio che per ns fortuna non mancano di certo.

Non sto a ripetere quello che mi successe quando comprai la Niro, solo con una pazienza di Giobbe si riuscì a comprare, il concessionario non voleva saperne di vendere. Per il resto io non ci ero neppure salito sopra, la vidi in vetrina e la comprai vista e piaciuta, dopo quasi 8 anni ampiamente soddisfatto

Si, difficile che le concessionarie abbiano in casa auto da provare per ogni modello, motorizzazione e allestimento.
Quando presi la Stonic, provai una diesel style ( Io volevo la 1.0 benzina tgdi energy). Molto gentilmente, dopo qualche gg. mi chiamarono per dirmi che avevano una 1.0 urban da provare, andai, lo provai e presi la energy.
Ma era pre_covid.

Lo scorso anno, andai in Jeep, previo appuntamento, per discutere per un eventuale acquisto di una Avenger e, quando andai, in casa non ne avevano nemmeno una da provare.😒

Indietro
Alto Basso